ArenaWays

Trasporto ferroviario

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Re: Arena Ways

Postby serie1928 » Mon 16 November 2009; 16:16

Ok ing :!: Un ricorso del genere ha probabilità di successo con un ricorso alla UE, quindi nessun effetto pratico per i ricorrenti ma solo una eventuale sanzione allo stato.
Nel ordinamento italiano, se effettivamente di Legge si tratta, l'unico possibile ricorso sarebbe alla Consulta, perchè dubito che il TAR del Lazio possa opinare una Legge dello Stato. Quindi anche qui per i riccorrenti, effetti pratici: zero. Anche l'Antitrust penso abbia poche carte.
Oltre a quanto presume S-Bahn su cui concordo, potrebbe anche esseci il fatto che il contributo dei 480M€ sia formulato in maniera inattaccabile con motivazioni di tipo temporale: ovvero lo Stato era in arretrato di qualche contribuzione al TPL.

In sostanza: i privati farebbero ricorso senza effetti pratici che portino a loro vantaggi, difficile. L'antitrust non interviene in un situazione dove non esiste concorrenza e dove l'azione non è giustificata da una azione dell'azienda, ma dal
legislatore, non credo che questo rientri nelle sue prerogative. E se intervenisse l'UE, l'Italia pagherebbe una multa cosa che i 480M€ hanno già scontato.

Qualcuno può confermare/smentire le mie presunzioni :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Arena Ways

Postby tojo » Thu 18 March 2010; 16:40

Riesumo il topic, per segnalare l'ipotesi di un accordo tra Arena e la Provincia di Biella, per l'affidamento ad Arena Ways dei collegamenti ferroviari tra Biella e Milano: verrebbero stornati i sussidi attualmente erogati per l'aereoporto e "girati" alla società di Alessandria.

Parte da Biella la scommessa del trasporto ferroviario regionale privato

Importanti novità in arrivo per i pendolari piemontesi e lombardi che usufruiscono del trasporto ferroviario. Mentre l’Alta velocità taglia fuori i centri minori dai grandi corridoi ferroviari e dopo la decisione della Regione Piemonte di non rinnovare il contratto di servizio con Trenitalia e di mettere a gara le varie tratte regionali, anche la Provincia di Biella si attiva per cercare un vettore alternativo a Trenitalia, giudicando insufficiente l’attuale offerta ferroviaria per la mancanza di collegamenti diretti dal capoluogo di provincia su Milano e Torino.
La scelta dell’amministrazione provinciale è caduta su un nuovo operatore privato ferroviario fortemente determinato a fare concorrenza a Treitalia nei collegamenti regionali sull’asse Torino – Milano, Arenaways di Alessandria, società fondata tre anni fa dall’imprenditore Giuseppe Arena, pioniere della liberalizzazione ferroviaria con le società Rail Italy, ora confluita in SBB Cargo, e Strade Ferrate del Mediterraneo, ora acquisita dalle DB, ferrovie tedesche,
“L’offerta pervenuta da Arenaways - ha spiegato nel corso di una conferenza stampa Luca Castagnetti, assessore ai trasporti della Provincia di Biella, - riguarda la copertura delle tratte da Biella a Milano e da Biella a Torino, e voglio sottolineare che in poco più di un’ora, esattamente in un’ora e 12 minuti si raggiunge la stazione di Rho, che è a poco più di dieci minuti di metropolitana dal centro di Milano. Un punto di forza di questa proposta è la frequenza dei collegamenti diretti, ne sono infatti previsti ventidue ogni giorno, undici in ogni senso di marcia, coprendo un arco orario che va dalle 6 alle 23. Dodici invece i collegamenti previsti con il capoluogo piemontese”.
Illustrando i termini dell’offerta il Presidente della Provincia di Biella, Roberto Simonetti, ha spiegato la necessità di un coinvolgimento di tutto il “Sistema Biella” per far fronte alle richieste economiche dell’azienda, che si aggira tra i 500 ed i 600mila euro annui. La società alessandrina ha infatti previsto di coprire circa la metà dell’investimento con i proventi derivati dalla vendita dei biglietti ed accollandosi il restante a titolo di rischio di impresa. “Auspico - ha proseguito il presidente Simonetti - che le istituzioni locali partecipino alla realizzazione di questo progetto, che potrà spiccare il volo già da giugno 2010. Voglio ancora evidenziare che non sarà un vantaggio solo per i biellesi ma avrà anche un notevole valore attrattivo nei confronti di chi oggi vive e lavora a Milano, che potrebbe decidere di trasferirsi nel biellese, con costi immobiliari e di vita inferiori rispetto alla metropoli lombarda e con una qualità della vita decisamente superiore”. Il prossimo passo dell’amministrazione provinciale sarà dunque il coinvolgimento e la presentazione di Arenaways alle istituzioni locali, comune di Biella e Regione Piemonte in primis, ed alle altre realtà imprenditoriali della provincia per giungere ad un accordo che permetta di far fronte alla richiesta economica.
“Spero - ha concluso Castagnetti - di dover convocare una nuova conferenza stampa nei prossimi giorni per annunciare la conclusione dell’accordo e quindi la partenza dei collegamenti da giugno 2010”.
Biella infatti rappresenta una fetta molto consistente del pendolarismo piemontese e lombardo con oltre 2000 passeggeri che ogni giorno si muovono verso Milano, il 60% e Torino, il restante 40%. E gli stessi pendolari, che guardano fiduciosi all’innovativa proposta, potranno usufruire, già dalla prossima estate, dei nuovi e moderni treni da 240 posti ordinati da Arenaways,che promette anche maggiore puntualità,comfort e pulizia a bordo dei propri treni.
Regione Piemonte e Provincia di Biella hanno infatti convenuto sull’importanza di operare affinchè il progetto possa essere compiutamente realizzato, anche anticipando i tempi rispetto a quelli previsti per le gare del servizio ferroviario regionale, che, pur prevedendo il collegamento diretto Biella-Milano, non potranno essere concluse prima di tre anni. È quindi fondamentale la disponibilità di un’azienda privata a intervenire in termini puramente commerciali, e quindi in totale autofinanziamento. Per accelerare il perfezionamento del progetto, Regione e Provincia hanno concordato di verificare con la società la disponibilità delle tracce e tutti gli elementi tecnici, compresi i tempi di attuazione e la possibile data di avvio del servizio.
La sfida lanciata dalla Provincia di Biella e raccolta da Arenaways apre nuove ed interessanti prospettive nel campo del trasporto ferroviario e, se si rivelerà vincente, dimostrerà che il business non è solo sulle linee Alta Velocità ,ma anche principalmente per i trasporti locali.

http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... to-361.asp
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Re: Arena Ways

Postby Trullo » Thu 18 March 2010; 17:02

in poco più di un’ora, esattamente in un’ora e 12 minuti si raggiunge la stazione di Rho

Lodevole intento, ma ci sono le tracce per fare ciò?
Oggi si arriva in 45 minuti da Biella a Novara, e i regionali veloci impiegano 28 minuti da Novara a Rho Fiera, quindi in teoria il tempo è fattibile. Ma tra Milano e Novara ci sono altri treni, c'è lo spazio per aggiungere i Biella? (e se c'è spazio, preferisco portare a 15 minuti le S che aggiungere questo tipo di servizio)

... la stazione di Rho, che è a poco più di dieci minuti di metropolitana dal centro di Milano....

Da Rho Fiera, in dieci minuti se va bene arrivi a Lampugnano o QT8. Pallonari.

Voglio ancora evidenziare che non sarà un vantaggio solo per i biellesi ma avrà anche un notevole valore attrattivo nei confronti di chi oggi vive e lavora a Milano, che potrebbe decidere di trasferirsi nel biellese, con costi immobiliari e di vita inferiori rispetto alla metropoli lombarda e con una qualità della vita decisamente superiore”.

