Agente unico e altro

Trasporto ferroviario

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Postby dedorex » Tue 15 April 2008; 23:47

Un po' OT, ma non troppo. come si prevede sarà la trattativa per l'agente Solo: ci sarà casino, o ci si aspetta scivoli via tranquilla?
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Postby trambvs » Wed 16 April 2008; 10:07

Stamattina i due TSR erano accodati al binario 8 (mi pare, a occhio dal 3 in transito sul cavalcavia di via Farini), forse in doppia
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Postby Federico_2 » Wed 16 April 2008; 10:31

dedorex wrote:Un po' OT, ma non troppo. come si prevede sarà la trattativa per l'agente Solo: ci sarà casino, o ci si aspetta scivoli via tranquilla?


la risposta piu' intelligente dovrebbe essere "accettiamo l'AS se ci sono queste condizioni"
Ma non è da escludere che la risposta sia "no, vogliamo il doppio agente, punto".
Intanto sarebbe utile far andare i treni merci ad AS quando devono affrontare una tratta attrezzata con BACC, che essendo con ripetizione continua del segnale in macchina è immediatamente fattibile, mentre ora se per caso un macchinista è distratto e non ha visto il segnale è problematico
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Postby Trullo » Wed 16 April 2008; 10:36

alby81 wrote:
Trullo wrote:1) Esistono situazioni in Italia in cui un treno può richiedere il solo macchinista?

2) In quali situazioni sono necessarie due persone, di cui uno ovviamente è il macchinista? E quando il secondo "agente" deve stare in cabina con il macchinista?

3) Quando invece servono due macchinisti?

Il tutto sia per RFI che per le reti concesse

1) Attualmente non è ammesso il regime di agente solo, esclusi i movimenti da e per deposito.

2) Sempre (escluse le situazioni al punto 1) e il ruolo del 2° agente richiede sempre la presenza in cabina di guida.

3) I due macchinisti sono sempre obbligatori dalle 00:00 alle 05:00 e comunque fino alla fine del servizio su ogni tipo di mezzo. Attualemnte nelle restanti fasce orarie è richiesta la presenza di due macchinisti su tutti i treni dove non è consentito il modulo di condotta ad agente unico.


Grazie per le spiegazioni
Con che criterio sono individuati tutti i treni dove non è consentito il modulo di condotta ad agente unico?
Qualcuno può fornire le stesse risposte per le reti concesse? E come funziona in Svizzera o in altri paesi?
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Postby alby81 » Wed 16 April 2008; 11:23

Federico_2 wrote:
dedorex wrote:Un po' OT, ma non troppo. come si prevede sarà la trattativa per l'agente Solo: ci sarà casino, o ci si aspetta scivoli via tranquilla?

la risposta piu' intelligente dovrebbe essere "accettiamo l'AS se ci sono queste condizioni"
Ma non è da escludere che la risposta sia "no, vogliamo il doppio agente, punto".
...

L'agente solo si pone come un problema per questioni esclusivamente regolamentari di RFI, che, attualmente, sono in contrapposizione fra loro (di cui abbiamo già parlato)...

Risolte le suddette contrapposizioni, immagino che il modulo di condotta ad agente solo verrà accettato senza troppi problemi perchè, di fatto, non si pone più il tema della mancanza della sicurezza d'esercizio (copertura totale con SCMT e/o SSC).




Federico_2 wrote:...
Intanto sarebbe utile far andare i treni merci ad AS quando devono affrontare una tratta attrezzata con BACC, che essendo con ripetizione continua del segnale in macchina è immediatamente fattibile, mentre ora se per caso un macchinista è distratto e non ha visto il segnale è problematico

Analisi totalmente sbagliata... che dimostra che non conosci cosa sia un sitema di train stop e di protezione della marcia del treno (la RSC non lo è!!!) e nella fattispecie il SCMT... e che non conosci le contrapposizioni regolamentari che RFI deve risolvere riguardo alcune condizioni d'esercizio degradate che attualmente negano l'adozione del modulo di condotta ad agente solo.




Trullo wrote:...
Con che criterio sono individuati tutti i treni dove non è consentito il modulo di condotta ad agente unico?
...

Il modulo di condotta ad agente unico è ammesso solo per i treni viaggiatori della DTR in cui il capotreno ha la facoltà di raggiungere i viaggiatori dalla cabina di guida alle vetture senza che ci sia la necessità di fermare il treno. Nella fattispecie materiale leggero (in cui rientra anche la locomotiva E.464).
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Postby Federico_2 » Wed 16 April 2008; 14:54

alby81 wrote:Analisi totalmente sbagliata... che dimostra che non conosci cosa sia un sitema di train stop e di protezione della marcia del treno (la RSC non lo è!!!) e nella fattispecie il SCMT... e che non conosci le contrapposizioni regolamentari che RFI deve risolvere riguardo alcune condizioni d'esercizio degradate che attualmente negano l'adozione del modulo di condotta ad agente solo.


Io sto parlando dell'unica motivazione che "potrebbero" dare i sindacati, ossia che se per un attimo il primo agente non ha visto il segnale, il secondo agente lo vede. Nel regime AS il macchinista come farebbe? Se ci fosse la ripetizione dei segnali in macchina allora non ci sono scuse. E' scontato che vi deve essere un sistema Train Stop e l'SCMT e l'SSC vanno benissimo
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Postby alby81 » Wed 16 April 2008; 15:10

Federico_2, tu stai parlando di una realtà che non esiste più, dato che l'intera rete (o quasi) è coperta con il SST del SCMT o SSC. E la maggioranza dei mezzi di trazione (comprese le pilota) pure: inoltre, quanti km di rete sono attrezzati con il B.A.c.c.? Praticamente solo la rete fondamentale... e in alcuni tratti non di continuo... quindi in ogni caso sei fuori strada nell'analisi della questione...
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Postby Federico_2 » Wed 16 April 2008; 15:13

molte automotrici diesel non montano l'SCMT, e da quando l'SCMT ripete i segnali in macchina? non era famoso per il fatto che il macchinista vede poco o nulla?
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Postby alby81 » Wed 16 April 2008; 15:22

Molte automotrici non montano ancora il SSB del SCMT, magari non lo monteranno mai, ergo riceveranno il SSB del SSC, perchè le tratte di loro utilizzo saranno attrezzate col SST del SSC...



Federico_2 wrote:...
e da quando l'SCMT ripete i segnali in macchina? non era famoso per il fatto che il macchinista vede poco o nulla?

Image Image Image

Vabbé... dopo questa deduco che non conosci minimamente il SSB del SCMT e tantomeno quello del SSC... ergo ti consiglio una lettura alle seguenti norme, contenute nell'Istruzione per il servizio del personale di condotta delle locomotive (I.P.C.L.) riguardo:

- La ripetizione segnali: All. XIV - Norme particolari per il P.d.M. addetto alla condotta dei mezzi di trazione provvisti di apparecchiature per la ripetizione continua dei segnali in macchina.

- Il SCMT: All. XIV ter - Norme particolari per il personale addetto alla condotta dei mezzi di trazione provvisti di apparecchiatura per il controllo della marcia dei treni (SCMT).

- Il SSC: All. XIV quin - Norme particolari per il personale addetto alla condotta mezzi con sistema supporto alla condotta (SSC).



Dopo aver letto (e compreso) il tutto, dovresti riuscire da solo ad inquadrare la situazione... capendo che ciò che hai proposto in precedenza è una boiata...
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Postby Federico_2 » Wed 16 April 2008; 15:33

senti, me quello che ho scritto non me lo sono inventato io, ma mi è stato detto. Rispondi piuttosto te, se è vero quello che mi è stato detto:
L'SCMT in assenza di BAcc non permette di vedere la situazione del successivo segnale

dimmi se è vero o falso
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Postby alby81 » Wed 16 April 2008; 15:39

Federico_2 wrote:quello che ho scritto non me lo sono inventato io, ma mi è stato detto.
...

Le cose cerca di capirle, non di scrivere qualcosa così... solo perchè ti è stato detto... ma come dimostrato, senza cognizione di causa... :roll: :roll: :roll:



Federico_2 wrote:...
L'SCMT in assenza di BAcc non permette di vedere la situazione del successivo segnale
...

Leggi quello che ti ho indicato... altrimenti è inutile che stia qui a cercare di spiegare... :? :? :?


In ogni caso ti dico solo che il SCMT (puro) è un tipo di ripetizione puntuale, discontinua... non solo inerente all'aspetto dei segnali... ergo... 8--) 8--) 8--)
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Postby dedorex » Wed 16 April 2008; 17:53

alby81 wrote:Risolte le suddette contrapposizioni, immagino che il modulo di condotta ad agente solo verrà accettato senza troppi problemi perchè, di fatto, non si pone più il tema della mancanza della sicurezza d'esercizio (copertura totale con SCMT e/o SSC)


Speriamo, ma temo che verrà sollevato qualche altro impedimento tipo il problema della copertura GSMR, la possibilità di intervenire se il maestro si sente male, etc. etc.
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Postby fra74 » Wed 16 April 2008; 17:54

Sono già stati sollevati infatti...
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Postby Coccodrillo » Wed 16 April 2008; 20:32

Il resto della discussione su agente unico, segnalamento eccetera continua da qui:
- prima pagina: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?t=1977
- ultimo messaggio: http://forum.milanotrasporti.org/viewto ... 330#112330
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 10:02

fra74 wrote:
dedorex wrote:
alby81 wrote:Risolte le suddette contrapposizioni, immagino che il modulo di condotta ad agente solo verrà accettato senza troppi problemi perchè, di fatto, non si pone più il tema della mancanza della sicurezza d'esercizio (copertura totale con SCMT e/o SSC)

Speriamo, ma temo che verrà sollevato qualche altro impedimento tipo il problema della copertura GSMR, la possibilità di intervenire se il maestro si sente male, etc. etc.

Sono già stati sollevati infatti...

Per questo stanno installando sui mezzi di trazione e pilotine varie anche il CAB radio GSM: ma se la copertura di tutte le linee non è totale, non ci sono i presupposti per l'agente solo sui treni ora previsti con modulo di condotta a doppio agente, fermo restando che vanno eliminate certe contraddizioni regolamentari di RFI.
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