dedorex wrote:Un po' OT, ma non troppo. come si prevede sarà la trattativa per l'agente Solo: ci sarà casino, o ci si aspetta scivoli via tranquilla?
alby81 wrote:Trullo wrote:1) Esistono situazioni in Italia in cui un treno può richiedere il solo macchinista?
2) In quali situazioni sono necessarie due persone, di cui uno ovviamente è il macchinista? E quando il secondo "agente" deve stare in cabina con il macchinista?
3) Quando invece servono due macchinisti?
Il tutto sia per RFI che per le reti concesse
1) Attualmente non è ammesso il regime di agente solo, esclusi i movimenti da e per deposito.
2) Sempre (escluse le situazioni al punto 1) e il ruolo del 2° agente richiede sempre la presenza in cabina di guida.
3) I due macchinisti sono sempre obbligatori dalle 00:00 alle 05:00 e comunque fino alla fine del servizio su ogni tipo di mezzo. Attualemnte nelle restanti fasce orarie è richiesta la presenza di due macchinisti su tutti i treni dove non è consentito il modulo di condotta ad agente unico.
Federico_2 wrote:dedorex wrote:Un po' OT, ma non troppo. come si prevede sarà la trattativa per l'agente Solo: ci sarà casino, o ci si aspetta scivoli via tranquilla?
la risposta piu' intelligente dovrebbe essere "accettiamo l'AS se ci sono queste condizioni"
Ma non è da escludere che la risposta sia "no, vogliamo il doppio agente, punto".
...
Federico_2 wrote:...
Intanto sarebbe utile far andare i treni merci ad AS quando devono affrontare una tratta attrezzata con BACC, che essendo con ripetizione continua del segnale in macchina è immediatamente fattibile, mentre ora se per caso un macchinista è distratto e non ha visto il segnale è problematico
Trullo wrote:...
Con che criterio sono individuati tutti i treni dove non è consentito il modulo di condotta ad agente unico?
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alby81 wrote:Analisi totalmente sbagliata... che dimostra che non conosci cosa sia un sitema di train stop e di protezione della marcia del treno (la RSC non lo è!!!) e nella fattispecie il SCMT... e che non conosci le contrapposizioni regolamentari che RFI deve risolvere riguardo alcune condizioni d'esercizio degradate che attualmente negano l'adozione del modulo di condotta ad agente solo.
Federico_2 wrote:...
e da quando l'SCMT ripete i segnali in macchina? non era famoso per il fatto che il macchinista vede poco o nulla?
Federico_2 wrote:quello che ho scritto non me lo sono inventato io, ma mi è stato detto.
...
Federico_2 wrote:...
L'SCMT in assenza di BAcc non permette di vedere la situazione del successivo segnale
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alby81 wrote:Risolte le suddette contrapposizioni, immagino che il modulo di condotta ad agente solo verrà accettato senza troppi problemi perchè, di fatto, non si pone più il tema della mancanza della sicurezza d'esercizio (copertura totale con SCMT e/o SSC)
fra74 wrote:dedorex wrote:alby81 wrote:Risolte le suddette contrapposizioni, immagino che il modulo di condotta ad agente solo verrà accettato senza troppi problemi perchè, di fatto, non si pone più il tema della mancanza della sicurezza d'esercizio (copertura totale con SCMT e/o SSC)
Speriamo, ma temo che verrà sollevato qualche altro impedimento tipo il problema della copertura GSMR, la possibilità di intervenire se il maestro si sente male, etc. etc.
Sono già stati sollevati infatti...
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