GLM wrote:. Cosa mi sfugge ?
Tante cose:
- il personale di bordo (oltre ai capitreno ci sono anche gli accudienti CC e WL) non hanno mansioni e non sono preparati ad occuparsi della sicurezza
- di conseguenza, una volta saliti tutti i viaggiatori, gli accudienti si chiudono dentro a doppia mandata e li rivedi al mattino
- I "mariuoli" non sono degli sprovveduti, spesso hanno il biglietto e sanno come "muoversi" sul treno
- Su alcuni treni (famigerato il fu Napoli-Milano/Bolzano) i portoghesi non erano due o tre, ma decine, si chiudevano dentro col fil di ferro e i controllori venivamo sbeffeggiati o minacciati. Molti di questi erano pendolari settimanali che da Napoli andavano a lavorare tra Bologna e Milano
- Ricordo che un notturno (mi pare il Lecce-Metaponto-Roma) fu addirittura soppresso da orario la notte del 30 aprile dopo un anno in cui un treno fu fermato in una stazione con lo shunt e assaltato da un centinaio di simpaticoni diretti al concerto del 1° maggio a Roma....
- Il Roma-Nizza era famigerato per la presenza quotidiana di ladri tra Roma e La Spezia e la totale inazione della polfer.