by serie1928 » Wed 25 December 2013; 2:49
Attenzione: 4,1 sono i centesimi che incassa TI/TN per ogni passeggero che percorre 1km sui treni regionali (oggetto della presentazione), contro 8,7 delle DB e 8,3 di SNCF/TER. E tale valore è assoluto e tiene conto degli effetti di promozioni, sconti e tariffe agevolate.
E non dice, tale valore, se è o meno adeguato al servizio offerto, questo no, e che è da valutare separatamente.
Potere d'acquisto? Parliamoci chiaro: se il potere d'acquisto degli italiani consente solo tali incassi, questa è la qualità di servizio che è lecito aspettarsi. Eccetto la puntualità che c'entra poco con il prezzo pagato, ma solo con l'incapacità o la malavoglia di far funzionare bene le cose!
In sostanza: TI incassa meno delle ferrovie estere prese a riferimento, ma non significa che non incassi il giusto. Ma è altrettanto vero (o verosimile) che con questi incassi (senza contare le corresponsioni pubbliche) difficilmente le cose potranno migliorare. Questa è la tesi di MM, che sostanzialmente mi sento di condividere.
E la Lombardia fa bene ad indicizzare le tariffe con aumenti sistematici in base all'inflazione. Dando un colpo al cerchio (le tariffe) ed uno alla botte (investimenti in treni e infrastrutture), pian piano la situazione è migliorata e spero che migliori ancora. E per questo che ho la netta sensazione che il valore solo Lombardo sia più vicino ai 6-7 €cent/pax*km che non alla media italiana di 4,1.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!