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Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Sun 06 December 2020; 3:56
by mattecasa
Scusate se intervengo solo ora, è stato evidente che certe situazioni di affollamento sugli autobus hanno contribuito alla creazione di affollamenti fra studenti delle superiori...
Un esempio sul trasporto extraurbano della provincia di Cremona, ove non è stata aggiunta nemmeno una (!) corsa in più nonostante già prima del Covid si viaggiasse pigiati su pullman extraurbani...
Forse è proprio in questi casi che i bus gt avrebbero potuto risolvere la situazione con relativamente poco sacrificio.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Sun 06 December 2020; 11:14
by luca
La situazione di Cremona extraurbano è disastrosa
Ciò detto, mi fa una rabbia il sentir parlare di TPL solo ed esclusivamente in relazione alle scuole, che non avete idea
Chiaramente, i problemi del TPL emergono quando ci sono di mezzo gli studenti, chi altri volete possano aver bisogno del TPL?
Il mio timore, è che il risultato sarà, che se adesso la maggior parte del TPL extraurbano esiste col 90% di corse concentrate nella punta studentesca, e il 10% nelle altre fasce orarie (numeri a caso che sto tirando fuori io per spiegare quello che voglio dire, eh) si passi al 99% di corse in punta e all' 1% nella morbida, così "il problema degli studenti" è risolto
Nello specifico, della situazione di Cremona, non posso che domandarmi per quale razza di motivo ci siano degli autobus, e non pochi fra l'altro, che vanno da Cremona a Brescia, ad esempio, e per quali disgaziati motivi, la politica locale ciarli di sistemi di trasporto innovativi mentre i regionali da Codogno e Piadena spariscano uno alla volta, nel silenzio generale, si defilano
Non ho idea del perchè i privati del GT non siano stati coinvolti, ma ho invece una precisa idea del perchè Italo non sia stata coinvolta nel rinforzare relazioni a media percorrenza
La cosa, proposta da loro stessi, poteva essere tutt'altro che stupida. Il ritorno degli IR. Un IR Milano-Treviglio-Brescia-Verona, un IR Milano-Novara-Vercelli-Torino, un IR Milano-Gallarate-Arona-Verbania-Domodossola, e anche materiali ad una porta potevano fare il loro mestiere. Ovviamente, il precedente sarebbe stato troppo pericoloso

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Tue 08 December 2020; 2:57
by mattecasa
Credo si parli del servizio solo per le scuole perché ad oggi obiettivamente i pullman svolgono servizio per lo più (80/85%) in orario e su misura dell’utenza scolastica.
Per i servizi Cremona-Brescia (una delle pochissime linee ad avere anche servizio festivo), bisognerebbe capire quale delle due province finanzia i pullman...

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Tue 08 December 2020; 9:52
by luca
E il problema è proprio quello, che di utenza "altra" non c'è né, e sembra che non c'è motivo perché mai dovrebbe provare ad intercettarla
Nel caso specifico, su Brescia-Cremona sono finanziate da entrambe le province mi pare, ma ciò non spiega per quale motivo si continua a sprecare soldi per avere degli autobus che ricalcano il treno, mettendoci più tempo, e poi non si riesce nemmeno ad avere uno scarnissimo cadenzato biorario nel resto del territorio

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Tue 08 December 2020; 12:11
by mattecasa
Se fosse competenza della provincia di Brescia, si spiegherebbe invece, visto che loro hanno un ben più elevato tenore di servizio...
Ci sono vari motivi a mio avviso per il quale non ci sia altra utenza su determinate relazioni: da un lato sicuramente orari e percorsi (deviazioni che fanno perdere dieci minuti su un percorso di trenta per servire una frazione di venti abitanti...); ma bisogna anche considerare che in contesti simili la macchina riesce a garantire una maggiore flessibilità e anche velocità di movimento (nei centri della provincia e anche in città non ci sono gli enormi problemi di parcheggio tipici di Milano o altre grandi città)

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Tue 08 December 2020; 14:38
by teo
Siamo un po' OT

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 1:16
by lico
da lunedi prossimo e fino al 15 gennaio estendono il collegamento del 27 fino a piazza Emilia per lavori in via Marco Bruto. Suppongo per la realizzazione del nuovo torna indietro.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 12:39
by luca
Ma come? Comprano tram bidirezionali e costruiscono cappi di ritorno?

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 13:12
by jumbo
Credo che sia il "torna indietro" carrabile.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 13:41
by lico
si l'eventuale torna indietro è per le auto, quello rivisto dal progetto iniziale di eliminarlo del tutto. I divieti di sosta sono in zona. Certo che il collegamento potevano mandarlo fino in 5 Giornate e inversione nella piazza, forse avrebbe fatto prima di quanto hanno invece pianificato, più comodo per gli utenti e cancellando completamente il tram 27.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 14:22
by serie1928
luca wrote:Ma come? Comprano tram bidirezionali e costruiscono cappi di ritorno?

Resta comunque la migliore soluzione in termini di tempi di inversione di marcia, e con minori oneri per numero di scambi e loro usura. Ovviamente i mezzi bidirezionali non hanno problemi con il cappio.
E comunque, il cappio sta al tram, come la madonnina al Duomo, lo si faccia ovunque è possibile.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 14:49
by skeggia65
lico wrote:si l'eventuale torna indietro è per le auto, quello rivisto dal progetto iniziale di eliminarlo del tutto. I divieti di sosta sono in zona. Certo che il collegamento potevano mandarlo fino in 5 Giornate e inversione nella piazza, forse avrebbe fatto prima di quanto hanno invece pianificato, più comodo per gli utenti e cancellando completamente il tram 27.

Con i bus Airpullman?
Non è il massimo...

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 19:55
by luca
serie1928 wrote:
luca wrote:Ma come? Comprano tram bidirezionali e costruiscono cappi di ritorno?

Resta comunque la migliore soluzione in termini di tempi di inversione di marcia, e con minori oneri per numero di scambi e loro usura. Ovviamente i mezzi bidirezionali non hanno problemi con il cappio.
E comunque, il cappio sta al tram, come la madonnina al Duomo, lo si faccia ovunque è possibile.

Il rapporto fra consumo di suolo e maggiori costi dei bidirezionali è così schiacciante? Coi bidirezionali puoi anche fare le doppie, e anche con una certa facilità

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 23 December 2020; 23:05
by teo
I lavori sono per sostituzione dei binari in Marco Bruto

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Thu 24 December 2020; 0:34
by skeggia65
No.
I binari in sostituzione sono in Mecenate, tra Maderna e Fantoli, nella sola direzione Ungheria.
Per la cronaca, è già in azione la rincalzatrice.

Image

In Marco Bruto i binari sono interessati da lavori stradali. Il "torna indietro" stradale prima soppresso.
Intelligentemente approfittano dell'interruzione per fare anche questo.
Hanno contemporaneamente eliminato le vecchie banchine in viale Ungheria e rincalzato i binari nella tratta capolinea/del Liri.
Curiosità: stanno posando rotaie phoenix, come fu fatto decenni fa per il resto delle rotaie in tutta la via Mecenate (stranamente ignorarono la tratta ora in lavorazione), nonostante non sia in previsione di rendere promiscua la sede tranviaria.