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Ristrutturazione delle Piano Ribassato

PostPosted: Sat 05 July 2008; 0:27
by Ulk
Novità in arrivo per le nostre PR?

Gara a Procedura Ristretta TRNIT.CORP.14662 DEL 09.05.2008 per l’affidamento delle operazioni di disallestimento e predisposizione cassa su n. 182 carrozze a Piano Ribassato Rimorchiate e n. 61 carrozze Semipilota
:arrow: http://www.gare.trenitalia.it/ferrovie/ ... 42fe0aRCRD

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Sun 06 July 2008; 14:40
by Ulk
Alcuni ben informati su FOL dicono che probabilmente diventeranno ad ambiente unico, con porte esterne tipo TAF e interni tipo Vivalto. Non so quanto sia affidabile, però.

Edit: dimenticavo: secondo la stessa persona cambieranno i carrelli per aumentare la velocità a 160.

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Sun 06 July 2008; 16:25
by Federico_2
Ho fatto il viaggio in Eurostar tra Milano e Termoli: tra Milano e Bologna e tra Ancona e Termoli tutto regolare. A Rimini invece scendendo vedo che è accesa quella di coda: risalendo tra Rimini e Ancona chiedo al capotreno come mai e mi dice che è impossibile perchè contro il regolamento (ma va? :mrgreen: e cosa glielo sto dicendo a fare). Ad Ancona questa squadra di macchinisti termina servizio e gli chiedo come mai hanno utilizzato la macchina di coda: dicono che di solito si puo' utilizzare se si vuole anche quella di coda.

Per la cronaca: ad Ancona appena sono saliti i nuovi macchinisti hanno riacceso la macchina di testa :D

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Sun 06 July 2008; 20:09
by S-Bahn
Ulk wrote:Alcuni ben informati su FOL dicono che probabilmente diventeranno ad ambiente unico, con porte esterne tipo TAF e interni tipo Vivalto. Non so quanto sia affidabile, però.

Edit: dimenticavo: secondo la stessa persona cambieranno i carrelli per aumentare la velocità a 160.
Ovvero cambiano tutto, a parte la cassa.
Sono un'ottima base di partenza, ma vale la pena con tutti gli anni che hanno sulle spalle un revamping così pesante (e quindi costoso)?

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Sun 06 July 2008; 20:27
by Federico_2
Beh, se è un progetto per quelle di seconda e terza serie non ancora revampizzate si puo' fare, ma per quelle di prima serie di quasi 50 anni ne vale veramente la pena? Tra l'altro mi risulta che ormai vi sono solo in lombardia...

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Sun 06 July 2008; 23:16
by trambvs
Oggi IC+ del pomeriggio da Ventimiglia con arrivo previsto in Centrale alle 20.50 (mezzora di ritardo per i soliti futili motivi di circolazione).

Il divertimento odierno è stato che si è pensato bene di sostituire una carrozza (la n. 4) di seconda classe con un'altra a differente configurazione interna - da scompartimenti a salone - risultato posti prenotati senza corrispondenza con la numerazione e soprattutto la quantità di sedili disponibili...

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 8:00
by linea 91
Ulk wrote:Alcuni ben informati su FOL dicono che probabilmente diventeranno ad ambiente unico, con porte esterne tipo TAF e interni tipo Vivalto. Non so quanto sia affidabile, però.

Edit: dimenticavo: secondo la stessa persona cambieranno i carrelli per aumentare la velocità a 160.



possono cambiargli tutto basta che non sigillino i finestrini e che non mettano i sedili alla TAF .... quelli del vivalto sono comodissimi

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 8:55
by Federico_2
I finestrini sigillati sono indispensabili per i viaggiatori deficienti che aprono quando non devono :twisted:

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 8:58
by linea 91
NO

i finestrini servon quando l'AC non va se no devi chiudere la carrozza

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 9:03
by Federico_2
Se l'aria condizionata non va c'è la ventilazione di emergenza altrimenti ci sono due finestrini apribili per ciascun vano

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 9:12
by linea 91
perchè secondo te l'aria entra ?????

non farmi dire certe cose ...


prova a viaggiare in una carrozza senza AC con quei due "finestrini" aperti ... sempre che siano sbloccati vedi poi se non ti viene un mancamento


ma c'è sempre l'apertura d'emergenza della porta ..... e li di aria ne entra ... s vai bello veloce ....

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 11:30
by msr.cooper
Al posto che ristrutturare carrozze vecchie di 40 anni, forse è il caso di progettare vetture nuove, no? E sostituire degnamente le PR anche come numero di esemplari...
Con tutto il rispetto per le PR, ovviamente :wink:

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 11:34
by Ulk
Devono pur arrivare in qualche modo a 1000 nuovi treni per i pendolari promessi dal piano industriale... :lol:

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 11:34
by linea 91
ti do' ragione .....

le pr (originali) sono stupende .. ma sono vecchiotte .... hanno fatto egregiamente io loro servizio ,.....

certo però le corbellini o le 100porte hanno fatto 50-60 anni di attività pero' ....

Re: Trenitalia (generico)

PostPosted: Mon 07 July 2008; 12:31
by Coccodrillo
Ulk wrote:Devono pur arrivare in qualche modo a 1000 nuovi treni per i pendolari promessi dal piano industriale... :lol:


Due trucchi:

1) spacciare per nuove delle carrozze ammodernate

2) chiamare "treni" tali carrozze :arrow: parli di mille treni ma ne crei un centinaio