Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2012; 16:17

Non entro nel merito di particolari locali che non conosco ma quello che conta è la vicinanza all'abitato dell'imbocco del cantiere di scavo e la disposizione logistica della parte esterna del cantiere (gestione dello smarino, momvimento dei mezzi).
Che il fronte di scavo sia dentro la montagna di 100 metri o di 10 Km a mio parere non cambia nulla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53202
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby serie1928 » Wed 02 May 2012; 17:49

^^ E' questa la differenza che mi fa capire parzialmente le ragioni di Vezia, dove l'abitato mi pare più denso e più prossimo. A Camorino c'è di mezzo l'autostrada e la ferrovia attuale, mentre dal lato cantiere dell'autostrada il costruito è abbastanza diradato.
Io avrei sicuramente optato per un cantiere di durata più breve se fossi un abitante.
Ma tant'è...come dice Coccodrillo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11767
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby ing » Thu 03 May 2012; 9:34

Il problema non è solo il cantiere in sé, ma anche il volume di traffico di mezzi da cantiere (in genere mezzi molto pesanti e molto sposchi) e i percorsi di questo traffico.
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Thu 03 May 2012; 11:35

Certo, come dicevo: gestione dello smarino e movimento dei mezzi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53202
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 16 May 2012; 20:33

Porta Alpina rimarrà un sogno: http://www.bluewin.ch/it/index.php/565, ... ina_rimarrà_un_sogno,_il_progetto_è_abbandonato/it/news/svizzera/sda/

(anche se hanno già scavato delle caverne di attesa e servizio, quindi in futuro sarà possibile cambiare idea)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby sangrinad » Wed 16 May 2012; 22:28

^^ Peccato... :?
Complimenti per la "località" ('Confederaziun Svizra') nel Tuo profilo :)
sangrinad
 

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby brianzolo » Thu 17 May 2012; 8:48

per chi non lo sapesse....

La Porta Alpina è la visiun da trair a niz la fermada d’urgenza multifuncziunala dal tunnel da basa dal Gottard sco staziun permanenta. Qua tras pudess ins colliar Sedrun e la Surselva cun la rait europeica d’auta spertadad.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby marex » Thu 17 May 2012; 17:06

La "Porta alpina" è /era un' idea di quei furbi di grigioni, sempre i soliti, che quasi viene realizzata. A me sembra /sembrava una vera provocazione nei riguardi dei ticinesi... Ma insomma, da molti decenni nel sud delle Alpi svizzero speriamo/attendiamo di dimezzare i tempi di percorrenza fra il Ticino e la Svizzera interna e quelli, per i comodacci turistici loro, ci volevano frenare i treni a metà galleria! ... Che problemi abbiamo in Svizzera. Su di giri e buon weekend!...
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby EuroCity » Thu 17 May 2012; 20:27

No visiun - no future...

Se viene meno la forza propulsiva della visiun, crolla tutto.

E purtroppo, mannaggia, vale anche per tante altre cose (come certe opere meneghine ancora irrealizzate, per esempio)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby sangrinad » Thu 17 May 2012; 20:50

Betg visiun... betg avegnir 8--)

Poteva essere anche un nodo, pur di portare il capolinea di Mustér a Sedrun. :?:
sangrinad
 

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Sat 02 June 2012; 13:28

Amsteg, 5 maggio 2012:

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Fri 15 June 2012; 22:46

«Gottardo, tempi lunghi per la linea completa»

Il direttore dell'UFT sulle opere ancora da realizzare per il corridoio Chiasso-Basilea.

:arrow: http://www.bav.admin.ch/dokumentation/m ... ml?lang=it

„Die Alpen-Initiative wird ihren eigenen Ideen untreu“

:arrow: http://www.bav.admin.ch/dokumentation/m ... ml?lang=it
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby marex » Sat 16 June 2012; 14:11

Ieri il padrone di STADLER RAIL Peter Spuhler (consigliere nazionale UDC) ha presentato i dati della sua azienda. Nel 2011 il fatturato è stato di 1,32 miliardi di CHF, quest' anno di 2,25 miliardi di CHF. Per la galleria di base del San Gottardo STADLER ha presentato l'offerta per 29 treni a un piano, non pendolari, con vel max 250 km/h. e, cito, "innovativi". Se ne saprà di più nell'autunno prossimo.
Informazioni sui quotidiani svizzerotedeschi di stamane.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Sat 07 July 2012; 11:17

Foto delle porte aperte del 30 giugno a Erstfeld: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=639 (e pagina seguente)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 22 September 2012; 22:18

Sto leggendo il rapporto sul corridoio di 4 metri...non sapevo che tutta la serie di gallerie dell'Axen (circa 15 km a binario unico) fossero già state allargate :shock: (a parte una di 400 metri)

Tanto meglio :D questo lascia meno di 5 km di gallerie da allargare in Svizzera, più altri 8 circa in Italia. Rovinare l'enorme investimento di AlpTransit per poi non ingrandire le gallerie sarebbe stato alquanto stupido.

Il costo totale dei lavori è stimato a circa un miliardo di franchi, perché alcune gallerie non saranno allargate ma sostituite con nuove affiancate, fra queste la più lunga di quelle da trattare, quella del Bözberg di circa 2500 metri.

Da quello che capisco inoltre per le due corte gallerie subito a sud della stazione di Bellinzona si sta studiando l'opzione di costruirne di nuove, mantenendo anche le vecchie per ottenere un tratto a tre binari, utile per alleviare il collo di bottiglia Bellinzona-Giubiasco (400 treni/giorno). Anche almeno un binario della vecchia linea del Ceneri sarà adattato per poter raggiungere Lugano Vedeggio (anche come alternativa agli scali italiani).

:arrow: http://www.news.admin.ch/message/index. ... g-id=46058
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests