Tunnel sotto lo Stretto di Fehmarn

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Tunnel sotto lo Stretto di Fehmarn

Postby EuroCity » Sun 01 July 2007; 19:44

E' appena stato siglato un accordo per la costruzione del ponte, che sarà quindi la terza grande opera del genere nei dintorni della Danimarca, in pochi decenni, dopo il Grande Belt e l'Øresund:

http://en.wikipedia.org/wiki/Fehmarn_Belt_bridge

... con una struttura molto simile alla parte a ponte di quest'ultimo:

Image

... ovvero un'autostrada con 2 corsie per senso di marcia sopra ed una ferrovia a doppio binario sotto, per una lunghezza di circa 20 km.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby GLM » Sun 01 July 2007; 20:49

è più o meno lungo dell'eventuale (e per fortuna dimenticato) ponte sullo stretto di messina?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Sun 01 July 2007; 21:10

Lo Stretto di Messina, nel luogo dove è stato previsto il ponte, è lungo circa 3,3 km. Questo qui circa 20.
La particolarità del Ponte sullo Stretto sta nella presenza di una campata unica (assenza di piloni al centro del ponte) e, se sciaguratamente dovesse essere realizzato, sarebbe il ponte con questa caratteristica più lungo del mondo.
In Danimarca ci sono già l'Öresundsbron, ponte-tunnel tra Copenhagen (Danimarca) e Malmoe (Svezia) lungo 15 km, e il Great Belt Bridge, lungo 6.6 km e con una campata massima di 1,6 km alta 110m.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GLM » Sun 01 July 2007; 22:52

e quel ponte che mi pare sia in francia, che è a un altezza di più di un centinaio di metri, ma che non attraversa fiumi o mari, ma attraversa una valle?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby cassid » Sun 01 July 2007; 23:29

millau...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby skeggia65 » Sun 01 July 2007; 23:30

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby EuroCity » Mon 02 July 2007; 9:56

Notevole e molto bello, il viadotto di Millau!

Ecco, invece, lo status quo della zona del futuro ponte sullo Stretto di Fehmarn:

http://en.wikipedia.org/wiki/Vogelfluglinie

A Messina, spero che prima o poi si realizzi il progetto "ENI" del tunnel in alveo: molto meglio dal punto di vista urbanistico (baricentrico rispetto all'area metropolitana dello Stretto) e trasportistico, con una nuova Messina Centrale Sotterranea in corrispondenza dell'attuale stazione (in pieno centro) e non spostata più di 1 km più a sud, come purtroppo previsto dal progetto del Ponte; è prevista anche una nuova stazione-porta aggiuntiva presso Reggio C. Gallico, cosa che invece manca nel progetto del Ponte.

Ecco il progetto alternativo di Messina, che sarà forse fattibile una volta sperimentati altrove i cosiddetti ponti di Archimede:

Image

(clic per ingrandire; fonte: un interessante libro di urbanistica, Europa delle città).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Mon 02 July 2007; 22:14

cassid wrote:millau...

Questo si che è uno spettacolo! I mega-ponti mi hanno sempre affascinato :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Tue 03 July 2007; 18:11

A proposito, in Sicilia c'è il Ponte Guerrieri a Modica (in provincia di Ragusa), che, sebbene con uno stile molto più spartano (anni '60) rispetto a Millau, raggiunge comunque la rispettabile altezza di 137 m:

Image

... e fino a poco tempo fa era anche il ponte più alto d'Europa.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2007; 22:34

L'Europabrücke in Tirolo, del 1963, è alto 190 metri, ben di più.

EDIT:
Perché cacchio non va il link?
[url]http://de.wikipedia.org/wiki/Europabrücke_(Brennerautobahn)[/url]
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Tue 03 July 2007; 22:39

Probabilmente sia la ü che %C3%B mandano in confusione phpbb
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Tue 03 July 2007; 22:57

Ah, interessante: allora, hanno sbagliato sul sito modicano; probabilmente, quindi, il loro ponte in realtà è stato il secondo più alto d'Europa ed ora il terzo, con Millau.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2007; 23:11

C'è anche il "viadotto Italia" sul fiume Lao, sulla Salerno-Reggio, che ha qualche primato di altezza.
Purtroppo non si trova quasi nulla, ma una pagina dell'ANAS dice che sia alto 250 metri dal fondovalle.
Molto probabilmente senza piloni però!

Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Wed 04 July 2007; 10:22

Qui c'è un link informativo...

Poi, come si vede anche da qui:

Image

... sembra effettivamente che ci sia una gola al centro della vallata, per cui l'altezza massima ovviamente non è quella dei pilastri, che stanno a lato; a Modica, invece, i pilastri poggiano direttamente sul fondovalle.
Last edited by EuroCity on Wed 04 July 2007; 11:37, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Forum Admin » Wed 04 July 2007; 10:38

fra74 wrote:Probabilmente sia la ü che %C3%B mandano in confusione phpbb


C'è sempre il trucco di SnipURL: http://snipr.com/1nucj

msr.cooper ~ Francis ~ Coccodrillo ~ teo ~ Hallenius
MSR Milano ~ Metro&Tram ~ MilanoTrasporti
Forum Admin
Forum Admin
 
Posts: 95
Joined: Wed 19 July 2006; 11:56

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests