Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Stadtbahn » Fri 26 August 2011; 8:06

serie1928 wrote:Semplice:
per le FS è 1435 -2/+1
per FFS è 1435 -2/+2y...

Grazie, adesso è chiaro. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby ing » Fri 26 August 2011; 9:19

@Rettile

1) In quello schema sono previste solo una traccia LP a 08 e una traccia di rinforzo a 32 (quella tretteggiata).
> è ovvio che nel mondo SBB si da priorità al traffico ZVV su tutto il resto e fino ad interventi strutturali di qualche tipo tra Zugo e Arth non si cava un ragno dal buco.
> a meno che non pensino di avere un treno/h da ZH e uno da LZ-BS che da A-G in giù danno una griglia semioraria
> ma in questo caso non so se riuscirebbero a mantenere ad A-G la famosa coincidenza lento/veloce senza penalizzare troppo il traffico merci

2) Cercare di capire a che ora puoi arrivare a Milano è inutile. Bisogna capire cosa significherebbe per i sistemi al contorno uscire dall'attuale canale, sia lato ZH che MI.
Lato ZH non succederà mai niente.
Lato MI non è che ci siano modifiche infrastrutturali o d'offerta alle viste, quindi anche qui non dovrebbe succedere.
Quindi:
> nella prima fase, con solo GBT aperto, si dovrebbe puntare su un guadagno in orario di 30', magari buttando 3-4 minuti di ciccia a Chiasso e sancendo l'abbandono del rango N
> nella seconda fase, o si riesce a raggiungere un guadagno di almeno 65 minuti, o la vedo grigia. Guadagnare 45' si potrebbe - in linea squisitamente teorica - invertendo le tracce di S9 ed S11 (modifica accettabile, se fattibile, perché renderebbe l'orario stabile per un periodo molto lungo)
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Fri 26 August 2011; 9:37

Temo, anzi sono abbastanza sicuro, che l'inversione di S9 con S11 provochi una serie di problemi a cascata, a partire da conflitti con la S8, che sta a 1-2' dall'attuale S9, e come piacevole sottoprodotto avresti 2 treni che entrano contemporaneamente (in teoria) a PG e poi un buco di mezz'ora.
Per non parlare del canale a Saronno della futuro prolungamento S9.
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Fri 26 August 2011; 9:41

è ovvio che nel mondo SBB si da priorità al traffico ZVV su tutto il resto e fino ad interventi strutturali di qualche tipo tra Zugo e Arth non si cava un ragno dal buco


Fra i vari doumenti e pagine web che si trovano, entro 10-15 anni (quindi molto presto per gli standard svizzeri, in quanto già finanziato nell'ottica del SIF/ZEB) sono previsti lavori alla tratta Walchwil-Arth Goldau, non si hanno però dettagli.

a meno che non pensino di avere un treno/h da ZH e uno da LZ-BS che da A-G in giù danno una griglia semioraria


Sempre a livello di annunci generici, nel 2005-2007 sentivo che i nuovi treni per la cadenza semioraria non avrebbero fermato ad Arth Goldau, il che mi faceva pensare ad un passaggio via Heitersberg-Rotkreuz (come i vecchi 153 e 171). Quanto meno poteva essere un'ipotesi di qualche anno fa, alternativa al potenziamento della Walchwil-Arth Goldau che oggi pare deciso. C'era anche l'opzione, oggi mi pare piuttosto remota, della bretella di Rotkreuz per fare Zugo-Arth Goldau via sponda occidentale del lago di Zugo.

nella prima fase, con solo GBT aperto, si dovrebbe puntare su un guadagno in orario di 30', magari buttando 3-4 minuti di ciccia a Chiasso e sancendo l'abbandono del rango N


I 470 spariranno entro fine 2014, i 610 sono troppo pochi, e non si sa nulla dei fantomatici nuovi treni (non per forza pendolanti) che le FFS vorrebebro ordinare.

invertendo le tracce di S9 ed S11 (modifica accettabile, se fattibile, perché renderebbe l'orario stabile per un periodo molto lungo)


Sarebbe veramente fattibile?

edit: sulla S9 ha risposto S-Bahn
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby ing » Fri 26 August 2011; 10:01

S-Bahn wrote:conflitti con la S8, che sta a 1-2' dall'attuale S9
Per non parlare del canale a Saronno della futuro prolungamento S9.


Pensavo proprio a queste due cose, dicendo "se fattibile". Anche se si potrebbe risolvere lato Monza-Milano mischiando le carte così: S9 Chiasso-Albairate e S11 PG-Saronno.

Lo so che sarebbe una modifica pesante, ma in presenza di un intervento infrastrutturale pesante ci sta anche una modifica d'orario presante, se duratura (e - ripeto - se fattibile).
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby ing » Fri 26 August 2011; 10:07

Coccodrillo wrote: un passaggio via Heitersberg-Rotkreuz (come i vecchi 153 e 171). Quanto meno poteva essere un'ipotesi di qualche anno fa, alternativa al potenziamento della Walchwil-Arth Goldau che oggi pare deciso. C'era anche l'opzione, oggi mi pare piuttosto remota, della bretella di Rotkreuz per fare Zugo-Arth Goldau via sponda occidentale del lago di Zugo.


Fare la sponda ovest del lago di Zugo mi pare una cretinata: prima fai il tunnel più lungo del sistema solare per guadagnare 40 minuti e poi ne butti via 20 passando per di là? La bretella di Crocerossa poteva essere un'idea tampone, ma con il GBT diventa assolutamente impresentabile.
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Fri 26 August 2011; 10:23

Dipende...

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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Fri 26 August 2011; 10:25

ing wrote:
S-Bahn wrote:conflitti con la S8, che sta a 1-2' dall'attuale S9
Per non parlare del canale a Saronno della futuro prolungamento S9.


Pensavo proprio a queste due cose, dicendo "se fattibile". Anche se si potrebbe risolvere lato Monza-Milano mischiando le carte così: S9 Chiasso-Albairate e S11 PG-Saronno.

Lo so che sarebbe una modifica pesante, ma in presenza di un intervento infrastrutturale pesante ci sta anche una modifica d'orario presante, se duratura (e - ripeto - se fattibile).

A questo punto praticamente scambi S9 e S11 tra loro da Seregno verso Chiasso e Saronno, ma non tocchi il sistema da Seregno in giù. Visto così sembra più fattibile, pesando ovviamente tutto sui piatti della bilancia.
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby ing » Fri 26 August 2011; 10:38

Rettile:
1) Lo Z2 quando lo fanno? Nel 3000? :mrgreen:
2) E il "possibile prolungamento"?

Dai, fa' il bravo.
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Fri 26 August 2011; 10:57

1) no, nel 4000

2) mai

:wall:

La sistemazione dell'incrocio di Walchwil pare invece certa, che permetterà un treno all'ora sulla linea tratteggiata (che tra l'altro permetterebbe una cadenza di quasi mezz'ora da Zugo in giù, con partenza ai 31 e 59, rispettivamente 09 e 31 da Zurigo). Da qui la domanda: invertire GLS del minuto 40 da Zurigo con il Gottardo del 31 sarebbe tecnicamente possibile? (anche se poco probabile politicamente, dato che si perderebbero le coincidenze Berna <=> GLS)

ing wrote:prima fai il tunnel più lungo del sistema solare per guadagnare 40 minuti


Nota a margine: se esistesse il nuovo Brennero lo batterebbe :mrgreen: (forse pure il Fréjus)
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Fri 26 August 2011; 23:12

Portale sud del nuovo Monte Ceneri, da questo lato hanno scavato i primi difficili 300 metri per poi fermarsi.

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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 26 October 2011; 21:22

Stando alla SER (autorevole rivista svizzera), durante la chiusura della Zugo-Arth Goldau:
* inversione di marcia in 7 minuti a Rotkreuz, senza servizio passeggeri, per servire Zugo
* IC e IR anticipati di 22 minuti (partenza 6.47 invece di 7.09, quindi arrivi ai 23)
* IC con i nuovi elettrotreni, IR con due Re 4/4 in doppia simmetrica (una agganciata/sganciata ad Arth Goldau)
* IC extra al minuto 09 da Zurigo (51 in arrivo) per Lugano, materiale Re 460+EW 4, ma non orari (si incrocerebbero a Rotkreuz dove manca capacità): saranno quindi biorari oppure nella sola direzione di maggior traffico (questi treni extra diventeranno orari nel 2019, per la cadenza semioraria su Lugano)
* S2 (Zugo-Arth Goldau-Erstfeld) deviata a sud su Gisikon Root e Rotkreuz (causa mancanza di capacità per fare capolinea a Rotkreuz), a nord a navetta Zugo-Zugo Oberwil
* la partenza a 47 da Zurigo fa saltare le coincidenze in tale stazione, ma permette di mantenerle in Ticino e sui treni via Lucerna
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Wed 26 October 2011; 22:10

Ehmm... la mia memoria vacilla, me la puoi rinfrescare sulla vicenda della chiusura della Zugo-Arth Goldau? Thanx
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 26 October 2011; 22:21

La chiuderanno da dicembre 2016 a dicembre 2018 per permettere il raddoppio di 1,7 km. La linea corre sul fianco di una montagna, l'alternativa era chiudere di notte e nei fine settimana per anni, ritardando quindi la cadenza semioraria su Lugno per la quale il raddoppio serve. Nel frattempo ne approfitteranno anche per rifare binari, ponti e gallerie della tratta che non verrà raddoppiata. Visto che i lavori saranno dopo l'apertura del GBT (sigla per Gotthard Basistunnel) la deviazione con regresso non farà perdere tempo e il guadagno rispetto a oggi sarà di 20 minuti invece di 40.
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Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Wed 26 October 2011; 22:50

Grazie della spiega.
E dopo questo tra GTB, raddoppio di Zugo e servizi che hanno programmato per le nuove infrastrutture (anzi stanno costruendo infrasttrutture per i servizi programmati, è molto diverso...) avranno un servizio da fare schifo, nel senso da generare sconforto, per confronto, a noi da questa parte delle Alpi...
Poi guardiamo alle altre regioni italiane e ci tocca almeno consolarci, anzi essere quasi orgogliosi... Che mondo! 8--)
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