Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 07 March 2012; 11:28

Ae 4/7 wrote:L'amica di Cocco si è incontrata ieri col Ministro Passera per parlare della prosecuzione verso sud della NTFA:

rsi.ch wrote:Lunedì 05 marzo, 18:59

AlpTransit, un terminale merci in Italia
Leuthard a Roma propone di cofinanziare il progetto


La corrispondenza di Gabriele Fontana
Svizzera e Italia intensificheranno la collaborazione in campo energetico, secondo quanto ha concordato Doriso Leuthard con il suo omologo Corrado Passera. Produzione, reti di distribuzione e fonti rinnovabili sono gli ambiti in cui saranno coordinate le politiche dei due paesi.

Nel vertice sono stati inoltre discussi i progetti infrastrutturali, in particolare i collegamenti meridionali con le trasversali ferroviarie alpine che sembrano stare a cuore soprattutto al di qua del confine. Berna è pronta a offrire un contributo, dai 10 ai 15 milioni di franchi, per la realizzazione di un terminale intermodale che gestisca il flusso di merci che transiteranno dal corridoio ferroviario servito da AlpTransit. A Busto Arsizio esiste già un'analoga infrastruttura dell'Hupac, cofinanziata dalla Svizzera, che potrebbe fungere da modello.

Con il ministro dell’ambiente Corrado Clini la responsabile del DATEC ha infine parlato di Convenzione delle Alpi, la cui presidenza passerà in dicembre all’Italia.

Servizio del TG: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/tel ... tabEdition


Carlosanit wrote:Come cambiano i tempi: la vecchia galleria del Gottardo è stata costruita anche con finanziamenti italiani, e adesso sono gli svizzeri che vogliono finanziare opere in Italia...


Ae 4/7 wrote:Già la galleria Monte Olimpino II, ad esempio, venne cofinanziata dalla Svizzera: http://www.admin.ch/ch/i/rs/i7/0.742.140.14.it.pdf

L'AD delle It.Sts.B. si è espresso poco fa al RG della Rete Uno in merito alla questione di cui sopra, escludendo quadruplicamenti fintanto che questi non vengano messi in opera anche sulla Lugano-Chiasso: http://reteuno.rsi.ch/home/networks/ret ... tabEdition (dal minuto 21:18)


Coccodrillo wrote:Una nuova linea Lugano-Chiasso costerebbe almeno 4 miliardi di franchi :arrow: non è per domani. Non penso però che diventi satura tanto presto. Con la Mendrisio-Varese in morbida sono ipotizzabili 2 S, 2 IC/IR e 4 merci per ora e direzione. Anche fra Bivio Rosales e Seregno il traffico è/sarà simile. La vedo dura piuttosto fra Seregno e terminali o linee oltre Milano...
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Teo2257 » Wed 07 March 2012; 14:58

Vero. Però Seregno può "scaricare" parzialmente traffico anche verso Carnate...
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 07 March 2012; 17:22

Per andare dove? Venezia via Bergamo? Servono anche terminali...
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby fra74 » Wed 07 March 2012; 19:44

@Teo2257 con la linea attuale la vedo dura, non penso che il ponte sul Lambro sia messo poi così tanto bene... e una volta a Carnate? Con la nuova Seregno-Bergamo il discorso sarebbe ben diverso...
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby ing » Thu 08 March 2012; 15:24

Un'opera invasiva come la Pedemontana
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Thu 08 March 2012; 16:51

Infatti verrebbe costruita al suo fianco: http://www.pedemontana.com/googlemap.php
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Teo2257 » Fri 09 March 2012; 21:45

Coccodrillo wrote:Per andare dove? Venezia via Bergamo? Servono anche terminali...


E' vero, ad oggi le possibilità sarebbero in effetti decisamente limitate... sostanzialmente solo a Lecco e alla Valtellina.
La Carnate-Bergamo la vedo sostanzialmente non percorribile... mi chiedo eventualmente come sia via Maggianico...
(resta il fatto che non stiamo parlando di una cosa che parte domani mattina...)
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Thu 15 March 2012; 11:02

Una caverna piena di energia

Pollegio-Biasca, il cunicolo diventerà una centrale elettrica a aria compressa

:arrow: http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... ergia.html
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Sun 08 April 2012; 22:07