Pensare di trasferire un numero significativo di milanesi a cento chilometri di distanza e far sopportare loro questo tipo di viaggio mi sembra fuori da ogni logica

Biella infatti rappresenta una fetta molto consistente del pendolarismo piemontese e lombardo con oltre 2000 passeggeri che ogni giorno si muovono verso Milano, il 60% e Torino, il restante 40%.

Ogni giorno qiuindi 1200 persone si spostano da Biella a Milano. Ma sono pendolari giornalieri? O più probabilmente si tratta in massima parte di spostamenti occasionali (cioè 1200 persone ma non tutti i giorni le stesse), e quindi la parola "pendolare" è fuori luogo?
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Re: Arena Ways

Postby brianzolo » Fri 02 April 2010; 15:30

http://www.arenaways.com/download/2010/ ... ar2010.pdf

Prezzo della corsa
intorno ai 17 euro.
Un’unica classe di
servizio equiparabile
alla prima.
Tempo di percorrenza:
un’ora e 35 minuti da Torino-
Porta Susa a Milano (Rho/
Fiera). Corse giornaliere: 16,
otto per senso di marcia. Signori:
in carrozza. Alle 4,50
del 1° settembre la società
ferroviaria Arenaways (AW)
debutta sulla Torino/Milano
in concorrenza diretta con
Trenitalia.

Il servizio si svolgerà dalle
4,50 del mattino, partenza primo
treno da Torino, fino alle
ore 24. Saranno effettuate 16
corse giornaliere, 8 per ogni
direzione. Sette le fermate definite:
Torino Lingotto, Torino
Porta Susa, Santhià (per favorire
la Provincia di Biella),
Vercelli, Novara, Milano Rho
Fiera, Milano Garibaldi.



AW il 3 aprile inizierà il primo
servizio di linea sui collegamenti
internazionali sulla rottaAmburgo/
Alessandria con cadenza
bisettimanale effettuato in
collaborazione con le ferrovie
tedesche DB. Dal 5 giugno ci sarà
un secondo collegamento da
Amsterdam verso Alessandria
e Livorno in collaborazione con
le ferrovie olandesi EEC-NS.
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Re: Arena Ways

Postby trambvs » Fri 02 April 2010; 15:41

Avrebbe mica dovuto cominciare in primavera? :divano:
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Re: Arena Ways

Postby msr.cooper » Fri 02 April 2010; 17:27

Non era specificato se boreale o australe 8--)
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Re: Arena Ways

Postby Crabbymole » Sat 03 April 2010; 16:18

La Stampa wrote:Il materiale rotabile. Ad oggi il parco ferroviario di AW è composto da tre locomotive Bombardier E483 e 15 carrozze IC con carrelli da 200 km/h.

Voilà:
- E 483 isolate
http://www.youtube.com/watch?v=iMN9nTjOcWM
- Autozug
http://www.youtube.com/watch?v=_3toou2l6w4
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
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Re: Arena Ways

Postby GLM » Mon 07 June 2010; 13:21

avvistata locomotiva arena ways sulla mi-pavia, all'altezza di villamaggiore
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Arena Ways

Postby Federico_2 » Tue 06 July 2010; 12:36

Esattamente 2 minuti fa è passata davanti a casa mia in direzione bologna una loco pellicolata arenaways.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Arena Ways

Postby brianzolo » Tue 06 July 2010; 14:34

È all'avvio un nuovo servizio esclusivo di ArenaWays, in collaborazione con la compagnia olandese EECT AutoSlaap Trein.

Collegamenti con Amsterdam, da Livorno ed Alessandria.

Partenze da Alessandria: dal 5 Giugno, ogni sabato alle ore 17,35.
Partenze da Livorno: dal 3 Luglio, ogni sabato alle ore 17,30.
Il servizio si ripeterà settimanalmente fino al 4 Settembre.

