Sto leggendo il rapporto sul corridoio di 4 metri...non sapevo che tutta la serie di gallerie dell'Axen (circa 15 km a binario unico) fossero già state allargate
(a parte una di 400 metri)
Tanto meglio
questo lascia meno di 5 km di gallerie da allargare in Svizzera, più altri 8 circa in Italia. Rovinare l'enorme investimento di AlpTransit per poi non ingrandire le gallerie sarebbe stato alquanto stupido.
Il costo totale dei lavori è stimato a circa un miliardo di franchi, perché alcune gallerie non saranno allargate ma sostituite con nuove affiancate, fra queste la più lunga di quelle da trattare, quella del Bözberg di circa 2500 metri.
Da quello che capisco inoltre per le due corte gallerie subito a sud della stazione di Bellinzona si sta studiando l'opzione di costruirne di nuove, mantenendo anche le vecchie per ottenere un tratto a tre binari, utile per alleviare il collo di bottiglia Bellinzona-Giubiasco (400 treni/giorno). Anche almeno un binario della vecchia linea del Ceneri sarà adattato per poter raggiungere Lugano Vedeggio (anche come alternativa agli scali italiani).
http://www.news.admin.ch/message/index. ... g-id=46058