La mia opinione è che il Maglev sta alla ferrovia come il Translohr sta al tram. Ovvero il tentativo di una azienda di imporre una tecnolgia di cui non c'è bisogno per vendere un proprio brevetto.
Naturalmente le differenze ci sono. Sulla carta il maglev è più performante (ma sulla carta anche il Trannslohr era quasi un miracolo) e soprattutto Siemens, nel tentativo di spezzare il monopolio de facto di Alstom, sta facendo le cose in grande.
PS
Solo un paio di osservazioni sulla cartina riportata.
- Londra come la collegano? Smantellano lattuale'esercizio ferroviario che permette anche, se non soprattutto, l'esercizo merci per metterci il maglev o costruiscono un altro tunnel? Visto che uno solo fatica a campare, è giusto farne un alto... ma dai!
- Lisbona-Kiev. E' talmente una bufala il corridoio 5 di origine esclusivamente "politico-mediatica", che nemmeno chi disegna una rete totalmente improbabile come questa se la sente di ricalcarne il percorso. Infatti bisogna passare da Stoccarda, Praga, Berlino... Su questa cosa Lunardi, De Palacio e ******** sono ancora più fanta