Preventivi e prenotazioni:
sul sito www.autoslaaptrein.nl


Settembre 2010: parte il "Torino - Milano".

Arenaways a settembre inizierà il servizio sulla tratta Torino-Milano, facendo diventare realtà la prima parte dell’innovativo progetto “ad anello” su Piemonte e Lombardia.
Il servizio è definito tecnicamente in “open access”, dunque senza contributi pubblici, ed avrà un costo per ogni corsa Torino-Milano di circa 17 euro. La classe unica, disponibile sui treni Arenaways, è equiparabile a una “prima classe superiore”, ma con un innovativo pacchetto di servizi che la renderà assolutamente straordinaria rispetto ai normali servizi ferroviari.

Le stazioni
Il servizio si svolgerà dalle 4,50 del mattino fino alle 24. Saranno effettuate 16 corse giornaliere, 8 per ogni direzione. Le stazioni attualmente definite sono: Torino Lingotto, Torino Porta Susa, Santhià, Vercelli, Novara, Milano Rho Fiera, Milano Porta Garibaldi. Il tempo di percorrenza previsto tra Porta Susa e Milano Rho Fiera è di 1 ora e 35 minuti.

Il biglietto elettronico
Il sistema prevede biglietti elettronici a ricarica come le schede telefoniche. Le ricariche saranno disponibili presso tabaccherie ed edicole. Disponibile l’acquisto e la prenotazione via Internet o direttamente a bordo del treno. Un sistema elettronico permetterà di accertare se il viaggiatore è provvisto di biglietto idoneo. Presto sarà possibile conoscere le tariffe degli abbonamenti al servizio e le modalità di acquisto.

Servizi per i passeggeri
A bordo di ogni treno c’è un punto di Assistenza Clienti. Innovativi servizi saranno messi a disposizione della clientela. La sicurezza sarà garantita anch’essa da personale specializzato.


ci crediamo?
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Re: Arena Ways

Postby Trullo » Tue 06 July 2010; 14:38

brianzolo wrote:... avrà un costo per ogni corsa Torino-Milano di circa 17 euro....
... Il tempo di percorrenza previsto tra Porta Susa e Milano Rho Fiera è di 1 ora e 35 minuti.

Trenitalia in prima classe impiega attualmente 5 minuti di meno e costa 4 euro in meno
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Re: Arena Ways

Postby ing » Tue 06 July 2010; 15:36

Autoslaap è un mero servizio di trazione.
La MI-TO secondo me non parte, dato che le famose carrozze nessuno le ha mai viste.
Mi ricorda quando 5-6 anni fa sul tabellone Partenze di Napoli apparvero degli IC di una compagnia Railjet (sic) per Fiumicino via Roma Ostiense.
Nessuno li ha mai visti.
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Re: Arena Ways

Postby brianzolo » Fri 16 July 2010; 14:16

http://www.ilsole24ore.com/art/economia ... d=AYH4kF8B

La data indicata è quella del 6 settembre. Quella mattina dovrebbe partire, Trenitalia permettendo, il primo servizio ferroviario privato per passeggeri, gestito da Arenaways. «Inizialmente – spiega Giuseppe Arena, amministratore delegato della società alessandrina – disporremo di due treni, con 200 posti ciascuno, per 10 corse giornaliere tra Torino e Milano (con fermate a Lingotto, Porta Susa, Santhià, Vercelli, Novara, Rho Fiera e Porta Garibaldi), ma anche con due corse quotidiane tra Arquata Scrivia e Milano, con fermate a Tortona e Voghera, e altre due tra Arquata e Torino, con soste ad Alessandria e Asti».
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Re: Arena Ways

Postby Miglia » Fri 16 July 2010; 15:03

Ma a Pavia che fa? transita ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Arena Ways

Postby fra74 » Fri 16 July 2010; 15:07

Parrebbe di sì...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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