Evidenzio un passaggio:
Il quadro che ne esce, come chiarito anche da inquirenti e investigatori, è l’assenza di criticità su vagoni, carrelli e ruote e la presenza, invece, di «anomalie» sulla rete ferroviaria: «presenza di usura del piano delle testate, eccessiva luce tra le testate, scollamento tra le ganasce e le rotaie, presenza di battimento sulle traversine, scarsa rincalzatura»
Dove sono ora tutti quelli che già poche ore dopo il disastro erano certissimi che la colpa fosse del materiale rotabile (carrelli, bordini, sospensioni, ecc..)?
Dove sono tutti quelli che anche quando si era già più o meno fatto il punto sulla dinamica, continuavano a sostenere che il materiale rotabile era almeno una concausa?
Dove sono quelli di Business Insider che lato stampa hanno sostanzialmente addossato la responsabilità del disastro a TN?
Sia chiaro, non per difendere TN in senso assoluto, che di responsabilità di ben altri disastri ne ha molte (in primis l'aver sfasciato per incapacità gestionale il SFR lombardo), ma averle dato la colpa di Pioltello a caldo ed in assenza di elementi certi volendo nel contempo difendere ad oltranza il migliore GI del mondo non è stato affatto simpatico.
E forse anche la sovraesposizione mediatica sul tema della sicurezza da parte di TN, con inchieste psuedogiornalistiche che hanno presento lievi non conformità del materiale come mancanze gravi, ha contribuito a ridurre la disponibilità dei treni ed a sfasciare il servizio.