Trenitalia 2020/2021/2022

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia 2020

Postby luca » Sun 14 August 2022; 16:33

Non ci sono italo notturni, ma ce ne sono di diurni
In oltre, TI è ormai abituata a lavorare all'estero in regime di concorrenza, questo accresce in ogni caso la cultura aziendale
Quest'estate mi sono anche accorto, che le tracce degli IC notte per la Puglia, così come il Torino-Milano-Salerno, sono state modificate e sono decisamente migliorate, questo significa che persino i treni a contratto statale e gli indivisi non sono "intoccabili", se c'è la voglia di sistemare
Spero che si spendano anche per sistemare i notturni verso la Calabria/Sicilia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia 2020

Postby serie1928 » Sun 14 August 2022; 17:11

Astro wrote:Il problema non è la concorrenza (anche perché non mi risulta che ci siano Italo notturni...).
Il problema è che nessuno, dal MIT a RFI, è interessato agli IC.

A questo aggiungerei anche che la regione Sicilia non è interessata ai propri regionali.
Gli IC come i FR possono anche essere “contati”, ma servizi regionali che consentono di utilizzarli servono pure loro.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: info su biglietto regionali Trenitalia

Postby Lucio Chiappetti » Sat 20 August 2022; 22:17

Lucio Chiappetti wrote:E' un bel po' che non viaggio fuori Regione (dove uso gli IVOL giornalieri, le estensioni extraurbane in area STIBM, o i biglietti comprati anche in anticipo alle DAB ATM e timbrati nel giorno di validita') ma siccome ad agosto mi capitera' di andare (e tornare) in val d'Aosta con dei regionali ...


Allora curiosamente entrambi i biglietti sono stati emessi su carta termica. L'andata Milano-Aosta acquistata in anticipo in biglietteria Trenord a Sesto FS riportava "treni prenotati" il 2024 e 2729 e la dicitura "tariffa 39AS da esibire per cambio data". Il ritorno acquistato in stazione ad Aosta riportava come "treni prenotati" solo il 2033 Chivasso-Milano e la dicitura "tariffa 39AS no cambio no rimborso" ed inoltre uno spazio "convalidare prima della partenza" (la stazione di Aosta era dotata di convalidatrici ovoidali bluette - diverse da quelle gialle o blu viste in Lombardia).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby Hallenius » Sun 21 August 2022; 11:38

Ho modificato il titolo del topic in Trenitalia 2020/2021/2022 (era: Trenitalia 2020) e sarà utilizzato dunque fino a dicembre.

Quando vedete che un topic è riferito ad anni precisi non continuate a scrivere all'interno, nessuno vi vieta di aprire nuovi thread in quanto questa non è un attività esclusiva di amministratori e moderatori (che al più interverranno se lo riterranno opportuno).
Dunque evitiamo frasi del genere (Non ce l'ho con Lucio in particolare, è una frase utilizzata un po' da tutti e non ne ho mai compreso il motivo).
Lucio Chiappetti wrote:Non esistendo un "Trenitalia 2022" continuo qui...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby luca » Tue 01 November 2022; 10:17

Sono su un FR Milano-Roma, e sinceramente credo a memoria che non ne avessi mai preso uno
Non vado quasi mai a Roma, e le altre volte ricordo di aver preso italo o il notturno, o addirittura l' Eurostar Italia, in tempi che ormai sembrano appartenere ad un'altra era geologica

Comunque sia, l'intenzione anche questa volta era di andare con Italo, per via dei prezzi decisamente interessanti in prima classe (5€ in più della seconda!) ma siccome avevo dei biglietti TI da cambiare, ho optato per il FR
A quel punto, visto che mi ero fatto la bocca al viaggio in prima classe, ho preso quantomeno la premium, sul Frecciarossa. Mi è sembrato un compromesso ragionevole.

