QViaggiaTreno

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: QViaggiaTreno

Postby EB 740-02 » Sat 04 April 2009; 20:12

4 gatti?
Non siamo solo in 2? :P (ora apro un sondaggio)

Rinnovo i complimenti ad entrambi per l'ottimo lavoro! :mrgreen:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: QViaggiaTreno

Postby EuroCity » Sat 04 April 2009; 20:29

Mi ricordavo anche qualche altro utente Mac, ma forse era un po' di tempo fa...

Comunque, se tu ed altri volete contribuire, ovviamente sarebbe ottimo: per esempio, l'immagine disco e l'icona potrebbero essere molto più eleganti (finora, ho semplicemente riciclato elementi grafici già esistenti); l'ideale ovviamente sarebbe avere un look condiviso per tutte le piattaforme, soprattutto per l'icona.

Ma prima forse è meglio che aspettiamo la prossima versione...

P.S.: Buona l'idea del sondaggio!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: QViaggiaTreno

Postby fra74 » Sat 04 April 2009; 21:46

Se non sbaglio anche Slussen aveva chiesto se fosse disponibile una versione per mac...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: QViaggiaTreno

Postby EuroCity » Tue 07 April 2009; 17:57

Comunque sia (ma speriamo che gli utenti Mac aumentino!), è proprio vero che sbagliando s'impara: pensavo di far dimagrire un po' QVT/Mac con l'opzione -no-plugins nel deployment; ma poi ho scoperto che sul mio iBook (PowerPC) così non funzionava (il programma senza i plugin si chiudeva inaspettatamente perché cercava le librerie in due posti diversi, o qualcosa del genere): quindi, si ritorna al futuro, con la versione compilata non solo con Qt 4.5, ma anche coi plugin aggiunti automaticamente (in tutto, 34 MB per l'applicazione, circa 15 MB per la soluzione "elegante" dell'immagine disco compressa e 13 MB per l'applicazione semplicemente zippata), che funziona su tutti i Mac.

Come al solito, per verifica, ecco una schermata di resoconto aggiornata:

Image

(clic per ingrandire; con i soliti link per il download: QVT.dmg e QVT.zip).

Quando ho tempo, riscrivo in forma aggiornata le istruzioni - in un file README - per la compilazione su Mac...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: QViaggiaTreno

Postby EuroCity » Sat 25 April 2009; 20:05

^^ Agli stessi indirizzi di qui sopra, è ora disponibile QVT/Mac ricompilato col nuovo Qt 4.5.1: la buona notizia è che l'applicazione autocontenuta viene fuori automaticamente un po' più piccola e che lo strumento macdeployqt è ora finalmente compreso nella versione binaria di Qt, scaricabile da questo indirizzo:

ftp://ftp.qtsoftware.com/qtsdk/qt-sdk-m ... 009.02.dmg

(e che contiene tutto il necessario per compilare sul Mac, compreso Qt Creator 1.1).

Quindi, ora finalmente è tutto un più facile ed immediato, anche sul Mac (il file Read Me di sintesi ormai lo farò per la prossima versione)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: QViaggiaTreno

Postby S-Bahn » Sat 25 April 2009; 20:19

Ho la 4.5.0 per Linux e vedo che continua a funzionare con Ubuntu 9,04 (upgradato ieri)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: QViaggiaTreno

Postby fra74 » Sun 26 April 2009; 0:16

Assolutamente, una qualsiasi applicazione compilata per qualsiasi versione delle Qt 4 è compatibile con versioni future delle Qt 4. Il contrario non è vero. Un'applicazione compilata con le Qt 4.5 non è garantito che possa essere eseguita con le Qt 4.4.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: QViaggiaTreno

Postby EuroCity » Mon 27 April 2009; 13:52

In Linux ci si affida per lo più a librerie condivise installate nelle cartelle di sistema, mentre su Mac OS X, preferendosi - quando possibile - il metodo di installazione tramite drag and drop (trascinando l'applicazione da un'immagine disco montata o da un archivio compresso scompattato), sono più frequenti le applicazioni autocontenute (con le librerie all'interno del rispettivo pacchetto): anche per questo, per esempio, il programma QViaggiaTreno autocontenuto per Mac generato con macdeployqt è molto più ingombrante dell'equivalente per Linux, dato che non si presume che le librerie Qt siano già installate sul sistema (a differenza di Linux).

