credo sia solo per metter i binari di nuova concezione, quelli famosi per far deragliare i tram... comunque, credo che se si volesse cambiare percorso a linee come 3 o 14 dopo questa rivoluzione dei week-end, se ne sentirebbe già parlare, e noi lo sapremmo già da tempo... che forse prima rifanno i binari, e poi a dicembre cambiano le linee?
Ragazzi, se dovessero ripristinare l'anello di Cordusio lo sapremo in diretta! Il mio ufficio è praticamente in piazza Cordusio...quindi se dovessi vedere appena l'ombra di un binario nuovo che si aggiunge a quello tronco esistente...beh...posterò foto istantaneamente!
Proseguono (si fa per dire) i lavori.
Nessuna novità significativa. Si lavoricchia solo sugli scambi...non dimentichiamo però che qui passa praticamente un tram al minuto...
Last edited by tramvai on Tue 18 July 2006; 14:42, edited 3 times in total.
Il binario di via Cantu è già allacciato a via Orefici. Questo binario fa già un anello....è quello del capolinea del 19.
il binario da riallacciare alla rete è quello di via Cordusio. Li di lavori neanche l'ombra. Il ripsirstino di questo binario sarebbe l'unica possibile soluzione a un capolinea per vetture lunghe a 3/4 casse (come quelli della linea 3 e/o 14)
Ho già chiesto a un operaio che mi ha detto che lui deve lavorare solo sugli scambi.
Last edited by tramvai on Tue 18 July 2006; 14:39, edited 1 time in total.
Niente di nuovo. Hanno pulito bene bene gli scambi e credo che da domani sera vadano di fiamma ossidrica e mettano su quelli nuovi prefabbricati.
Nelle foto vedete la macchina per la posa e il fissaggio dei binari nuovi.
Sul fronte dell'anello di cordusio...non sembra che ci siano nuove. Gli operai non ne sanno nulla e sicuramente non può essere fatto nulla visto che non hanno fatto nulla nè in piazza cordusio nè in via cordusio. Se poi dovessero fare uno scambio doppio in uscita da Via Cantù, potrebbero chiudere l'anello e usarlo come capolinea anche se francamente di spazio non ce n'è....sarebbe davvero una cxxxata...
Last edited by tramvai on Wed 19 July 2006; 15:38, edited 1 time in total.
Ecco l'aggiornamento della situazione dei lavori. Hanno bucato in corrispondenza degli scambi. Stanno preparando il basamento in cemento armato e poi con il nuovo macchinario poseranno i binari prefabbricati con le loro solette.
Mi domando una cosa. Hanno chiuso al traffico 3 giorni settimana scorsa e 4 giorni questa settimana. Totale 7 giorni. Mi chiedo per qualce caspita di motivo debbano mettersi adesso a fare questi lavori e non li facciano la settimana di ferragosto quando non creano disagi a nessuno. Milano è ancora piena cavolo...dobbiamo toglierci dalla testa che la gente è in ferie. Sono solo le scuole ad essere chiuse.
C'è il centro che è un delirio per questa cosa...lo stanno tenendo incasinato per 3 settimane quando in 6 giorni avrebbero fatto tutto ad Agosto.
Comunque i divieti di sosta che vi avevo detto in via Spadari non erano in previsione di lavori per la riattivazione dell'anello ma servono a garantire lo spazio di manovra alle navette sostitutive. (Piene all'inverosimile).
La tecnica per la posa dei binari e scambi prefabricati è semplicissima. Lo scambio viene sollevato da un macchinario composto di due trattorini alle estremità più un'asta rigida che solleva e posa il prefabbricato. Ecco un po' di foto.