Tratte di accesso nord
Nell'ambito di due riunioni del Comitato direttivo per l'attuazione della «Convenzione di Lugano» che disciplina la collaborazione tra Svizzera e Germania per le tratte d'accesso comuni, sono state fornite informazioni dettagliate sull'avanzamento delle procedure di autorizzazione per l'ampliamento e la costruzione della tratta nella Valle del Reno.
La tratta a quattro binari Rastatt sud Offenburg è in servizio, nella galleria del Katzenberg sono in corso i lavori di installazione della tecnica ferroviaria, mentre il comparto a sud fino a Basilea si trova in fase di realizzazione e dovrebbe entrare in servizio nel 2013. Contro gli altri progetti di ampliamento sono state inoltrate circa 180 000 opposizioni che dovranno essere esaminate e discusse dal consiglio consultivo di progetto. Oltre ad adeguamenti del tracciato e al potenziamento delle misure di protezione fonica si chiede di trasferire i treni merci sulla nuova tratta. La data dell'entrata in servizio della tratta continua a 4 binari non è quindi ancora stata fissata.
L'intenzione del Ministero tedesco dei trasporti di realizzare prioritariamente e rapidamente la galleria di Rastatt, già approvata ma non ancora finanziata, potrebbe contribuire a risolvere la problematica. La galleria permetterebbe di eliminare il collo di bottiglia rappresentato dall'attraversamento di Rastatt.

Tratte di accesso sud
Il Comitato direttivo Svizzera-Italia si è riunito il 21 ottobre 2011 a Lucerna per la sua seduta annuale. Per garantire le capacità necessarie fino al 2025 l'Italia prevede l'adozione di misure tecnologiche sotto forma di investimenti minori (ad es. la riduzione degli intervalli di successione dei treni tra Chiasso e Milano) per un totale di 60 milioni di Euro. Secondo gli interlocutori italiani questi investimenti garantiranno capacità sufficienti dopo la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo. Sulla base di un'analisi costi/benefici, l'Italia esclude investimenti per la realizzazione di un corridoio con un profilo di 4 metri sulla tratta via Luino. Per la Svizzera la tratta via Lugano–Chiasso in direzione di Milano resta l'asse prioritario a lungo termine.


Dal rapporto AlpTransit n.31 (2011): http://www.news.admin.ch/message/index. ... g-id=44061
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 18 April 2012; 22:22

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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 02 May 2012; 14:00

Monte Ceneri, ritardi in vista
Nel peggiore dei casi l'apertura della galleria di base slitterà di tre anni

BERNA - Come anticipato il 16 aprile scorso, l'apertura della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri, pianificata nel dicembre 2019, potrebbe essere rinviata. Lo riconferma stamani la Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN) nel Rapporto annuale 2011, nel quale precisa ora che «nel peggiore dei casi, ovvero se si dovessero concretizzare tutti i rischi potenziali, l'entrata in esercizio del tunnel potrebbe slittare di tre anni».
Per la DVN, la scadenza di fine 2019 appare «ottimistica», visto che le riserve di tempo si sono notevolmente assottigliate a causa di complicazioni geologiche. Infatti, mentre il ritardo nei lavori di scavo a partire dall'attacco intermedio di Sigirino in direzione Sud ha potuto essere ricuperato, quello dello scavo in direzione Nord supera attualmente i sei mesi.
Considerate anche le «insidie in campo geologico e logistico», la DVN ha di conseguenza raccomandato all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di sottoporle, entro fine 2012, un nuovo scadenzario che spieghi come possa essere rispettata la data di entrata in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, nonostante il ritardo nella costruzione grezza.
In particolare, l'UFT dovrà elencare i lavori delle singole fasi del progetto che influiscono direttamente sulla data dell'apertura e spiegare con quali provvedimenti far fronte ai ritardi.


:arrow: http://www.cdt.ch/confederazione/cronac ... vista.html

Da notare che causa NIMBY il previsto avanzamento nord-sud da Camorino è stato abbandonato :wall:
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby serie1928 » Wed 02 May 2012; 14:34

^^ Nel senso che scavano solo da sud? Con tutto quel popò di cantiere non movimentano neanche 1mc di terra?
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 02 May 2012; 14:52

Scavano principalmente da un accesso circa a metà galleria (8 km dal portale nord, 6 da quello sud).

Dei 15,4 km di galleria bitubo solo 700 m sono stati scavati da nord e 300 da sud. L'opzione per scavare altri 1500-2000 metri da nord e 700-1000 da sud è stata scartata a causa delle proteste dei comuni, che così probabilmente si terranno il cantiere nord più a lungo (perché è solo da nord che poseranno i binari). Se avessero accettato i controavanzamenti da nord e sud lo scavo sarebbe durato 6 mesi in meno.

Schema della galleria: http://www.alptransit.ch/it/stato-dei-l ... eneri.html
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby serie1928 » Wed 02 May 2012; 15:08

Posso capire, solo parzialmente, le ragioni di Vezia, ma quelle di Camorino. A meno che Camorino non debba sopportare anche l'attraversamento della piana di Magadino, che però mi pare di là da venire, giusto?
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 02 May 2012; 15:58

L'attraversamento del piano è per il duemilaemai, ovvero non prima di 30 anni. Secondo me i disagi di un fronte di scavo 700 metri dentro la montagna non sono così grandi come quelli all'inizio, inoltre da quel lato i lavori di scavo sono finiti, ma il cantiere proprio per questo durerà più a lungo, ma tant'è...
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