Inutile dire che Linux è più efficiente dal punto di vista dell'uso dello spazio su disco: ma questo si può fare anche perché c'è un sistema centralizzato di gestione dei pacchetti, cosa che invece su Mac OS X e Windows esiste solo per il software rispettivamente di Apple o Microsoft; il che sarebbe decisamente da migliorare, direi.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: QViaggiaTreno

Postby fra74 » Wed 05 August 2009; 18:29

Qualche aggiornamento sullo sviluppo del programma.

Negli ultimi mesi purtroppo l'ho un po' abbandonato sia perché avevo altri impegni sia a causa della maledetta cervicobrachialgia che mi impediva di stare al PC (e che mi affligge ancora un po' e probabilmente me la porterò dietro vita natural durante). Da un paio di giorni ho ripreso e conto entro un paio di mesi o forse prima di far uscire la prossima versione. Non avrà niente di particolarmente innovativo credo, a parte qualcosina nella scheda del singolo treno.

Per le prossime versioni però potrei aver bisogno di una vostra collaborazione attiva visto che probabilmente mi serviranno le coordinate geografiche di tutte le stazioni/località di servizio e siccome dubito che me le fornisca RFi andranno in un modo o l'altro recuperate, ma se dovessi fare tutti da solo non finirei più. Più avanti poi vi spiegherò meglio ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: QViaggiaTreno

Postby EB 740-02 » Wed 05 August 2009; 18:35

Per le coordinate affidarsi a google earth mi sembra una buona scelta, quelle che dà sono uguali al minuto a quelle del gps con cui le ho viste in loco (e i secondi credo dipendano dallo sfasamento del mio gps e non da google :P)

Visto che il lavoro è comunque una bella smazzata, conta pure su di me se vuoi dividere la ricerca in lotti! :)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: QViaggiaTreno

Postby fra74 » Wed 05 August 2009; 18:38

Si infatti l'idea era quella ma non volevo entrare nei dettagli perché troppo prematuro e poi bisogna vedere se riesco a fare quello che ho in mente 8--)

Vi posso far vedere più o meno cosa ho in mente, anche se con qualche differenza...

http://www.swisstrains.ch/ 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: QViaggiaTreno

Postby ETR 524 » Wed 05 August 2009; 19:14

Favoloso, sicuramente meglio del Viaggiatreno reale :D ! Magari fosse così anche a bordo dei treni... :x In teoria sugli ETR5oo sì, ma ci ho viaggiato quattro volte negli ultimi due mesi e avevano sempre i monitor spenti.

E' un errore mio, oppure all'avvio qviaggiatreno non carica da solo le schede rimaste aperte alla chiusura? Secondo me sarebbe comodo abilitare una possibilità del genere 8--)

EDIT: incredibile, Swisstrains funziona anche in Italia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Last edited by ETR 524 on Wed 05 August 2009; 19:18, edited 1 time in total.
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: QViaggiaTreno

Postby fra74 » Wed 05 August 2009; 19:17

No non è un errore, al momento non è previsto ma è una delle cose che ho in programma ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: QViaggiaTreno

Postby ETR 524 » Wed 05 August 2009; 19:24

Resta comunque comodissimo perchè controllo in un colpo solo come va tutta la Milano-Chiasso :lol: 8--) !
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: QViaggiaTreno

Postby fra74 » Wed 05 August 2009; 19:29

Piuttosto dovrò cercarmi un nuovo servizio di hosting di file visto che quello che avevo trovato è morto :oops:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests