tramvai wrote:Ma rifanno l'area passeggeri in corrispondenza dei binari o lasciano tutto così? Con quei monitor al plasma dell'ultima generazione che girano pubblicità 24 ore su 24 e ai giganti Ber self service....che portano un nmare di quattrini ma non aiutano certo le vecchiette a salire sul treno....
Che schifo...
Ricordiamoci, però, che i marciapiedi alti (55 cm o più) non servono solo ad aiutare a salire/scendere la gente (in generale), ma sono un requisito minimo indispensabile per una stazione moderna e razionale in una rete ferroviaria moderna e razionale: il pensare solo al business, quindi, è un pessimo biglietto da visita per Grandi Stazioni & Co. (o Centostazioni, ecc.), se parallelamente non vengono modernizzate anche le infrastrutture ferroviarie dal punto di vista tecnico.
E non solo a Milano Centrale, ovviamente: anche a Porta Garibaldi ed altrove, in generale.
Un ottimo esempio, invece, è la stazione di Zürich HB (Zurigo Centrale): hanno alzato
tutti i marciapiedi e, contemporaneamente, hanno fatto
anche un centro commerciale, senza per questo pregiudicare la funzionalità della stazione per i passeggeri nel loro percorso da/per i treni e le banchine...
(notare anche la posizione di fermata dei treni "aderente" ai respingenti, cosa purtroppo rarissima in Centrale).