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Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 12:24
by S-Bahn
Lissone no? :roll: :mrgreen:

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 12:25
by msr.cooper
Eh, non c'è biglietteria :mrgreen: Comunque credo che al bar della stazione li abbiano.

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 12:27
by brianzolo
no, li vendono solo in una tabaccheria in centro

ma in ogni caso si tratta di un gestore diverso... a seregno vendono i biglietti italo? :wink:

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 12:29
by msr.cooper
In ogni caso stiamo andando pesantemente Ot.

Tornando a bomba, direi che tutto potrebbe essere molto più comodo se ci fosse un "qualcosa" in grado di riunire informazioni e canali di vendita, indipendentemente dall'operatore, tipo il National Rail in UK.
E' un problema di mancata organizzazione, le cui cause non dipendono né dal proliferare di tariffe, né da internet, né dalle carte di credito.

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 12:38
by ing
brianzolo wrote:se consideri solo il traffico locale forse è vero (anche se le stazioni RER a parigi dovrebbero avere tutte biglietterie umane), ma io con la S posso anche arrivare in centrale per poi andare a ventimiglia o a barletta.... da corvetto al massimo arrivo a gessate 8--)



Per quello io e Moglie nel 2007 da Seregno siamo andati via Monza in Centrale e da lì, con pochi trasbordi, fino a Hong Kong :mrgreen:

Però la biglietteria di Seregno quanti ne vende di biglietti per Hong Kong, ogni anno?

Per dire: la biglietteria di Seregno ha due sportelli: uno con la sipax e uno con il cassetto dei biglietti a fasce. Facendo la fila allo sportello sipax ci si accorge che comunque quasi tutti vanno a Monza/Milano/Como

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 12:39
by ing
msr.cooper wrote: ma né il proliferare di tariffe, né internet, né le carte di credito sono le cause di questo problema.



O V A Z I O N E :clap:

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 13:05
by max90
brianzolo wrote:in effetti una città di quasi 50.000 abitanti ha bisogno di una biglietteria? :twisted:


Sono perfettamente d'accordo con la provocazione.
Anche perchè, se considerassimo la soglia dei 50000 abitanti, a sto punto su rete FN rimarrebbero aperte Cadorna, Saronno, Varese, Novara e Como. Punto. Bello eh?
Altra piccola considerazione: in una città di 50000 abitanti, quanti sono i transiti giornalieri? O meglio, i biglietti venduti? Perchè è ovvio che il giornalaio vuole una percentuale sui biglietti venduti. Ma se poi questo qui vende quintali di biglietti non è che forse conviene economicamente di più avere una biglietteria "in casa"? Con tutti gli evidenti vantaggi che comporta.
Ma siamo in mano a gente che sembra non sappia neanche tenere in conto queste cose.
Faccio notare una cosa: il primo giorno del mese, piuttosto che l'ultimo del mese, le biglietterie di paesini piccoli della Brianza (diciamo sotto i 5000 abitanti), raccattano su 10000 euro/day; senza contare gli altri introiti del mese. Siamo proprio sicuri che "esternalizzare" convenga proprio così tanto?
E ho preso volutamente ad esempio una realtà piccola.

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 13:37
by fra74
max credimi ma le percentuali che prendono i rivenditori sono spesso infime, tant'è che in alcuni posti ne farebbero volentieri a meno, perché è più la seccatura visto che poi chi ha acquista i biglietti pretende anche informazioni che un guadagno

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 14:03
by brianzolo
certo che il gestore del servizio ha avuto una idea geniale nello sbolognare agli enti locali il problema :mrgreen:
il comune o la regione devono pagare per permettere agli utilizzatori di usufruire dei servizi pagati al gestore
i bar o le rivendite devono preacquistare per poter rivendere, minimo sforzo massimo guadagno per quella cosa infima che si definisce trasporto pubblico locale

torniamo alla provocazione iniziale se vi sta bene
entro le 11 di domani voglio arrivare a bologna partendo da lissone
vorrei un elenco di tutte le possibilità DI ORARI E DI ACQUISTO
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUANTO SI PUò FARE SENZA AVERE INTERNET

la zia "internetlesa" ha deciso di partire tre minuti fa....

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 14:27
by ing
A tua zia di' che può andare a chiedere alla biglietteria di Seregno perché tu ora non hai tempo.

Suocera quando deve viaggiare si fa fare tutto da Moglie :mrgreen:

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 14:35
by brianzolo
alternativa di zia:

visto sto sbattimento partiamo in auto domattina alle 7, ti pago io benzina e autostrada e massimo per le 10 siamo a bologna

tanto alla fine tra tempo perso e costi pagherei molto di più 8--)

ma qualcuno mi può quantificare e far vedere le offerte disponibili?

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 14:57
by ing
Brianzolo, ci fai o ci sei? :mrgreen:

Senza internet bisogna andare a bloccare una biglietteria dotata sipax per una mezzora e farsi dire tutto (sempre che l'omino sia capace/abbia voglia e quelli in coda non ti ammazzino).

Se non hai nemmeno a casa il grippaudo e non vuoi nemmeno alzare i tacchi, beh, rànges

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 14:59
by fra74
Facciamo una bella cosa, adesso vado a rogoredo, vado a casa italo mi faccio dare un opuscolo con gli orari, poi vado a porta romana lo metto su un sedile che concordiamo di un treno che concordiamo così lo ritiri a lissone e la smetti 8--) :lol:

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 15:02
by ing
E come lo concordate? Dimentichi che la zia di Brianzolo non ha internet e sicuramente nemmeno il cellulare. :mrgreen:

Re: ferrovie in italia 2012

PostPosted: Tue 05 June 2012; 15:03
by msr.cooper
:lol: :lol: