QViaggiaTreno

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: QViaggiaTreno

Postby EuroCity » Sat 21 February 2009; 22:19

fra74 wrote:Comunque ti consiglio di compilare la versione in modalità Release e non debug... è molto più piccola e dovrebbe essere leggermente più veloce anche se per il tipo di applicazione non credo si notino differenze

In effetti, compilando in modalità Release, c'è una cura dimagrante a dir poco efficacissima (!):

Intel

PowerPC

Universal

... con, per esempio, l'applicazione Universal (Intel + PPC) che va da ben 37 MB a solo 800 KB! 8--)

Quindi, direi che basta solo la versione Universal, essendo così compatta.

A proposito, utenti Mac, dove siete? :D

P.S.: La seconda beta ora si compila in modo perfetto, senza alcun avvertimento (né errore).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity

Postby fra74 » Sat 21 February 2009; 23:07

L'avvertimento era solo dovuto al fatto che in una funzione non avevo ancora scritto il codice e quindi c'era una variabile non ancora utilizzata. Nella beta 2 ho scritto il codice, non c'era più quindi nessuna variabile inutilizzata ;)

Il nuovo bug è risolto... devo verificare su windows
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
fra74
Forum Admin

Postby EB 740-02 » Sun 22 February 2009; 12:23

Complimenti fra74, davvero una bella applicazione! 8--)
Ora la uso per un po' poi ti segnalo se scopro qualcosa. :D

PS Grazie Eurocity per avermi risparmiato la fatica di compilarmi tutto per Mac, anche qui nessun errore per ora! :lol:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
EB 740-02

Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby EuroCity » Sun 22 February 2009; 17:12

Pronta la versione Universal (sia per Mac Intel che PPC) autonoma, che non richiede l'installazione a parte di Qt, per Mac OS X 10.3.9* e successivi:

DMG

ZIP

... con un'icona ad hoc provvisoria (semplicemente il logo FS).

(Per installare, trascinare il programma nella cartella Applicazioni, o dove volete; per disinstallare, rimuovere il programma ed anche il file delle preferenze, in ~/Library/Preferences/com.fra74.QViaggiaTreno.plist; nessun altro file viene installato.)

Grazie anche a questa pagina ed il suo utilissimo programmino, che automatizza il tutto.

L'applicazione pesa circa 32 MB: il che è accettabilissimo, considerato che ora contiene tutte le librerie necessarie per il suo funzionamento.

Adesso è possibile provarla davvero per chiunque (ovviamente con un Mac)... :) 8--)

* Ecco il programma che gira perfettamente anche sul mio vecchio iMac (con Mac OS X 10.3.9) del 1998:

Image
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity

Postby EuroCity » Sun 22 February 2009; 20:32

... Una correzione: ho creato un'immagine disco già compressa (invece di "zipparla" ulteriormente) - eccola:

DMG

(fare doppio clic sull'immagine per montarla sul Desktop; il link precedente ovviamente non è più valido).

Qui una schermata, in modo anche che fra possa verificare come appare il tutto in Mac OS X - da sinistra a destra, l'immagine disco montata, il contenuto del pacchetto dell'applicazione e la finestra delle sue proprietà:

Image

(clic per ingrandire).

OK, per ora direi proprio che basta: in futuro, se si è tutti d'accordo, si potranno anche migliorare alcune cose...
EuroCity

Postby fra74 » Mon 23 February 2009; 0:33

Visto che ci siamo... se qualcuno riesce a disegnarmi una bella icona (possibilmente in formato png, ma al massimo alla conversione ci penso io) con risoluzione 32x32 o 48x48 ve ne sarei grato, viste le mie doti "artistiche". Usare il logo trenitalia non mi sembra il massimo ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
fra74
Forum Admin

Postby EuroCity » Mon 23 February 2009; 8:43

Infatti, era solo un'icona davvero provvisoria, dato che di icone a tema ferroviario non ne ho ancora trovate.

Ho scelto il logo FS ispirandomi ad un widget che già esiste per OS X (su Vista si chiamano invece gadget), cioè Orari FS (non più disponibile, a quanto pare): vedi qui, per esempio.

