Page 2 of 3

Re: Trenitalia (2012)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 14:25
by trambvs
fra74 wrote:8/2
10321 Parte da bovisa

Quindi cancellato solo su rete RFI e non FN... :mrgreen:

Re: Trenitalia (2012)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 14:28
by fra74
Si ovviamente intendevo treni che interessavano la rete FN, mi sono un po' espresso male... sarebbe anche interessante come attribuiscono statisticamente i ritardi di S1, S2 e malpensa alle 2 reti

Per inciso se mettessi lo sfacelo di direttrici come la brescia e la piacenza...

Re: Trenitalia (2012)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 14:30
by S-Bahn
Dovrebbe però essere anche chiaro che garantire l'operatività del piazzale della Stazione Centrale non è la stessa cosa che mantenere l'operatività di quattro scambi sotto terra di Bovisa, o che garantire la regoliarità della Chiasso (S11 e S9) non è semplice quando sistemanticamente ogni 2 ore arrivano i CIS fuori slot a devastare l'orario.

Re: Trenitalia (2012)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 14:33
by fra74
Non mi risulta che i regionali da greco per piacenza e brescia partano da centrale eh... e forse greco ha un traffico che non è poi tanto superiore a bovisa ma con più binari ed un bel piazzale dove spostare i treni volendo... o vuoi confrontare il parco di greco con il parco librera?

Tanto per dire solo ieri sulla piacenza 20405 limitato a rogoredo (da greco!) 20416 soppresso (il corrispondente) 20422, 20417 e 20430 soppressi... tutti treni che con centrale non hanno nulla a che fare ;)

Quindi permettimi di avere qualche dubbio sulla bontà di quelle cifre, se sono vere sono solo un artefatto statistico dovuto al fatto che su rete FN i treni circolano, magari acciaccati, magari con porte che fanno le bizze, o con composizione ridotta per cui si accumulano ritardi, mentre sulle direttrici ex TI molti treni proprio non si sognano neppure di circolare... e non credo che a Piacenza o Brescia ci siano temperature molto più rigide che ad Asso ;)

Re: Trenitalia (2012)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 18:20
by ETR460
Beh, il 2/2 l'IC 583 per Napoli è arrivato a Rogoredo con +245, e lì ha terminato la corsa; e uno pensa: "beh, ma tanto ne parte 1 altro 4 ore dopo (il 587), quindi ormai prendo quello, siamo sul suo orario!"... E invece... Soppresso! :mrgreen: :twisted:

Re: Trenitalia (2012)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 18:56
by S-Bahn
Molto utile per il confronto. Anche sulla rete FN ci sono IC che vengono da Napoli... :roll:
Mi giunge comunque la segnalazione che gli S2/ sono soppressi da giorni nella tratta Bovisa-Palazzolo. Mylink è da giovedì che indica che questi treni non circolano. Anche questi di sicuro non fanno ritardo... :wink:

Re: Trenitalia (2012)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 18:59
by luca
S-Bahn wrote: Anche questi di sicuro non fanno ritardo... :wink:

:D :lol:

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 20:48
by fra74
Sull'affidabilità di mylink sui treni a cavallo di due reti è meglio non farci tanto affidamento, bisogna cercare su entrambe i numeri e non sempre i risultati sono concordanti... se poi ci si fida di meraviglie come questa :mrgreen:

Image

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 20:51
by S-Bahn
:shock: Meno male che non è a "cavallo" con la transiberiana!
Comunque la storia delle S2/ è da capire, perché pare che le abbiano seccate tutte da una settimana, nella speranza che sia solo un "abbacchio" di my-link

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Wed 08 February 2012; 20:58
by fra74
Non lo so, può anche essere, però seriamente se anche così fosse e non è simpatico, sulla Asso c'è pur sempre una S4 ogni 30'. Forse c'è una piccola differenza rispetto a sopprimere come fatto ieri le prime due corse del giorno da Mortara a Milano o sopprimere 5 treni sulla milano-piacenza dove le alternative proprio non ci sono se non al massimo prescrivere fermate ai mantova o ai bologna, che però hanno frequenze ridicole...

Per inciso tutti questi pasticci con my-link/VT sono uno dei motivi per cui ho poca voglia di lavore a qviaggiatreno :?

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Thu 09 February 2012; 15:27
by Teo2257
Per quanto riguarda l'abilitazione notturna dei mezzi... ci deve essere per forza un macchinista, che è un tecnico pronto a intervenire in caso di problemi. Siccome la sicurezza è una cosa importante, un macchinista lo terrei, pero' anzichè averne uno per ogni mezzo abilitato ne metterei uno che cura 10-15 rotabili abilitati, che mi pare piu' fattibile, ma occorre una profonda modifica normativa.


Cito Federico_2 dal vecchio Thread...
Questo punto è interessante ma fa nascere due domande:
1. quindi oggi si precetta un macchinista per ogni treno, quando si fa accudienza notturna? Sinceramente nella mia buona fede pensavo che fosse già un solo macchinista per tutto il deposito (penso a capolinea "piccoli" come Tirano)...
2. che voi sappiate, l'accudienza notturna è stata uno "spot", oppure la stanno ancora facendo in queste nottate fredde? Tra l'altro in previsione di un possibile (anche se non troppo probabile, per il momento) ritorno della neve anche dalle nostre parti...

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Thu 09 February 2012; 15:34
by fra74
Attenzione: il deposito è un conto, il problema vero è proprio è per quello che succede in linea

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Thu 09 February 2012; 17:55
by Federico_2
Fare sorveglianza in stazione significa avere il macchinista per ogni treno. Il deposito, fuori dalla rete rfi, non segue le regole rfi 8--)

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Thu 09 February 2012; 18:49
by Slussen
Non ho parole!! :shock:

http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... fe7d.shtml

CIRCOLAZIONE REGOLARE DEI CONVOGLI IN TUTTO IL NORD E SULLE ISOLE
Prevista neve, soppressi treni in 12 regioni
Sospensione preventiva nelle linee considerate a rischio.
I disagi maggiori previsti in Lazio, Marche e Campania


C'è anche la Potenza-Cervaro tra le linee che saranno chiuse in previsione di nuove nevicate (Ansa)
MILANO - La circolazione sulla rete ferroviaria è segnalata tutto sommato regolare, anche se nelle stazioni gli altoparlanti continuano a ripetere che a causa di neve e gelo alcuni convogli potrebbero subire cancellazioni o ritardi. Gli spostamenti dei pendolari saranno però davvero difficili, in alcune regioni, nella giornata di venerdì: per prevenire problemi come quelli della scorsa settimana, quando il traffico ferroviario in alcuni casi non ha retto l'impatto con le precipitaizioni e si sono registrati casi di convigli con ritardi fino a 15 ore e oltre, Trenitalia ha deciso di fermare preventivamente il traffico su alcune tratte che già erano andate in sofferenza. Il provvedimento è stato adottato sulla base delle indicazioni emerse dal comitato operativo del dipartimento della Protezione civile nella riunione di mercoledì.
REGIONE PER REGIONE - Alcune regioni non saranno toccate dal provvedimento, neppure per le linee che attraversano zone di montagna. E' annunciata del tutto regolare la circolazione in Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia. In altre saranno invece bloccate alcune tratte. Eccole nel dettaglio:

Piemonte: linea Cuneo–Mondovì; linea Cuneo–Savigliano linea Ceva - Ormea.

Veneto: linea Isola della Scala–Legnago–Rovigo.

Friuli Venezia Giulia: linea Portogruaro–Casarsa del Friuli; linea Sacile -Gemona.

Umbria: linea Terni–Rieti-L’Aquila–Sulmona.

Marche: linea Terni–Rieti-L’Aquila–Sulmona; linea Civitanova Marche -Albacina; linea Ascoli –Porto d’Ascoli; linea Fabriano-Pergola.

Lazio: linea Terni–Rieti-L’Aquila–Sulmona; linea Tivoli–Avezzano–Sulmona; linea Roccasecca–Avezzano; linea Ciampino–Cassino; linea Cesano-Viterbo-Attigliano.

Abruzzo: linea Sulmona-L’Aquila-Rieti-Terni; linea Giulianova–Teramo; linea Sulmona–Avezzano–Tivoli; linea Avezzano–Roccasecca.

Molise: linea Termoli–Venafro.

Campania: linea Battipaglia-Potenza; linea Boscoredole –Benevento–Avellino–Mercato San Severino-Salerno; linea Mercato San Severino–Salerno-Sarno; linea Mercato San Severino–Salerno–Nocera Inferiore.

Puglia: linea Cervaro–Potenza; linea Barletta–Spinazzola; linea Rocchetta–Gioia del Colle.

Basilicata: linea Potenza–Cervaro.

Calabria: linea Sibari–Cosenza.

Le linee principali e le restanti linee secondarie della rete ferroviaria italiana saranno operative con i programmi di circolazione previsti dal «Piano Neve». Questo potrebbe comportare riduzione dei treni, riduzione programmata della velocità, dislocazione dei mezzi di soccorso e dei mezzi con vomere e raschiaghiaccio lungo le linee. Inoltre, nelle stazioni che registrano grande affluenza di viaggiatori saranno potenziati i servizi di assistenza alla clientela. Verranno poi disposti punti di ristoro e l’apertura continuativa dei bar di stazione. Aggiornamenti sulla situazione saranno diffusi in tempo reale con annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter @fsnews_it. Per informazioni consultare anche i siti web trenitalia.com, fsnews.it e il Numero Verde 800 89 20 21.

Redazione Online

Re: Trenitalia (disservizi causa neve)

PostPosted: Thu 09 February 2012; 19:46
by GLM
:shock: che differenze hanno quelle linee con la lecco-tirano, la colico-chiavenna o la brescia-edolo?