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Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 11:18
by ing
fra74 wrote:Non vorrei che avessero completamente disabilitato il treno (ma è solo una mia supposizione) e a questo punto ovviamente non c'è scmt...


Sembra proprio che il treno fosse disabilitato e sfrenato. A quel punto il convoglio si è mosso per gravità, come un'auto lasciata in folle e senza freno a mano; in questa situazione l'uomo morto è morto (ha ha) e anche disalimentare la linea aerea non sarebbe servito a niente...

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 14:31
by serie1928
Il fatto che il treno si sia mosso per una pendenza molto piccola, dimostra l’incredibile efficienza di rotolamento del sistema rotaia/ruota d’acciaio, ed anche di tutte le altre componenti di rotolamento.
A parte le giuste considerazioni da fare su come sia stato possibile “dimenticarsi” un convoglio “sfrenato” (è sempre possibile creare una condizione che permette di smuovere un treno), a Paderno dove viene parcheggiato il treno, sul binario di corsa o sul binario deviato? E se viene messo sul binario deviato, come mai si è potuto immettere in linea invece di finire sul tronchino di salvataggio? Se invece era sul binario di corsa, ė una condizione corretta in assenza di tronchino di salvataggio pure si questo?
Inutile dire che i tronchini di salvataggio servono in queste situazioni, ed i danni sarebbero stati molto minori se fosse successo a Paderno e non dopo ca.6 km (tutti in pendenza?) con il treno comunque deragliato finito sui binari di corsa, cosa che i tronchini dovrebbero servire ad impedire.

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 15:46
by ing
serie1928 wrote:a Paderno dove viene parcheggiato il treno, sul binario di corsa o sul binario deviato?


Sul binario di corsa. A Paderno non c'è il sottopassaggio e il treno in sosta impedisce di usare la passerella.

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 16:00
by fra74
Ne sei sicuro? Da quello che so era stato ricevuto sul 2 che non è il binario di corsa e anche i quadri orari confermerebbero la sosta sul 2. Quanto all'attraversamento i marciapiedi dovrebbero essere abbastanza lunghi per far fermare il treno immediatamente prima della passerella perlomeno se non si usano composizioni da 8 pezzi (guarda per conferma su streetview) e comunque c'è sempre il PL volendo

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 16:10
by fran_ba
ing wrote:
serie1928 wrote:a Paderno dove viene parcheggiato il treno, sul binario di corsa o sul binario deviato?


Sul binario di corsa. A Paderno non c'è il sottopassaggio e il treno se fosse in sosta sul binario in deviata impedirebbe di usare la passerella verso il fabbricato viaggiatori, mentre permetterebbe l'uscita su via Gasparotto.


Del resto perché riceverlo in stazione in deviata se dopo una mezz'ora circa riparte in senso opposto e non sono previsti incroci?

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 16:16
by fra74
Eppure ribadisco che da quadri orari vengono regolarmente ricevuti sul 2

https://prm.rfi.it/qo_prm/QO_Pdf.aspx?T ... it&id=1859

Aggiungo che come si vede chiaramente dall'alto il marciapiede del binario 2 è molto più lungo, quindi non c'è assolutamente problema a ricevere un treno sul 2 e a farlo fermare prima della passerella

https://www.google.it/maps/@45.6762116, ... a=!3m1!1e3

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 16:46
by ozmuver
riguardo la pendenza della stazione di Paderno, seppur minima, posso confermare che c'è.

per molti anni ho preso quella linea per andare sull' Adda, e piu' di una volta ho notato che i treni, dopo la fermata, ripartendo verso Bergamo (quando il ponte era ancora transitabile), appena rilasciati i freni retrocedevano in direzione Monza, fino a quando la locomotiva non iniziava a trainare / spingere

ovviamente il fenomeno era minimo, neanche 1 metro, perchè poi subentrava l' azione della locomotiva.

domanda per i piu' esperti
Ma è possibile ipotizzare un guasto dell' impianto frenante ?
o quantomeno che sia stato attivato parzialmente ?

penso che fosse stato totalmente privo di freni, il treno avrebbe inizato già a muoversi verso Monza ancora priama che i macchinisti potessero scendere

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 16:52
by ozmuver
P.S. ma che velocità aveva raggiunto il convoglio ?

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 16:58
by fra74
Ribadisco la mia osservazione di ieri, quel materiale ha fatto prima dell'incidente 3 treni, di cui l'ultimo arrivato in perfetto orario, bizzarro che all'improvviso si presenti un guasto. Inoltre per come funzionano i freni è molto più probabile che un guasto si presenti con effetto opposto, cioè con uno o più assi che rimangono frenati e non si riesce a sfrenarli che non il contrario...

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 17:21
by Lucio Chiappetti
fra74 wrote:Eppure ribadisco che da quadri orari vengono regolarmente ricevuti sul 2

Per pura curiosita' volevo controllare cosa segnassero gli attuali quadri orari (ovviamente diversi da quando il ponte era aperto, mi pare che allora venendo da Milano si scendesse a un binario diverso da quello in cui si saliva per Milano). E dato che ora Paderno funge da stazione di testa pare ovvio che il treno "arriva e parte" dallo stesso binario (come prosaicamente viene annunciato in molte stazioni per treni in transito). Ebbene le partenze sonoappunto confermate tutte dal binario 2 ... mentre il quadro arrivi risulta non disponibile (ovviamente arrivano pure al 2) ... avevo pensato volessero "risparmiare" un quadro per una stazione di testa, e lo stesso succede per Calusco, ma anche per Terno. Non si produce un quadro arrivi quando i treni ripartono entro 1 min ?

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 17:59
by ing
fra74 wrote:Ne sei sicuro? Da quello che so era stato ricevuto sul 2 che non è il binario di corsa e anche i quadri orari confermerebbero la sosta sul 2. Quanto all'attraversamento i marciapiedi dovrebbero essere abbastanza lunghi per far fermare il treno immediatamente prima della passerella perlomeno se non si usano composizioni da 8 pezzi (guarda per conferma su streetview) e comunque c'è sempre il PL volendo


Ma allora, partendo, il treno non sarebbe dovuto finire sul tronchino? O il DM aveva già predisposto l'itinerario e dato verde?

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 18:01
by fra74
È la domanda che mi faccio (e che per inciso ho fatto su FOL). Già dato verde lo escluderei, ci sono 4 PL protetti dal segnale di partenza e mancava più di mezzora ancora alla partenza

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Thu 20 August 2020; 19:08
by fra74
È arrivata risposta da una persona che credo lavori nel Movimento (non lo conosco e non seguo FOL regolarmente da anni, però ci sono parecchi indizi che me lo fanno supporre)

Semplicemente non ho parole (o meglio ce le ho ma poi dovrei andare a confessarmi...)

Assolutamente no. Non è previsto ed obbligatorio da nessuna regola rimettere Normali uno o più Deviatoi dopo un itinerario/istradamento (a parte qualche stazione in forte pendenza dove è previsto nel RDS ed addirittura ritornano Normali da soli, non appena liberi)
Ma questo avviene in ogni Stazione d'Italia, dove i Deviatoi rimangono nel modo in cui erano necessari nell'ultimo itinerario/istradamento fatto; sarà il successivo comando itinerario/istradamento a comandarli in altra posizione, se necessario.
Nella fattispecie, Paderno Robbiate, da almeno 2 anni tutti i giorni per 24 ore su 24 i treni arrivano sul Bin 2, e successivamente lo stesso treno riparte dal Bin 2.
Il Bin 1 non viene mai usato, c'è un solo treno alla volta in stazione, ed è sul Bin 2.
Oltretutto se lo giro e poi "perdo" il/i controllo/i del Dev, poi il treno non parte più, e passo anche da coglione....


http://forum.ferrovie.it/viewtopic.php? ... 9#p1761019

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Fri 21 August 2020; 1:56
by RuRu
Visto che sembra esserci ancora qualche dubbio, confermo che di norma i treni a Paderno stazionano sul 2 (binario deviato) e così hanno sempre fatto, a differenza di Calusco dove se non ricordo male i treni attestano in CT. Quello dell'incidente non fa eccezione, essendo arrivato e scappato sul binario deviato. Mi ero sempre chiesto anch'io il motivo, ma da google maps si può facilmente verificare (https://imgur.com/a/LgQAjDQ) che 6 carrozze MD (e quindi anche PR) sul binario 1 occupano l'attraversamento pedonale, problema che non si pone sul binario 2, dotato di marciapiede molto più lungo. Sempre se non ricordo male, ma sono abbastanza certo, i treni attestano senza impegnare l'attraversamento e quindi sono obbligati a stare sul binario deviato.
Sulla velocità, in assenza di attriti sqrt(2*g*h) risulta in una velocità teorica di 90-100 km/h, con (supponendo pendenza costante) un tempo di percorrenza di 7-8 minuti. La velocità reale considerando l'effetto degli attriti penso si possa stimare in almeno 60-70 km/h, mentre una stima sui tempi è troppo variabile in funzione della pendenza.

Domanda più giurisprudenziale: ammesso che sia andata come sembra, di chi è la colpa? Del solo macchinista, o del capotreno, o di entrambi in parti uguali? Chi si deve accertare dell'effettiva frenatura del treno e ne è giuridicamente responsabile?

Re: Incidenti ferroviari

PostPosted: Fri 21 August 2020; 7:36
by S-Bahn
Se ne sente una strana:

Il macchinista avrebbe regolarmente frenato il treno prima di scendere ma per un difetto ad un rubinetto della 464 l'impianto si sarebbe lentamente ricaricato da solo sfrenando il convoglio.

Non so se questa è una invenzione per discolpare il macchinista o se davvero è andata così.
In questo caso sarebbe una conferma dei problemi di manutenzione del di Trenord.
Aveenda che, a quanto si sente, a inizio lockdown avrebbe messo in cassa integrazione i manutentori.