Beh, che dire? Sto davvero viaggiando coccolato. Mi sembra di essere negli UK! Il personale di Itinere è appena passato a chiedere se qualcuno gradisse un caffè (un altro, non il welcome drink) e ce l'ha portato al posto, e nonostante il personale fosse palesemente napoletano, ha soddisfatto la mia blasfema richiesta di un caffè Americano
E poi, uscire da Centrale a 60 km/h e passare da Rogoredo a velocità decisamente sostenuta per imboccare la AV/AC... Fossero tutti così gli itinerari, mi pareva di stare uscendo da Zurigo

Dopo un anno di pendolarismo settimanale sull'ETR700, l'anno scorso, ormai qualunque treno che funzioni mi sembra un miracolo della tecnologia moderna, ma sono davvero impressionato dal comfort di marcia del treno (ETR400). Non è il 500, chiaramente, ma credo riesca a coniugare un buon comfort con un look moderno e semi-lussuoso. Insomma, quasi un ICE! Se solo ci fosse un ristorante vero...

Questi sono i treni che contano, e sono un altro universo rispetto al resto del servizio. Pensate se, mettendoli a gara, anche tutti gli altri treni potessero essere un po' più dei treni che contano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby luca » Sat 21 January 2023; 22:20

https://www.milanotoday.it/attualita/fr ... -stop.html


"Il nuovo collegamento – si legge su Fsnews - non effettua fermate a Roma Termini e a Milano Centrale, ma da Tiburtina e da Rogoredo grazie ad altre modalità di trasporto, tra cui le metropolitane o i servizi ferroviari urbani, è possibile raggiungere velocemente il centro e i distretti istituzionali, economici e turistici delle due città. Tutto ciò in un’ottica di integrazione e intermodalità e di minore congestionamento delle stazioni 'di testa', a beneficio, così, anche di una maggiore regolarità del servizio".

Bah
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby S-Bahn » Sat 21 January 2023; 22:44

Questo si chiama fare di necessità virtù.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby luca » Sun 22 January 2023; 0:36

Tendenzialmente negli ultimi tempi sono molto molto propositivo nei confronti delle scelte di TI, certo che una volta a Rogoredo il treno dove va, a Martesana? A quel punto, forse si potrebbe trovare una maniera di arrivare a Garibaldi. Insomma, mi sembra un po' poco appetibile un treno che non arrivi in centro ,quando ce ne sono tanti altri che lo fanno
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby mr_coradia » Sun 22 January 2023; 18:43

Il treno circolerà come invio vuoto da Milano Centrale a Rogoredo e da Roma Tiburtina a Termini
Però almeno possono scrivere e pubblicizzare (e lo stanno facendo molto bene) che vai da Roma a Milano in 2h45.
Pagliacci loro e anche chi ci abbocca
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby luca » Sun 22 January 2023; 20:05

mr_coradia wrote:Il treno circolerà come invio vuoto da Milano Centrale a Rogoredo e da Roma Tiburtina a Termini

Ne siamo certi, prima di sparare sentenze?
È quello che temo, comunque
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby mr_coradia » Sun 22 January 2023; 22:35

Guarda su Roma ammetto di aver parlato per supposizione, ma su Milano sono sicuro. Anche perché se ci pensi, sia che debba ribattere su altro treno, sia che entri al parco o a Martesana, sempre a Centrale deve arrivare. Idem quando parte da Rogoredo la sera
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby .mau. » Fri 27 January 2023; 22:17

più che altro, come arrivi a Tiburtina (o a Termini, se per questo) alle 5:30?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby GLM » Mon 30 January 2023; 22:30

a parte che c'è una parte consistente di passeggeri della AV che va a prendere il treno in auto (propria o accompagnato, o in taxi) anche alle 4 del pomeriggio, a Roma esiste una rete di bus notturni ben migliore della nostra ;)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby luca » Tue 31 January 2023; 9:57

GLM wrote:a parte che c'è una parte consistente di passeggeri della AV che va a prendere il treno in auto (propria o accompagnato, o in taxi) anche alle 4 del pomeriggio


Non mi sembra un buon dato, francamente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

Postby skeggia65 » Tue 31 January 2023; 14:07

.mau. wrote:più che altro, come arrivi a Tiburtina (o a Termini, se per questo) alle 5:30?

Credo che la maggior parte degli utilizzatori di quel treno non considerino il TPL per gli spostamenti in città.
Non si tratta di operai o bidelle Image pendolari.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron