Trenitalia (generico)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Thu 21 February 2008; 11:26

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=5164

(salvatelo perché fra un mese non sarà più disponibile online)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Thu 21 February 2008; 21:33

ValGardena su FOL wrote:Comunicato stampa della provincia di Bolzano

Traffico | 21.02.2008 | 11:45
Treni sospesi sulla linea del Brennero: Widmann protesta

La notizia che anche per tutto marzo due treni sulla tratta Bolzano-Brennero resteranno sospesi fa scattare un nuovo intervento dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. "Le nostre coincidenze con gli autobus a Chiusa e Ponte Gardena non hanno senso, se Rete ferroviaria italiana ancora una volta non si attiene a quanto concordato."

Da informazioni delle ferrovie, risulta che il treno delle 9.37 da Brennero per Bolzano e quello delle 12.01 nella direzione opposta restano soppressi anche per tutto marzo. "Non abbiamo ancora nessuna notizia di quanto potremmo nuovamente contare su questi collegamenti già programmati", sottolinea Widmann. A motivo della cancellazione la società che gestisce la rete adduce la necessità di rispettare scadenze nella manutenzione, ma la spiegazione a Widmann non basta."Poiché il nostro obiettivo resta una combinazione ottimale tra treni e autobus, abbiamo adeguato gli orari dei pullman a quelli dei convogli", spiega l'assessore. Con il risultato che ora sono in funzione a Chiusa e Bressanone coincidenze con treni attualmente inesistenti sulla linea del Brennero, "un servizio inutile e che produce ulteriori costi", sottolinea Widmann.

Widmann ribadisce che è diventato difficile lavorare con RFI: "Siamo partner al servizio del cittadino, ma se questa collaborazione vuole funzionare dobbiamo garantire gli accordi presi congiuntamnte". Notizie come quella dei due treni non circolanti rendono l'impegno più faticoso e demotivante, "con l'aggravante soprattutto di pendolari e viaggiatori penalizzati", conclude Widmann.


(mia nota: non bastano le 2 ore di IPO assolutamente senza treni passeggeri la mattina? :roll:)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby djmc26 » Thu 28 February 2008; 13:15

Coccodrillo wrote:http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=5164

(salvatelo perché fra un mese non sarà più disponibile online)



che dire..sono una manica di teste di czz...l'unica mia speranza e' che faccia la fine di alitalia, venga venduta smembrata e comprata da un operatore straniero..colonizzati ma felici !
djmc26
 
Posts: 183
Joined: Wed 09 May 2007; 11:48

Postby Federico_2 » Thu 28 February 2008; 21:10

Coccodrillo wrote:http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=5164

(salvatelo perché fra un mese non sarà più disponibile online)


a me non capita mai, una volta mi serviva il biglietto e ho aspettato di vedere dov'è sceso il capotreno (in testa siccome era ad AU) e sono andato da lui a fare il bigkìlietto. Pagato 1 euro
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Ulk » Wed 19 March 2008; 21:34

Spendo qualche parola in favore di Trenitalia, questa volta ne hanno fatta una buona (almeno per me).
Venerdì vado a Torino, all'andata volevo provare l'AV, allora ho acquistato il biglietto su internet per risparmiare il 5%. Non disponendo di carta di credito ricaricabile utilizzabile su internet e non volendo usare una carta tradizionale, ho provato il pagamento con Posto Click, cioè prenotazione del posto sul web e conferma con pagamento in stazione, alcuni bancomat o ricevitorie Sisal entro 24h dall'acquisto o comunque entro 24h dalla partenza. L'ho trovato un sistema molto comodo, scelto comodamente il treno da casa e dovendo già passare dalla stazione mi sono fermato in biglietteria dove mi hanno stampato un biglietto tradizionale (l'operazione di conferma è possibile anche tramite macchinette self-service).
Come opzione per l'acquisto è ottima, rimane il fatto che l'acquisto su internet non deve e non può sostituire le biglietterie, come i capoccioni di FS vogliono fare.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Federico_2 » Wed 19 March 2008; 22:06

pero' se lo paghi con carta fai prima...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Coccodrillo » Wed 19 March 2008; 22:40

Comodo poter fare (almeno alcuni) biglietti internazionali dalle macchine self-service. Peccato solo che non si possano selezionare sconti tipo il metà prezzo svizzero (ma forse ho visto male). In Svizzera si possono solo fare biglietti EC/CIS per Como, Monza e Milano Centrale.

Molto belli anche i tabelloni delle partenze italiani. Le FFS non indicano tutte le fermate, ma neppure l'ora di arrivo di quelle indicate (mettono solo in rosso i treni LP, in nero quelli che fermano in tutte).

Anche l'orario Trenitalia è per certi versi migliore di quello FFS. Certo, che se non lo rispettano...il 582 (Napoli-Milano) oggi era arrivato verso Parma con 10' di ritardo. Ma per dare la precedenza a due ES, sono arrivato a Milano con 35' circa, per poco non perdevo l'EC. Potrei chiedere il rimborso?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Ulk » Thu 20 March 2008; 10:02

Regolamento alla mano, con IC hai diritto al rimborso (30% del prezzo del biglietto da utilizzare per l'acquisto di altri biglietti entro 6 mesi) in caso di ritardo oltre i 30 minuti. Sempre che poi non facciano i conteggi tipo 29 minuti per cause nostre e 6 minuti per uno sciame di moscerini che ha fatto un suicidio collettivo sul vetro della locomotiva costringendo il macchinista a diminuire la velocità. :D
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Coccodrillo » Thu 20 March 2008; 10:09

Hanno avuto il buon senso di ritardare di 5 minuti l'EC, che tanto è arrivato a Como in perfetto orario :lol:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trenitalia (generico)

Postby Ulk » Wed 07 May 2008; 19:04

www.fsnews.it wrote:Pendolari: dal 2009 saranno completamente rinnovate 2.500 carrozze “media distanza”
L’operazione procederà al ritmo di 500 carrozze l’anno e sarà interamente finanziata dalle Ferrovie dello Stato

[...] Tra gli innovativi interventi che cambieranno l’aspetto interno delle carrozze, il progetto prevede sedute sollevate. Sotto i sedili saranno disponibili zone libere per le pulizie e per la sistemazione di borse o valigie. Ma anche prese di corrente per pc e telefonini, aree spaziose per gli spostamenti nei corridoi e maggior facilità nella salita e nella discesa.

Altri interventi di modifica riguardano i Taf – Treni ad Alta Frequentazione – in servizio nelle grandi aree metropolitane. Nelle due carrozze centrali di questi convogli i sedili saranno sistemati sui due lati in posizione affiancata, in modo da offrire maggiori spazi per gli spostamenti interni e facilitare entrate e uscite. Per il momento si parte con i primi 40 treni, 20 a Milano e 20 a Roma. A seguire il resto del parco.
:arrow: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Trenitalia (generico)

Postby msr.cooper » Wed 07 May 2008; 19:37

Si comincia con 20 dei TAF di Milano?
Devo ridere?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trenitalia (generico)

Postby Ulk » Wed 07 May 2008; 20:45

Allora non solo a me è sembrato strano... Quanti TAF (di Trenitalia) ci sono a Milano?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Trenitalia (generico)

Postby fra74 » Wed 07 May 2008; 20:56

A me ne risultano assegnati 9
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenitalia (generico)

Postby GLM » Thu 08 May 2008; 2:48

credo che il 20 sia riferito a "treni" e non a "taf"
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Thu 08 May 2008; 10:30

Non è chiarissimo l'intervento previsto sui TAF... e la sua utilità
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests