Voglio mostrare qualche foto della parte terminale della linea Lucerna-Stans-Engelberg, che sarà sostituita da un tunnel l'anno prossimo.
A causa della pendenza di 246 mm/m i treni sono limitati in lunghezza, partono da Lucerna con 6/7 vetture e ne lasciano 3/4 a Wolfenschiessen, prima della cremagliera. Apparentemente le vetture sono organizzate in gruppi: pilota+vetture+elettromotrice+vetture+pilota. Un treno arriva a Wolfenschiessen dove lascia il gruppo pilota+vetture lato valle e incrocia più avanti il treno discendente che riprende le carrozze staccate.
Treno discendente davanti il protale lato monte del tunnel (4043 m, circa 1000 m sul mare): è quello che ho preso per salire, quando in coda aveva un'altra carrozza, staccata ad Engelberg grazie ad un trattore.
![Image](http://img65.imageshack.us/img65/1523/dsc08149.jpg)
![Image](http://img79.imageshack.us/img79/7125/dsc08155e.jpg)
Fermata Grünenwald. Attualmente ci sono una stazione (Obermatt LSE), una fermata (Grünenwald) ed un raddoppio senza servizio passeggeri (Ghärst), saranno sotituiti da due stazioni di incrocio in galleria.
![Image](http://img357.imageshack.us/img357/7362/dsc08171n.jpg)
![Image](http://img398.imageshack.us/img398/9748/dsc08187.jpg)
![Image](http://img198.imageshack.us/img198/2970/dsc08195.jpg)
Oberbatt LSE vista dalla stessa posizione della foto precedente.
![Image](http://img198.imageshack.us/img198/7738/dsc08201c.jpg)
Inizio della cremagliera a Obermatt LSE e centrale idroelettrica.
![Image](http://img65.imageshack.us/img65/4073/dsc08239.jpg)
Portale lato valle del tunnel (circa 600 m sul mare).
![Image](http://img508.imageshack.us/img508/6026/dsc08257.jpg)
Tutte le foto mostrano la parte della linea che sarà chiusa fra un anno.