Nuovo record AV: 355km/h!

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Nuovo record AV: 355km/h!

Postby clabre » Sun 02 March 2008; 20:23

Riporto da adnkronos

Firenze, 2 mar. (Adnkronos) - Nuovo record di velocita' su rotaia in Italia. A stabilirlo, secondo quanto rende noto RFI e' stato uno dei due convogli diagnostici delle Ferrovie denominato Etry 500 Rf, che ha raggiunto la velocita' di 355 chilometri all'ora. Il convoglio, guidato da personale dei compartimenti di Firenze e Venezia, viaggiava sulla nuova linea dell'Alta velocita' Milano-Bologna, linea in corso di omologazione che sara' in servizio a partire dal 15 dicembre 2008. Il record precedente, ricorda la nota, e' di 352,026 km all'ora ed e' stato registrato il 25 maggio 2006 sulla linea dell'Alta velocita' Torino-Novara.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Sun 02 March 2008; 22:03

Che è un bel Record, anche pensando che è un treno praticamente di serie. Basta non confrontarlo con i record francesi. 380 Km/h nell'81, 515 del '90 e 574,8 l'anno scorso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby dedorex » Mon 03 March 2008; 8:49

Ed è giusto non confrontarlo: in quei record hanno modificato pesantemente treno e tensione della linea per fare il record (e poi hanno rifatto parte della linea): farsi un giro su FOL per i dettagli tecnici.

+ che il record italiano, che comunque ci sta sempre bene per battezzare quella che forse è la tratta + importante d'Italia, è importante il segnale che la linea è decisamente a buon punto. Viene riportato l'avvio del preesercizio già a Giugno. Poi fra qualche mese cominceremo ad avere gli ETR che passano in linea AV, mantenendo gli stessi orari, quindi mi aspetto con anticipi mostruosi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby XStefano » Mon 03 March 2008; 9:42

Treno Velaro - Siemens Barcellona - Madrid, 2,5 ore, 256 km/h e si tratta di servizio commerciale. In esercizio da qualche settimana.
XStefano
 
Posts: 149
Joined: Mon 25 February 2008; 13:34
Location: Vigevano (quasi)

Postby S-Bahn » Mon 03 March 2008; 9:47

Il primo TGV, il mitico "rame 16" era modificato ma non pesantemene. In sostanza hanno leggermente aumentato il diametro delle ruote, installato trasformatori più potenti e fatto qualche ritocco aerodinamico. Cose normali per un record impegnativo, ma la composizione era standard.
Nell'ultimo record invece hanno praticamente allestito un treno da corsa.
Non ho mai capito invece cosa ci fosse di diverso nella linea, a parte la maggiore tesatura della catenaria e un aumento della tensione.
Non so nemmeno il grado di sollecitazione dell'armamamento nei tre gruppi di recordo, 380, 515 e 575. Quello che è certo è che nel record anni '50 dei 330 Km/h hanno rischiato da vicino lo svio e hanno distrutto Km di binario, fortemente disallineato dopo il passaggio del convoglio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 03 March 2008; 11:29

Un Velaro (Siemens ICE 3) normale in Spagna dovrebbe avere raggiunto i 404 km/h, forse anche uno Shinkansen.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests