Ieri c'è stato un accordo precisando condizioni per l'Agente Solo, qui una breve sintesi:
VETTURE PILOTA PASSANTI
Sulle cabine di guida passanti (Piano Ribasso e Medie Distanza, entrambe non revampizzate) si procederà, come da accordo, con le condizioni contrattuali dell'Agente Unico (capotreno prende posto in cabina come secondo agente). Entro settembre 2010 tutte le MD passanti vedranno la modifica della cabina di guida consentendo l'agente solo, ed entro marzo 2011 anche per le Piano Ribassato, garantendo quindi l'Agente Solo con le massime condizioni di sicurezza.
GUASTO AL BLOCCO PORTE
In caso di guasto al blocco porte, non sarà possibile tenere in servizio 8 carrozze ma massimo 6 carrozze, e le vetture eccedenti dovranno essere messe in composizione.
GSM-R
L'Agente Solo si potrà fare solo con cabine attrezzate con Cab-Radio o Car-Kit.
In caso di guasto, si procederà ad Agente Unico sino a quando non si puo' riparare il guasto oppure non si trovi un secondo macchinista. Inoltre Trenitalia dovrà verificare meglio la copertura GSM-R.
TAXI
In occasione dei servizi con Riposo Fuori Residenza effettuati ad agente solo, allorquando, a causa del ritardo maturato, il treno giungesse a destino dopo la mezzanotte, al personale di macchina e di scorta sarà garantito l’utilizzo del Taxi per raggiungere il luogo di pernottamento.
PROVA FRENO
Verranno verificati i tempi necessari, sia per il P.d.M che per il P.d.B., per l’effettuazione della prova freno, quando questa è prevista nelle stazioni d’origine, con l’equipaggio treno ad Agente Solo e senza verificatore.
PAUSA REFRAZIONE
La pausa refrazione dovrà essere obbligatoriamente collocata tra le 11 e le 15 per il pranzo e tra le 18 e le 22 per la cena.
TSR
E' necessario fissare un incontro in merito [ho paura, molta paura per questo...]
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta