... E per i - purtroppo probabilmente pochissimi - utenti Mac, ecco la versione aggiornata per OS X:
DMG e
ZIP (lo zip è un pochino più leggero da scaricare).
Comunque, per chi lo volesse fare da sé, si compila in un attimo:
1. Scaricare il codice sorgente;
2. Aprire i file
qviaggiatreno.pro e
src.pro in un editor di testo (per esempio TextEdit) ed aggiungere in ognuno la seguente riga:
CONFIG += x86 ppc(per creare un eseguibile Universal) e, solo se si è su un Mac PPC, anche questa:
QMAKE_MAC_SDK = /Developer/SDKs/MacOSX10.4u.sdk(ovviamente occorre comunque avere installati i Developer Tools di Apple (alias iPhone SDK), Qt ed opzionalmente Qt Creator, come detto in precedenza).
3. Aprire il file
qviaggiatreno.pro in Qt Creator e compilarlo in modalità Release.
(3bis. Oppure, se si vuole fare nel Terminale, digitare:
$ cd /percorso/per/qviaggiatreno-2009.03
$ qmake
$ make)
4. Ci si ritrova, dopo breve, con l'applicazione
qviaggiatreno.app in formato Universal, per Mac OS X 10.3.9 e successivi; bisogna ora renderla indipendente, incorporandovi le librerie Qt.
5. Quindi, scaricare da
qui il codice sorgente di
macdeployqt e compilarlo in Qt Creator (o nel Terminale).
6. Creare una cartella dove mettere insieme
macdeployqt e
qviaggiatreno.app; quindi, fare nel Terminale:
$ cd /percorso/per/questa/cartella
$ ./macdeployqt qviaggiatreno.app7. ... Et voilà: il bundle dell'applicazione finale (autonoma, che non richiede di avere Qt già installato) è pronto! Opzionalmente - come ho fatto io - si può cambiare il nome, inserendo le lettere maiuscole, da
qviaggiatreno a
QViaggiaTreno (più elegante), sia per il bundle dell'applicazione che per l'eseguibile UNIX al suo interno; bisogna anche, allora, cambiare il nome in
Info.plist aprendolo in un editor di testo ed aggiornando il riferimento all'eseguibile. Alla fine, volendo, si può anche incollare un'icona ad hoc, come ho fatto adesso, in via temporanea (certo, non è il massimo, ma un po' più bella del semplice logo Trenitalia e richiama anche il concetto di orario; presa da
qui (collezione di icone per blog); le icone ferroviarie invece sono introvabili, a quanto pare).
Infine, ecco due schermate del contenuto dell'applicazione (in modo che si possa controllare visivamente che tutto sia a posto):
Scusate la lunghezza dell'intervento, ma mi piace sempre cercare di spiegare bene le cose...