MMMM wrote:EuroCity wrote:Come al solito, ragionamenti solo ipotetici...
In ogni caso, Malpensa è in una posizione molto più infelice rispetto ad un ipotetico aeroporto al centro della pianura padana.
Speriamo che non faccia la fine di Montreal Mirabel, ex mega-aeroporto da tempo declassato al solo traffico merci...
Comunque, anche se non si rendesse Malpensa passante per i treni a lunga percorrenza da/per la Svizzera, nulla impedirebbe di prolungarvi delle corse AV normali altrimenti terminanti a Milano, dalle direttrici sud-est (e viceversa per i treni AV originanti a Malpensa): ovviamente, con infrastrutture potenziate rispetto ad oggi; e come servizi AV ordinari, in nessun modo "speciali".
Il problema forse è anche che ormai non si crede poi molto in Malpensa, a quanto pare...
Eurocity io ti voglio bene ma bisogna ripetere sempre le stesse cose, gli stessi fatti oggettivi, le stesse questioni oggettive sotto gli occhi di tutti da anni ormai (eccetto per chi ha piombo davanti agli occhi!il salame in questo caso non basterebbe)!
Malpensa è in posizione infelice (rispetto ai tuoi ideali e quelli di un imprenditore con sede a pioltello, che si diletta a posizionare a caso mega hub a montichiari senza nemmeno porsi il dubbio se le compagnie aeree penserebbe poi eventualmente di farvi atterrare qualche aereo)in base a quale criterio? e dove posizioneresti tu un hub nel nord italia o in italia in genere? a modena?(comodissima e collegata ad ogni città d'italia)a brescia?(dove un binario arriverà nel 2067 forse...) a piacenza? cioè a 70 km da milano(dove si cerca di dire che mxp è troppo lontana)..a verona?ancora più lontana da milano e torino..a mantova(dove nel 2008 qualcuno disse che lui da mxp non ci volava perchè impiegava 5 ore per arrivarci..più un ora per parcheggiare!ma in questo caso sono bastate le passività di una compagnia aerea italiana a farci capire quanto bravo è stato!). l'unica soluzione forse più sensata era cameri ma anche qui è tutto da valutare!(certo che la ferrovia qui sarebbe stata passante il che non è poco).
Riguardo montichiari penso che i fatti (un'altra volta oggettivi) parlino da soli: Il volo inaugurale di qualche anno fa ormai, ha totalizzato un record negativo 0 (ZERO) passeggeri!ZERO! certo si vede un certo traffico merci su montichiari, essendo comunque posto nella regione più produttiva d'Italia e che conta ormai 10 milioni di abitanti.
Dopo l'accordo con gli arabi( se mai si farà....)malpensa ovviamente prende un'ulteriore mazzata (ad opera del governo e di una certa compagnia aerea). Le intenzioni degli arabi sono chiare fin dall'inizio: navette su abu dhabi da milano roma bologna napoli catania e venezia, in pratica il 90% del traffico italiano, lasciando il restante 10 scarso a fco, sempre se non decidano di feederare air berlin su berlino. I piani veri degli arabi verrano fuori più avanti.
Altra cosa sulla quale si continua a chiudere gli occhi..i guadagni le compagnie aeree le fanno sul mix di tre elementi: passeggeri comuni, passeggeri businnes, cargo. I margini maggiori sono su businnes e cargo (ricordo qui che la decentrata scomoda e lontana malpensa fa da sola quasi metà traffico merci d'Italia). Parlare di AV a venezia sinceramente o di finanziare l'aereoporto di salerno fa rabbrividire!
Perdonami un'ultima considerazione sul posizionamento di malpensa: confronta il bacino d'utenza naturale(alro fattore oggettivo e molto importante) di malpensa (o di linate, o di orio) con quello di brescia mantova reggio emilia cuneo aosta treviso piacenza verona o molte altre città che ti possono venire in mente, poi ne riparliamo. Un aereoporto non si posizione tracciando due diagonali sulla cartia geografica nel nord italia!
MMMM, ci vogliamo tutti bene - ed anche io a te - qui, per fortuna - se no, le discussioni sarebbero forse degenerate nello "schifio" più totale, ormai...
... Penso comunque che ci troviamo di fronte a due modi di concepire le cose:
- Malpensa così com'è, al centro di una vasta conurbazione molto densa (Milano, Brianza ed Olonia): quindi, giustamente baricentrico da questo punto di vista;
- Ghedi-Montichiari, puramente ipotetico, al centro di un'area regionale che non privilegia necessariamente solo l'area milanese-lombarda, ma va un po' più oltre, per così dire (tutto il Centronord).
Non sarò certo io a dire quale sia la soluzione migliore: però, come sai, mi piace anche fantasticare su possibili soluzioni alternative, di più ampio raggio, per così dire.
Poi, con ogni probabilità, un vero hub non ci sarà mai nel Norditalia, per cui Malpensa va sempre benissimo: ma almeno si cerchi di collegarla nel modo migliore possibile, sia alla rete regionale (vedi velocizzazione dell'itinerario Centrale-Garibaldi-Bovisa, portando dunque a 60 km/h le deviate da 30 oggi purtroppo alquanto limitanti); e, poi, magari, se possibile, l'allacciamento diretto alla rete AV/AC non è che guasterebbe, in fin dei conti...