Stazione di Pavia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Fri 01 August 2014; 14:38

Infine, tornando brevemente alle merci, se si volessero fare le cose davvero sul serio, un futuro quadruplicamento Rogoredo-Pavia dovrebbe idealmente comprendere anche una bretella merci esterna, ad ovest della città (in zona tangenziale od oltre), almeno nel caso in cui le merci continuino a transitare per Pavia ed in assenza di una gronda più esterna (tipo il "quadrilatero" previsto decenni fa).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Fri 01 August 2014; 19:39

Tornando coi piedi per terra ( :P ), ora stanno lavorando al prolungamento del sottopasso e alla creazione delle due scale di accesso al futuro binario 6; purtroppo sembra che non riescano a finire il tutto per settembre, quindi ancora avremo i classici problemi di dover mettere 10 treni in 6 binari. Le scale mobili non sono previste in quanto ogni marciapiede avrà il suo ascensore; penso sistemino solo a livello estetico i due sottopassaggi.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Sun 03 August 2014; 12:22

L'ascensore serve comunque pochi e sporadicamente; la scala mobile, invece, in aggiunta, servirebbe molti e sistematicamente (pensavo soprattutto all'atrio del sottopassaggio grande).

Un terzo sottopassaggio a sud, poi, non è stato nemmeno preso in considerazione, a quanto pare, nonostante i marciapiedi stretti e la forte frequentazione nelle ore di punta...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Simo210FT » Sat 09 August 2014; 22:27

10 treni in 5 binari andre dato che il 5 ad oggi è interrotto a causa dei lavori per il sesto.
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sun 17 August 2014; 18:28

Intendevo 6 perché c'è anche l'1Tr; il 5 l'hanno fatto diventare tronco lato Milano e lato Alessandria, non è interrotto (anche se non viene usato). :wink:
La situazione attualmente è questa: completata tutta la gettata di prolungamento del sottopassaggio centrale fino a via Brichetti; ora rimane da abbattere il muro lato sottopassaggio e lato strada; ancora niente a livello di fosse di ascensori o scale per accedere al futuro binario 6, in quanto penso che adesso la priorità sia finire i lavori sotto al binario 5 per riaprirlo alla circolazione e farlo tornare al servizio usuale.

Le tempistiche ufficiali sono queste: binario 6 a marzo 2015 e binario 2Tr dicembre 2016!
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Sun 17 August 2014; 21:43

Quindi, quest'anno, ancora un nulla di fatto in quanto ad un possibile innalzamento a 55 cm del 2-3 e 4-5...?

Poi, il 2T (per la S13?), come e dove sarà fatto? Forse tra il 2 ed il 3, con attestamento centrale e divaricando dunque i binari (dato anche che altrove si parlava di itinerari indipendenti da/per Milano)? Oppure, più banalmente, accanto all'1T?

Boh - non è molto chiaro, il tutto, in effetti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Mon 18 August 2014; 10:35

Conoscendo RFI, secondo me vogliono farlo accanto al 1T. Non escluderei che vogliono attestare la Pavia-Codogno sul 2T in modo da avere il binario 1T per attestare la S13
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 18 August 2014; 11:32

Da qualche parte avevo visto il progetto della stazione di Pavia: il secondo tronco viene fatto dove ora c'è il deposito dei materiali (ex parcheggio dipendenti), e sarà leggermente più lungo del primo tronco. Per questo motivo penso che la S13 andrà sul 2Tr mentre i Codogno sull'1Tr. Invece sempre da quel progetto non si vedeva per nulla l'itinerario indipendente della S13 dai Codogno, come non si vedevano le deviate a 60 lato Voghera dei binari 4, 5, 6 citati da Federico nell'altro post: probabilmente hanno modificato il progetto.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Mon 18 August 2014; 17:43

Se i due itinerari non saranno indipendenti, fanno una gran stupidata
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 18 August 2014; 18:14

Posso chiederti dove hai letto che le deviate lato Voghera dai binari alti saranno a 60?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Mon 18 August 2014; 19:47

Tu dove l'hai letto? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Tue 19 August 2014; 11:05

L'hai scritto tu nella discussione delle attivazione RFI... :mrgreen:
Dal piano RFI "Attivazione nuovo marciapiede alto per il binario 6 e scambi a 60 lato Voghera"
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Tue 19 August 2014; 11:42

Ok, in quel post é indicato dove é stato letto :mrgreen:
PIR 2015 RFI
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Tue 19 August 2014; 12:59

Benissimo, sono rincoglionito io... :mrgreen:
A questo punto rimane da capire se rifanno da 60 tutte le deviate lato Voghera o no... Io spero di si, anche perché questo potrebbe portare all'uscita da Pavia dei regionali per Vercelli e Alessandria al doppio della velocità attuale.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 25 August 2014; 11:41

Rimesso in servizio il binario 5 in quanto da oggi ritornano i treni sulla linea Pavia-Alessandria. Completato il sottopassaggio centrale fino a sotto il binario 6, mentre rimane ancora da costruire tutto ciò che verrà poi sovrastato dal marciapiede a servizio del binario 6. C'è ancora una piccola parete che divide il sottopassaggio in servizio dal prolungamento del nuovo, parete che penso verrà lasciata fino all'attivazione del binario 6 prevista a marzo.
Sostituiti i mancorrenti degli attuali sottopassaggi dal fabbricato viaggiatori fino al piano -1, mentre ancora nessun lavoro su quelli che portano ai binari o di eliminazione dei cancelli inutili posti nel sottopassaggio. Chissà se hanno previsto l'installazione della videosorveglianza nella stazione, a lavori conclusi. Spero proprio di si...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests