Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Trullo » Fri 06 September 2013; 13:25

Tornando al tema di definire l'altezza marciapiedi "da zero", considererei la tipologia di servizio
Per servizi non suburbani, la velocità di incarrozzamento è importante ma non è il fattore essenziale, vanno benissimo sia soluzioni a doppio piano sia piano singolo, con materiale attuale (TAF, TSR, minuetti...) che generalmente ha l'accesso della parte più bassa del treno a 55 cm. o nel caso di vestiboli posti sui carrelli (MD, elementi degli ETR...) ha il gradino più basso a tale altezza. In questo contesto la scelta del marciapiede a 55 diventa quasi ovvia
Per servizi invece espressamente suburbani, dove l'incarrozzamento è fondamentale sia velocissimo, occorrerebbe materiale monopiano senza dislivelli, quindi con pavimento sopra i carrelli e alto attorno ai 95 cm come nel materiale normalmente usato nelle S-Bahn tedesche (il doppio piano viene reso inutile sia da un aumento della frequenza sia da un mix posti a sedere-in piedi tale da aumentare la capienza, accettabile viste le brevi percorrenze medie e quindi non troppo dissimili d auna metropolitana)
Nelle stazioni dove i servizi sono sovrapposti, l'ideale sarebbe una via di mezzo, i 75 cm, che permettono con un dislivello non impegnativo (20 cm) di effettuare sia incarrozzamenti a 95 cm sia a 55 cm
Non sto inventando niente, dovrebbe essere lo standard in uso in Germania
Bisogna però capire, in caso di marciapiedi a 75 o 95 cm, se ci possono essere problemi di sagoma per stazioni in curva
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Viersieben » Sat 07 September 2013; 11:54

Trullo wrote:Non sto inventando niente, dovrebbe essere lo standard in uso in Germania

Ieri ho usato dei Flirt in servizio sulla linea destra del Reno tra Coblenza e Francoforte; essi dispongono di uno scalino retrattile posto circa a metà altezza tra il pdf e il pavimento (per permettere la salita e la discesa in quelle stazioni non dotate di marciapiedi alti, come per esempio Rüdesheim, dove sono sceso per recarmi al Niederwalddenkmal, che pure non è al servizio di una località irrilevante (OT: non ci sono neppure gli armadietti per i bagagli... :roll: )), per contro non dispongono di uno scalino retrattile posto a 55 cm, sì che si forma un gap notevole tra il marciapiede e il treno, tanto che a Francoforte una persona in sedia a rotelle ha dovuto farsi aiutare da altri utenti, per non parlare del fatto che quando ci sono i marciapiedi più alti, mi viene in mente Basel Bad. Bf., il treno è più basso del marciapiede, ciò che equivale a ripristinare quelle barriere architettoniche che, con costosissimi interventi, si vorrebbero abolire.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby EuroCity » Sat 07 September 2013; 14:22

Gli standard tedeschi attuali, se non erro, sono di 380 (vecchie stazioni campagnole), 550 (soprattutto nelle stazioni ex DDR), 760 (la norma più comune) e 960 (S-Bahn nelle grandi città) mm sul piano del ferro.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Astro » Sat 07 September 2013; 16:01

Trullo, stai pensando alle attuali metropolitane, dove il dislivello e' circa un metro?
Per me invece i marciapiedi 55 cm sono piu' che adeguati per tutti i treni: anche gli svizzeri, d'altronde, hanno adottato questa misura: http://www.ffs.ch/stazione-servizi/viag ... ssato.html
Tra l'altro, nel link, compare pure un "doppio piano a lunga percorrenza IC2000": che ne pensate?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Viersieben » Sat 07 September 2013; 22:04

Le IC2000? Se solo, in seconda, fossero un po' meno spartane (che poi quando si ha un quartetto di sedili a disposizione non sono neppure male neanche adesso)...
Hanno lo svantaggio di non essere comunicanti con il resto del materiale rotabile (in compenso stando sul ponte superiore si può cambiare carrozza senza dover fare le scale; utile sia per il minibar che per spostarsi lungo il treno).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Astro » Sun 08 September 2013; 21:30

Non riesco a trovarne le specifiche in una lingua a me comprensibile. Qualcuno puo' darmi dimensioni e capacita'?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Viersieben » Sun 08 September 2013; 23:50

Bt 50 85 26-94 900-939
Lunghezza fuori tutto: 26800 mm
Altezza: 4595 mm
Larghezza: 2835 mm
Posti a sedere: 98 (da progetto, poi diminuiti per l'installazione del compartimento famiglia sul ponte superiore e dello spazio per bici e altri oggetti ingombranti su quello inferiore)

AD 50 85 86-94 000-039
Lunghezza fuori tutto: 26800 mm
Altezza: 4595 mm
Larghezza: 2835 mm
Posti a sedere: 64
Bagno per sedie a rotelle

A 50 85 16-94 000-085
Lunghezza fuori tutto: 26800 mm
Altezza: 4595 mm
Larghezza: 2835 mm
Posti a sedere: 86

B 50 85 26-94 000-148
Lunghezza fuori tutto: 26800 mm
Altezza: 4595 mm
Larghezza: 2835 mm
Posti a sedere: 126

WRB 50 85 88-94 000-015
Ristorante sul ponte superiore e bistro su quello inferiore, fornite come BR e poi trasformate a furor di popolo...
Non trovo i dati, non figurando nella più recente edizione (1997...) dell'album Vetture e furgoni FFS.

BR 50 85 66-94 016-025
Bistro sul ponte inferiore.
Idem come sopra.

Le tipologie di composizione si possono vedere qui, scorrendo un po' su e giù: http://www.reisezuege.ch/reisezuege/index.php?action=12
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Astro » Mon 09 September 2013; 7:37

Se si riuscisse a farle 30 cm piu' basse saremmo a posto, mi paiono belle.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby EuroCity » Mon 09 September 2013; 13:06

:shock: :cry:

Perché mai si dovrebbe tornare agli schifosissimi marciapiedi (ex-)italici da 25 cm...?

Invece, bisognerebbe alzare tutti i marciapiedi ad almeno 55 cm: è questa la via maestra da seguire, ovviamente...!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Astro » Mon 09 September 2013; 19:49

30 cm piu' basse: 4,595 m - 0,3 m = 4,295 m, cosi' da renderle circolabili sulla rete italiana.
Non mi riferivo certo ai marciapiedi, ma alle IC2000!
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby EuroCity » Mon 09 September 2013; 20:47

Ah, ora è più chiaro; prima, avevo frainteso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby EuroCity » Tue 17 September 2013; 16:52

Intanto, a latitudini più basse (ma forse con più storia e cultura, purtroppo oggi dimenticata, come altrove), si dànno da fare, a quanto pare:

http://1.bp.blogspot.com/-ZEBlJmc1HTA/U ... o+2013.jpg

http://1.bp.blogspot.com/-ZEBlJmc1HTA/U ... o+2013.jpg

... anche con l'aiuto dei filosofi greci*, che evidentemente qui hanno in qualche modo illuminato RFI (forse - mentre oi barbaroi lumbard...?)!

Ovviamente, semiseriamente - ma non troppo (c'è del marcio, forse, in Lombardia - la regione più ricca, ma che poi fa così poco!)...? :idea: :lol:

* Oi aristoi...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby max90 » Tue 17 September 2013; 17:14

Si, peccato che ci sono i marciapiedi ma non ci sono i treni.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby EuroCity » Tue 17 September 2013; 17:23

^^ Questo è anche vero, purtroppo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby dedorex » Wed 18 September 2013; 8:48

Si potrebbe fare un elenco dei binari non a 55? :divano:
Giusto per capire quanto manca a mettere a posto tutto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests