Trenitalia (generico)

Trasporto ferroviario

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Re: Trenitalia (generico)

Postby lucaf1 » Tue 06 December 2011; 18:20

Oggi funzionava. sono praticamente uguali a quelle PAX. giocando un po mi permetteva di acquistare un qualsiasi biglietto anche AV. Oggi accettava solo carte. chissà che abbiano capito che i soldi elettronici non possono essere rubati
:clap:
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Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Wed 07 December 2011; 0:02

Alla fine lì bisogna andare (carte di credito). Costa di più la commissione o farsi sfasciare la macchinetta ogni 3 settimane?
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Wed 07 December 2011; 1:12

Una macchinetta di tipo semplificato costa circa sui 25.000 euro...
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Re: Trenitalia (generico)

Postby lucaf1 » Wed 07 December 2011; 15:23

Con il nuovo orario scompare la categoria di servizio eurostarcity che diventa frecciabianca sia come nome affiancato alla numerazione del treno sia come categoria di servizio

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Re: Trenitalia (generico)

Postby brianzolo » Wed 07 December 2011; 16:08

ci mancherà l'ennesima denominazione astrusa :mrgreen: ma tanto ne inventeranno altre
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Trenitalia (generico)

Postby EuroCity » Thu 08 December 2011; 18:54

Comunque, era molto meglio la classificazione tradizionale: semplicemente InterCity e così via...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: Trenitalia (generico)

Postby friedrichstrasse » Fri 09 December 2011; 23:41

Tradizionale e internazionale, un altro passo verso l'isolamento dell'Italia :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Trenitalia (generico)

Postby lucaf1 » Sat 10 December 2011; 0:58

Tra l'altro non capisco perchè coesistano espressi e intercity. Che scegliessero una categoria!
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Coccodrillo » Thu 05 January 2012; 11:43

Anno nuovo, thread nuovo: viewtopic.php?f=18&t=5405
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Sun 22 January 2012; 14:40

Spesso ci siamo lamentati delle linee secondarie e non che chiudono troppo presto, specie su rete ferrovienord.

Esiste pero' una linea RFI che collega vari comuni e due città importanti, e ha l'ultimo treno regionale alle 19.20. Piu' tardi c'è un'ultima soluzione con un cambio, che parte alle 20.10 da Greco. Dopo il nulla, ma proprio nulla, a meno che non si voglia prendere un taxi o si chiede qualche passaggio ad un treno merci.

E' chiaro che stiamo parlando della linea Milano-Bologna: l'ultimo treno Regionale alle 19.20, piu' tardi si riesce a partire con il frecciarossa delle 20.20 o regionale delle 20.10 da greco cambiando a Piacenza. Ma poi il buio, fino alle 5 del mattino.

http://orario.trenitalia.com/b2c/nppPri ... ype=&car=0
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Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Thu 02 February 2012; 15:02

Trenitalia "generico" anzi gruppo FS in genere, in questo caso.

Sto parlando della solita nevicata e del solito marasma in cui piombano le ferrovie in Italia.
Ogni volta i disagi (sempre possibili ed entro certi limiti inevitabili) sono molto più gravi di quello che potrebbe essere ed ogni volta parte la polemica su cui il gruppo FS in parte nega e minimizza, in parte soi vanta di avere garantito questo e quello e in parte chiede scusa per le mancanze di questo e di quello assicurando che ci sta mettendo mano e che in futuro non si ripeterà.
Si assemblano inchieste giornalistiche e partono audizioni in parlamento. Sembra una cosa seria.

Tutto falso come Giuda. A parte l'imprevisto vero, sempre possibile, e a parte una certa irregolarità che si può dare per scontata in condizioni difficili, in realtà i treni possono viaggiare quasi in ogni condizione di tempo.
Si sa benissimo cosa fare per non fare bloccare gli scambi, per esempio. Mettere scaldiglie, mettere che funzionano e accenderle per tempo.

La verità è che coscientemente si è deciso da molti anni di non fare nulla o quasi per garantire l'operatività della rete in caso di neve perché per farlo bisogna investire dei soldi che hanno un ritorno mediamente solo per due o tre giorni all'anno.
Costa molto meno andare in televisione a raccontare balle, un po' negando, un po' ammettendo e un po' promettendo azioni che certamente non si faranno, tanto fra una settimana nessuno si ricorda più di nulla, fino alla prossima nevicata di una certa importanza che, se proprio va male, è tra una dozzina di mesi.
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Teo2257 » Tue 07 February 2012; 11:35

Sono d'accordo solo a metà... le scaldiglie servono anche per il ghiaccio... che su buona parte della rete (perlomeno del Nord Italia) c'è per ben più che 2 o 3 volte all'anno... :twisted:
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Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Tue 07 February 2012; 12:56

E infatti bene o male i treni girano quando nevica al nord. Ritardi di 30-60', soppressioni anche della metà dei convogli ma girano. Non ho detto che non si fa nulla di nulla su tutta la rete, ma di certo sulla maggior parte della rete quello che si fa non è funzionale a reggere la neve, non è quello l'obiettivo. E quando nevica puntualmente si vede...
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Re: Trenitalia (generico)

Postby fra74 » Tue 07 February 2012; 13:54

Mah il problema è più a livello treni che a livello di scaldiglie... il 615 è rimasto bloccato per ore in piena linea vicino a Forli non certo perché non c'erano scaldiglie...

EDIT, giusto per scherzare un po' da FOL:


E412 wrote:Attenzione, a causa del perdurare della fase di maltempo, con possibili nuove nevicate, è uscito questo comunicato da parte di Ferrovie dello Strazio.

Trenitalia, azienda del gruppo Ferrovie dello Stato, leader nel trasporto ferroviario e una delle più apprezzate dalla clientela a livello planetario, informa che a partire da oggi e per i prossimi giorni potranno verificarsi nuove ed abbondanti nevicate sul territorio nazionale. Questo potrebbe portare a qualche contenuto disagio per i viaggiatori, sottoforma di lievi ritardi, brevi fermi lungo la linea e occasionali trascurabili malfunzionamenti a parte del materiale.
Nello scusarsi per il disagio, Trenitalia ed RFI ricordano ai viaggiatori che per una corretta gestione delle possibili criticità è opportuno e fondamentale viaggiare correttamente equipaggiati. In particolare si raccomanda di portare con se:
- una lampada da campeggio, a gas, con almeno due ricambi
- un coltellino svizzero
- un set di piatti e bicchieri di carta
- un paio di pentolini per sciogliere la neve e bollire l'acqua da essa ricavata
- un'adeguata scorta di provviste: si consigliano almeno due-tre pacchi di biscotti, un buon quantitativo di carne salata, gallette e barrette energetiche, cioccolata, formaggi vari. Per gli attraversamenti delle zone più critiche del centro Italia potrebbe essere opportuno portare con se un cinghiale pronto per essere mangiato
- un'adeguata scorta di beveraggi, in thermos, con disponibilità di infusi pronti all'uso
- un arco e una faretra per eventuali azioni di caccia
- carte da giuoco
- tombola
- giochi in scatola
- passatempi tipo settimana enigmistica
- libri (in caso di ebook, si consiglia di caricare le batterie prima di mettersi in viaggio)
- abbigliamento pesante da alta montagna/alpinismo/escursione in ghiacciaio
- attrezzature per l'accensione di fuochi; consigliato inoltre almeno un ceppo di legna a testa

Si ricorda alla clientela dei treni FrecciaRossa che per garantire il corretto comfort dei viaggiatori delle classi superiori il riscaldamento potrà venir spento nella classe Standard, al pari dell'illuminazione, fin dalla partenza.
Per i viaggiatori della classe Executive è invece previsto un servizio di catering al posto ed allegra gita in motoslitta dopo il pasto.

Nell'augurarvi buon viaggio, Trenitalia vi ricorda che su alcuni treni impegnati in alcune relazioni potrà essere richiesto un supplemento speciale "into the wild - l'avventuta viaggia in treno"
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Tue 07 February 2012; 14:12

Ecco, la maggior parte dei treni bloccati da cosa è stato fermato? Ostacoli sulla sede? Mancata captazione di corrente?
Magari a conoscere le cause si può fare qualche ragionamento.
Di certo è indiscutibile un fatto, la soglia di sensibilità alla neve è scesa di molto. Cent'anni fa ci volevano due metri di neve per bloccare un treno, adesso spesso bastano 5 cm.
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