Allora, se è una richiesta "ufficiale", sarebbe opportuno che l'icona andasse bene anche per la versione Mac, cioè possibilmente fino a 128x128...
EuroCity

Postby fra74 » Mon 23 February 2009; 12:50

Il fatto Eurocity è che non esiste una soluzione indipendente dal sistema operativo per l'icona...
fra74
Forum Admin

Postby EuroCity » Mon 23 February 2009; 18:24

... E quindi l'artista (o gli artisti) - se vuole, ovviamente - potrebbe farne una per ogni sistema... :wink: 8--)
EuroCity

Postby fra74 » Thu 26 February 2009; 22:31

Lo sviluppo della prima versione è terminato. Un paio di giorni per gli ultimi controlli e se tutto va bene il 1 marzo esce la prima versione 8--)
fra74
Forum Admin

Postby fra74 » Sat 28 February 2009; 19:08

fra74
Forum Admin

Postby msr.cooper » Sat 28 February 2009; 19:14

^^ Ottimo, con le partenze in giallo :wink:
-
Image
msr.cooper
Forum Admin

Postby fra74 » Sat 28 February 2009; 19:15

Grazie al suggerimento di qualcuno che vive a nord dei talebani 8--)
fra74
Forum Admin

Postby EuroCity » Sat 28 February 2009; 20:13

... E per i - purtroppo probabilmente pochissimi - utenti Mac, ecco la versione aggiornata per OS X:

DMG e ZIP

(lo zip è un pochino più leggero da scaricare).

Comunque, per chi lo volesse fare da sé, si compila in un attimo:

1. Scaricare il codice sorgente;

2. Aprire i file qviaggiatreno.pro e src.pro in un editor di testo (per esempio TextEdit) ed aggiungere in ognuno la seguente riga:

CONFIG += x86 ppc

(per creare un eseguibile Universal) e, solo se si è su un Mac PPC, anche questa:

QMAKE_MAC_SDK = /Developer/SDKs/MacOSX10.4u.sdk

(ovviamente occorre comunque avere installati i Developer Tools di Apple (alias iPhone SDK), Qt ed opzionalmente Qt Creator, come detto in precedenza).

3. Aprire il file qviaggiatreno.pro in Qt Creator e compilarlo in modalità Release.

(3bis. Oppure, se si vuole fare nel Terminale, digitare:

$ cd /percorso/per/qviaggiatreno-2009.03

$ qmake

$ make
)

4. Ci si ritrova, dopo breve, con l'applicazione qviaggiatreno.app in formato Universal, per Mac OS X 10.3.9 e successivi; bisogna ora renderla indipendente, incorporandovi le librerie Qt.

5. Quindi, scaricare da qui il codice sorgente di macdeployqt e compilarlo in Qt Creator (o nel Terminale).

6. Creare una cartella dove mettere insieme macdeployqt e qviaggiatreno.app; quindi, fare nel Terminale:

$ cd /percorso/per/questa/cartella

$ ./macdeployqt qviaggiatreno.app

7. ... Et voilà: il bundle dell'applicazione finale (autonoma, che non richiede di avere Qt già installato) è pronto! Opzionalmente - come ho fatto io - si può cambiare il nome, inserendo le lettere maiuscole, da qviaggiatreno a QViaggiaTreno (più elegante), sia per il bundle dell'applicazione che per l'eseguibile UNIX al suo interno; bisogna anche, allora, cambiare il nome in Info.plist aprendolo in un editor di testo ed aggiornando il riferimento all'eseguibile. Alla fine, volendo, si può anche incollare un'icona ad hoc, come ho fatto adesso, in via temporanea (certo, non è il massimo, ma un po' più bella del semplice logo Trenitalia e richiama anche il concetto di orario; presa da qui (collezione di icone per blog); le icone ferroviarie invece sono introvabili, a quanto pare).

Infine, ecco due schermate del contenuto dell'applicazione (in modo che si possa controllare visivamente che tutto sia a posto):

Image Image

Scusate la lunghezza dell'intervento, ma mi piace sempre cercare di spiegare bene le cose... :wink: 8--)
EuroCity

Postby EuroCity » Sun 01 March 2009; 18:07

Fra, dimenticavo una cosa: probabilmente lo sai già, ma puoi creare facilmente anche un pacchetto Linux in formato .rpm, partendo dal .deb, con il programma alien:

$ sudo alien --to-rpm --scripts qviaggiatreno_2009.03-1_i386.deb

(da cui verrà generato qviaggiatreno-2009.03-2.i386.rpm; l'opzione --scripts converte anche eventuali script, se funziona).

(Ho usato questo metodo, per esempio, per installare l'ottimo guvcview su distribuzioni diverse da Ubuntu.)
EuroCity

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario