Page 1 of 150

Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 05 July 2007; 11:22
by brianzolo
Londra, deraglia treno della metropolitana
LONDRA - Un treno della metropolitana londinese è deragliato sulla Central Line, fra le stazioni di Benthnal Green e Mile End.

Secondo un portavoce della British Transport Police c'è una persona ferita, in modo non grave.

Il treno che viaggiava verso ovest è deragliato questa mattina intorno alle 9. Al momento, secondo le autorità, non c'è nessun elemento che possa far pensare ad un attentato terroristico. Il deragliamento sarebbe dovuto ad un ostacolo sui binari.

L'allarme però rimane elevato e centinaia di persone sono rimaste bloccate nel convoglio. La Central Line è stata parzialmente chiusa.

(05-07-2007)

PostPosted: Thu 05 July 2007; 11:51
by brianzolo
2007-07-05 11:33
DERAGLIA UN TRENO DELLA METRO, PAURA A LONDRA
LONDRA - Caos nella metropolitana di Londra: un treno è deragliato tra le stazioni di Bethnal Green e Mile End su una delle linee più trafficate, la Central Line, che è stata chiusa parzialmente. Al momento la polizia esclude che si tratti di terrorismo. Si segnala almeno un ferito, leggero. Il treno è deragliato alle 9,04 ora di Londra (le 10,04 in Italia) in seguito ad una "ostruzione sui binari" non meglio precisata. Un secondo treno della stessa linea è rimasto bloccato in galleria. Centinaia di passeggeri coinvolti nell'incidente sono stati evacuati a piedi fino alla stazione più vicina. Ambulanze e pompieri sono intervenuti in forza. Il ferito leggero di cui si sa ha riportato lesioni ad una gamba. Treni della metropolitana di Londra - in genere piuttosto fatiscente e poco affidabile a causa degli scarsi investimenti fatti negli ultimi decenni per i lavori di ammodernamento - deragliano con una certa frequenza.

PostPosted: Thu 05 July 2007; 20:34
by S-Bahn
Non nego che si tratti di un evento potenzialmente pericoloso e che Londra sia una cassa di risonanza, specie di questi tempi, ma nel TPL va sulle prime pagine dei giornali un incidente con un ferito lieve.
Nel trasporto coi mezzi privati la strage continua non fa praticamente notizia.

PostPosted: Thu 05 July 2007; 21:14
by fra74
Non cambia molto il senso del tuo discorso ma per amore di precisione stasera si parla di 37 feriti

PostPosted: Thu 05 July 2007; 22:10
by S-Bahn
Sulla prima pagina OnLine del Corriere la notizia è apparsa con grande risalto parlando di un ferito (lieve).
Quando i feriti (o più probabilmente i contusi) sono diventati 37, la notizia è stata tolta.
Viva la logica! 8--)

PostPosted: Thu 05 July 2007; 22:14
by fra74
Si è probabile che siano solo contusi. Quanto alla coerenza dei giornali beh... non mi stupisco :?

Cito da BBC News:

A total of 37 people received medical treatment, including 11 who were taken to hospital with minor injuries such as panic attacks and breathing problems.

Quindi niente di serio

PostPosted: Thu 12 July 2007; 13:48
by brianzolo
Atene, scontro tra treni
I feriti sono quaranta

ATENE - Sono almeno 40 le persone rimaste ferite oggi a Atene nello scontro fra un treno passeggeri e un treno merci. La polizia graca ha riferito che "la maggior parte sembrano essere feriti leggeri, ma c'è anche qualcuno in condizioni più gravi".

L'incidente è avvenuto a Sepolia, quartiere periferico a nord di Atene. Il treno passeggeri, pieno di pendolari, stava dirigendosi verso il porto del Pireo, quando si è scontrato con un merci proveniente da Corinto e diretto ad Avlona, più a Nord. Anche se non gravi, la maggior parte dei feriti è stata portata in ospedale per precauzione. Sull'incidente le autorità greche hanno aperto un'inchiesta.

(12 luglio 2007)

PostPosted: Fri 13 July 2007; 8:50
by brianzolo
12 lug 20:02
Milano: operaio muore in cantiere Tav


MILANO - Incidente mortale in un cantiere della linea ferroviaria ad alta velocita' a Marcallo con Casone, nel milanese. Un operaio di 36 anni ha perso la vita dopo essere precipitato da un'altezza di 15 metri, riportando gravi ferite. Ricoverato d'urgenza al Policlinico di Milano, l'uomo e' morto poco dopo. (Agr)

PostPosted: Fri 13 July 2007; 10:53
by S-Bahn
Questo però, con tutto il rispetto per chi ci ha lasciato le penne, non è un incidente di un mezzo di trasporto ma in un cantiere.
Probabilmente qualche norma è stata violata perchè lavorava a 15 m d'altezza non legato e/o senza protezione.
Nelle stesse ore un operaio è morto travolto dalla frana della buca in cui stava lavorando, per un condotto fognario. Altro incidente di cantiere.

PostPosted: Fri 13 July 2007; 11:05
by brianzolo
vero ma era un cantiere della tav 8--)

PostPosted: Fri 13 July 2007; 11:49
by fra74
Le cause dell'incidente in grecia non le so, non conosco nemmeno gli eventuali sistemi di sicurezza di cui sono dotati, cmq il treno coinvolto dovrebbe essere un GTW 2/6 Stadler, dello stesso tipo cioè di quelli usati sulla Merano-Malles. Non so però se si tratta della versione a scartamento normale o di quella a scartamento metrico

PostPosted: Tue 17 July 2007; 18:28
by msr.cooper
Lecco: scontro tra treni in stazione, tre contusi

LECCO - Due treni si sono scontrati alla stazione di Lecco e almeno tre persone sono rimaste contuse. L'incidente e' avvenuto poco dopo le 16 e ha visto coinvolti un treno regionale passeggeri e un convoglio vuoto in manovra. L'urto e' avvenuto lateralmente e a bassa velocita'. (Agr)

da corriere.it

PostPosted: Tue 17 July 2007; 18:45
by S-Bahn
Ci sono passato giusto ieri sera, In transito tra la Valtellina e Monza!

PostPosted: Tue 17 July 2007; 18:47
by fra74
Lo scontro dovrebbere essere avvenuto tra il materiale del 2572 (il Milano P. Garibaldi-Lecco delle 15:15) e il 4967 che era fermo sul binario 5 pronto a partire per Brescia.

Ipotizzo, ma mi riservo di cambiare osservazioni se so altre notizie.

Il 2572 arriva al binario 3, poi manovra fino al binario 6 per andare in deposito. Per fare ciò si muove verso colico e poi fa manovra tornando indietro. A questo punto possono essere successe due cose.

Il 2572 è sviato ed è andato ad urtare il 4967 oppure il 4967 era troppo indietro, oltre la traversa limite e quindi la sagoma invadeva l'altro binario. In questo caso hanno dormito in tanti...

PostPosted: Tue 17 July 2007; 19:35
by Ulk
Sono arrivato in stazione alle 17.30 per prendere il 17.40 per Milano PG, che però è stato soppresso. Nessun avviso fino a quando ho chiesto ad uno di Trenitalia o RFI informazioni che mi ha detto della soppressione, allora ha avvisato di annunciare la soppressione.
Comunque sul binario 5 ho visto la Ale incidentata, è ammaccata su tutta la parte anteriore, ma non ho visto molto perchè mi hanno fatto allontanare (ho anche cercato di fare delle foto ma nulla). C'era una troupe di una televisione locale che cercava i passeggeri che erano sul treno ma non ormai non c'erano più, e a loro hanno fatto fare riprendere il mezzo incidentato.
Sul binario 5 lato Colico dopo l'incidente hanno sistemato una bandierina rossa, penso per indicare il punto di arresto, quindi probabilmente dovrebbe essere l'ipotesi 2 di fra quella vera.

L'eco di Bergamo.it wrote:Lieve scontro a Lecco di un treno diretto a Bergamo

Era diretto a Bergamo il treno che, per un problema a uno scambio, è stato urtato da un altro convoglio oggi pomeriggio alla stazione di Lecco. L'incidente fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze, anche per la velocità ridotta con la quale il treno vuoto in manovra ha urtato l'altro convoglio, su cui si trovavano una ventina di passeggeri. Quattro le persone contuse, tutte in maniera lieve: si tratta dei due macchinisti del treno in manovra e di due passeggeri, tutti lecchesi.

L'incidente, avvenuto alle 16,05, non ha avuto particolari ripercussioni sul traffico ferroviario. Il convoglio regionale n. 4967 per Bergamo doveva partire alle 16.08. Lievi anche i danni materiali alle carrozze. Il treno diretto a Bergamo è stato però sospeso, e i passeggeri sono ripartiti poco più tardi su un altro convoglio.