Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 14 April 2015; 12:37

Anche a me aveva lasciato perplesso quella triangolazione BA-FG-PZ-CE-NA ...
... comunque possono essere utili queste mappe http://www.bueker.net/trainspotting/maps.php
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5981
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby EuroCity » Tue 14 April 2015; 14:25

Il discorso sulla Direttissima era nell'ottica - da alcuni sostenuta - di renderla più specializzata per la "vera" AV (quindi, con minor uso delle numerose interconnessioni, a suo tempo ovviamente un'ottima idea per velocizzare tutti i tipi di treni); nel qual caso rimarrebbe solo la linea storica per i treni IC, RV e simili: una linea del tutto inadeguata a sostenere velocità decenti.

Dunque, in teoria, o si rettifica davvero la linea storica, o si quadruplica tipo "AV bis" la Direttissima, che in questo caso può rimanere una linea AC mista, mentre la vera AV andrebbe sulla linea nuova.

Discorsi per ora ancora da "fanta", ovviamente: ma, almeno concettualmente, mi sembra che si debba comunque pensarci...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Trullo » Tue 14 April 2015; 14:30

Sul forum FOL l'utente TZ ipotizzava il sestuplicamento in variante della Firenze-Roma via Pisa (Arno-Maremmana)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Fibolz » Tue 14 April 2015; 16:43

luca wrote:Per quanto riguarda la Bari-Roma, secondo me sarebbe da fare una AC più che un AV perchè costa di meno ed è più competitiva per le piccole città perchè posso pensare a un FA Bari C.le-Barletta C.le-Foggia-Potenza-Caserta Roma T.ni ma anche a una categoria intermedia fra RV e AV ,un regionale veramente veloce (infatti, chiamerei IR gli attuali RV e RV questi treni nuovi che propongo) che farebbero magari Bari C.le-Molfetta-Trani-Barletta C.le-Cerignola Campagna-Foggia-(AC)-Potenza-Metaponto oppure a dei treni ICN Bari C.le-Molfetta-Trani-Barletta C.le-Foggia-Potenza-Caserta-Napoli C.le-Salerno-Villa S.G.-Regio Calabria C.le/Sicilia.
Secondo me un AC è molto più sfruttabile e utile di un AV, magari penalizziamo dei fanta FR Napoli-Bari ma un'AC via Potenza,Foggia, la vedo molto più utile e funzionale e soprattutto meno costosa
Ma hai mai aperto una cartina del sud Italia?
Giusto per sfizio questo e' l'itinerario che hai appena descritto.
luca wrote:Ah...non conosco molto la geografia ferroviaria della zona :divano:
Resto comunque un sostenitore dell'AC Foggia-Caserta
Mi spieghi come fai a essere sostenitore di una cosa che non sai nemmeno com'e' collocata su una cartina?
Mi piacerebbe poi chiederti cosa intendi con AC, ma temo che sia un po' sparare sulla Croce Rossa :roll:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Fibolz » Tue 14 April 2015; 17:09

EuroCity wrote:Il discorso sulla Direttissima era nell'ottica - da alcuni sostenuta - di renderla più specializzata per la "vera" AV (quindi, con minor uso delle numerose interconnessioni, a suo tempo ovviamente un'ottima idea per velocizzare tutti i tipi di treni); nel qual caso rimarrebbe solo la linea storica per i treni IC, RV e simili: una linea del tutto inadeguata a sostenere velocità decenti.
E' impressionante, praticamente in ogni tuo messaggio compare un quadruplicamento o un nuovo tunnel :mrgreen:

Battute a parte, attualmente le tratte piu' critiche sono due:
- Firenze-Figline, dove sulla DD ci sono anche i RV per Foligno/Roma
- Orte-Roma, dove sulla DD ci sono anche tutti i servizi per Marche e Umbria
Sono le tratte in cui esistono due livelli di servizio regionale. Nella tratta centrale (diciamo Arezzo-Orte) c'e' un solo livello di servizio regionale, e quindi non c'e' bisogno di interagire tra DD e LL. L'unico problema e' per gli IC, costretti a farsela tutta in LL tra Arezzo e Orte, ma stiamo parlando di una manciata di treni, sul cui futuro tra l'altro non scommetterei troppo.

Eventuali ragionamenti sull'aumento di capacita' vanno dunque indirizzati su queste due tratte, e non sull'intera DD!
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby luca » Tue 14 April 2015; 18:07

Fibolz wrote:
luca wrote:Per quanto riguarda la Bari-Roma, secondo me sarebbe da fare una AC più che un AV perchè costa di meno ed è più competitiva per le piccole città perchè posso pensare a un FA Bari C.le-Barletta C.le-Foggia-Potenza-Caserta Roma T.ni ma anche a una categoria intermedia fra RV e AV ,un regionale veramente veloce (infatti, chiamerei IR gli attuali RV e RV questi treni nuovi che propongo) che farebbero magari Bari C.le-Molfetta-Trani-Barletta C.le-Cerignola Campagna-Foggia-(AC)-Potenza-Metaponto oppure a dei treni ICN Bari C.le-Molfetta-Trani-Barletta C.le-Foggia-Potenza-Caserta-Napoli C.le-Salerno-Villa S.G.-Regio Calabria C.le/Sicilia.
Secondo me un AC è molto più sfruttabile e utile di un AV, magari penalizziamo dei fanta FR Napoli-Bari ma un'AC via Potenza,Foggia, la vedo molto più utile e funzionale e soprattutto meno costosa
Ma hai mai aperto una cartina del sud Italia?
Giusto per sfizio questo e' l'itinerario che hai appena descritto.
luca wrote:Ah...non conosco molto la geografia ferroviaria della zona :divano:
Resto comunque un sostenitore dell'AC Foggia-Caserta
Mi spieghi come fai a essere sostenitore di una cosa che non sai nemmeno com'e' collocata su una cartina?
Mi piacerebbe poi chiederti cosa intendi con AC, ma temo che sia un po' sparare sulla Croce Rossa :roll:

AC= linea ferroviaria ad alta capacità ,velocità massima in torno ai 220 km/h
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9948
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Fibolz » Tue 14 April 2015; 18:24

Grazie, pensavo che AC stesse per Aria Condizionata.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby luca » Tue 14 April 2015; 19:41

Ha ha ha... :stop:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9948
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Carrelli1928 » Tue 14 April 2015; 21:04

luca wrote:AC= linea ferroviaria ad alta capacità ,velocità massima in torno ai 220 km/h

Scusami, ma le linee ad alta velocità (limite 300 e prossimamente 360 se non erro) non vengono definite "AV/AC"?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby mattecasa » Tue 14 April 2015; 22:13

AC é per il teorizzato motivo di dare più capacità alle linee lente per i treni locali
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby trambvs » Tue 14 April 2015; 22:29

:?:
trambvs
 
Posts: 16851
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby mattecasa » Tue 14 April 2015; 23:40

Per AC intendo sempre l'alta capacità che appunto é paventata nel dare maggior spazio ai treni locali
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby trambvs » Wed 15 April 2015; 0:03

... o per giustificare un'infrastruttura che come sola AV non sarebbe sostenibile?
trambvs
 
Posts: 16851
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby MMMM » Wed 15 April 2015; 0:05

Fibolz wrote:
MMMM wrote:Fare Milano Napoli in 3 ore non mi sembra impossibile. Che ne pensate?
Che non sarebbe male fare i conti. Milano-Napoli via AV sono circa 775 km, percorrerli in 3 ore significa una velocita' commerciale di 258 km/h.


Non sono conteggi che ho fatto io, bensì chi gestisce treni, in ogni caso puoi farli anche tu ti fornisco un po' di dati, vista la conoscenza che ho della linea.
Un diretto MI C.le-ROMA-NA C.le impiega attualmente 4 ore e 15 min. 1)Frecciarossa 1000, ovvero velocità di crociera 350/370 km/h (dato ancora da stabilire, sono in corso i relativi collaudi delle linee), risparmio di 8 minuti sulla milano bologna e altri 8 min sulla roma napoli. 2)Se dalle parti di Roma si degnassero di far funzionare tiburtina come stazione AV (lasciando senza problemi alcuni AV a roma termini...(questione dalle molte analogie con il discorso linate-malpensa) tagli 15 min di sosta a Roma termini, più tragitto roma tiburtina-roma termini, e l'uscita da termini fino allo stesso punto in cui da tiburtina ti incontreresti andando a prendere l'AV per Napoli (in pratica 8 min, tempo cronometrato più volte dal sottoscritto). 3)Con la nuova stazione di Firenze in costruzione trenitalia parla di 15 min in meno, anche se in realtà non calcolano i km risparmiati in ingresso e uscita da Firenze SMN. 4)Non so se è sempre fortuna mia, ma sulla Roma napoli il 95% delle volte arriva con 5/8 min di anticipo. 5)Ci sarebbe la grossa questione di innalzamento della tensione sulla FI-RM in modo tale da poter innalzare la velocità. Sono stati effettuati tentativi di innalzare a 280 la velocità massima tenendo l'attuale tensione, ma credo ormai si sia presa la direzione di dotare le locomotive regionali ecc..di motori politensione, in modo tale di innalzare la tensione e portarla in corrente alternata, con il risultato di aumentare la capacità della linea e di risparmiare 10/15 min. 6) SI attende il completamento di Firenze AV per innalzare la velocità della bo-fi con il risultato di guadagnare 5/8 min sulla tratta.
Quindi a conti fatti milano napoli in 3 ore non è una cosa impossibile, si scenderebbe addirittura a valori inferiori se si considerano le stazioni di rogoredo e afragola.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Astro » Wed 15 April 2015; 0:15

Non so te, ma io trovo veramente poco confortevole la marcia a 300 km/h sul FR sulla BO-FI con tutte quelle gallerie, e non oso immaginare cosa sia a 370.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests