Numerazione univoca linee

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby gary.mi » Mon 05 November 2007; 15:05

Coccodrillo wrote:Mi sono perso con i cambiamenti: avete una mappa di tutte le linee Z proposte o almeno delle zone? Finora ho capito che le Z2 sono a Monza e le Z4 a sud...

La Z andrebbe tolta del tutto e tutte le linee ora numerate fra 100 e 999 rinumerate con la logica delle Z.

Poi come dice S-Bahn bisognerebbe indicarli ovunque...almeno sugli orari e sui bus mi sembra che con la riorganizzazione in brianza si stia facendo. Mancano le paline però...

Come ho scritto sopra, la prima cifra dopo la z si riferisce al lotto, le altre due sono progressive. Non puoi togliere la lettera, neanche dopo, perché le linee di competenza del Comune di Milano sono più di 100, dato che includono anche quelle di prima fascia, per cui non bastano i numeri da 1 a 99 per la rete urbana
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Postby brianzolo » Mon 05 November 2007; 15:20

sovrabbondante direi 8--)
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Postby gary.mi » Mon 05 November 2007; 17:20

Coccodrillo wrote:Mi sono perso con i cambiamenti: avete una mappa di tutte le linee Z proposte o almeno delle zone?


Non è il massimo ma è l'unica che ho, è tratta dalla Carta dei Servizi ATM 2004

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Postby Coccodrillo » Mon 05 November 2007; 21:02

gary.mi wrote:Come ho scritto sopra, la prima cifra dopo la z si riferisce al lotto, le altre due sono progressive. Non puoi togliere la lettera, neanche dopo, perché le linee di competenza del Comune di Milano sono più di 100, dato che includono anche quelle di prima fascia, per cui non bastano i numeri da 1 a 99 per la rete urbana


Allora che si numerino le linee di prima fascia da 700 in poi.

Da 1 a 99 le attuali del comune di Milano.
Da 100 a 699 i lotti senza Z.
Da 700 a 899 prima fascia.
Da 900 a 999 linee speciali.

Comunque grazie della cartina!
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Postby gary.mi » Mon 05 November 2007; 21:28

Le linee di prima fascia saranno sempre più "fuse" con le urbane (almeno spero), cosa che in parte avviene già ora con 15-64-73-82-83-99. Non penso sia utile una distinzione numerica così netta con passaggio da 99 a 700, coi numeri intermedi in Provincia. Poi la z distingue meglio l'ente competente.
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Postby skeggia65 » Tue 06 November 2007; 1:16

gary.mi wrote: Poi la z distingue meglio l'ente competente.
Casomai, l'ente "incompetente"
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Postby Coccodrillo » Tue 06 November 2007; 11:46

gary.mi wrote:Le linee di prima fascia saranno sempre più "fuse" con le urbane (almeno spero), cosa che in parte avviene già ora con 15-64-73-82-83-99. Non penso sia utile una distinzione numerica così netta con passaggio da 99 a 700, coi numeri intermedi in Provincia. Poi la z distingue meglio l'ente competente.


Allora si trasformino le Z1 in Z7, si tolga la Z, si rinumerino le linee di prima fascia in 1xx.
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Postby Stadtbahn » Tue 06 November 2007; 11:59

gary.mi wrote:Le linee di prima fascia saranno sempre più "fuse" con le urbane (almeno spero), cosa che in parte avviene già ora con 15-64-73-82-83-99. .


... e 77... (Poasco) :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Postby 54er » Tue 06 November 2007; 13:27

Io queste Z Y X davanti ai numeri le avrei proprio tolte...ma lasciare le numerazioni come erano prima era troppo difficile? 721 723 724...rimanevano tali anche sotto BT...il percorso è pressapoco lo stesso e il famoso utente medio avrebbe fatto meno confusione!

Il numero di linea dovrebbe cambiare SOLO se il percorso viene stravolto, non se cambia vettore o perchè gli autobus da Iveco diventano Mercedes... :roll:

Stadtbahn wrote:
gary.mi wrote:Le linee di prima fascia saranno sempre più "fuse" con le urbane (almeno spero), cosa che in parte avviene già ora con 15-64-73-82-83-99. .


... e 77... (Poasco) :wink:


E volendo esagevave aggiungevei anche 53 e 66 8--)
Senza calcolare le ormai decennali voci su prolungamenti in prima fascia di 38, 55, 67 ecc.
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Postby msr.cooper » Tue 06 November 2007; 14:13

Coccodrillo wrote:
gary.mi wrote:Le linee di prima fascia saranno sempre più "fuse" con le urbane (almeno spero), cosa che in parte avviene già ora con 15-64-73-82-83-99. Non penso sia utile una distinzione numerica così netta con passaggio da 99 a 700, coi numeri intermedi in Provincia. Poi la z distingue meglio l'ente competente.


Allora si trasformino le Z1 in Z7, si tolga la Z, si rinumerino le linee di prima fascia in 1xx.


Mi associo al ragionamento di Coccodrillo. La Z è una inutile complicazione. Non avremo mai 1000 linee all'interno di una singola provincia, per cui una numerazione a tre cifre basta ed avanza.
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Postby brianzolo » Tue 06 November 2007; 14:46

msr.cooper wrote:
Mi associo al ragionamento di Coccodrillo. La Z è una inutile complicazione. Non avremo mai 1000 linee all'interno di una singola provincia, per cui una numerazione a tre cifre basta ed avanza.



non ci piove
se volessimo esagerare numeriamo
A01-A99 GLI URBANI
B01-B99 GLI INTERURBANI
tutto il resto a seconda delle necessità con una lettera identificante la provincia e due cifre
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Postby Coccodrillo » Tue 06 November 2007; 14:56

Io avevo anche proposto una numerazione nazionale del tipo CR 123 includente la provincia...almeno sugli orari.

(utopia)
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Postby msr.cooper » Tue 06 November 2007; 14:57

Ammetterei le lettere solamente per identificare servizi espressi (X1, X2, etc) e servizi notturni (N1, N2, etc).

Le lettere provinciali possono essere utilizzare per identificare il codice di una linea in sede tecnica o istituzionale (es MI001), ma non dovrebbero mai apparire su orari, fermate e mezzi.

Ovviamente, si farebbe in modo che due linee con lo stesso numero servano territori diametralmente opposti, e in ogni caso mai nella stessa provincia.
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Postby gary.mi » Tue 06 November 2007; 15:02

[quote="54er"]Io queste Z Y X davanti ai numeri le avrei proprio tolte...ma lasciare le numerazioni come erano prima era troppo difficile? 721 723 724...rimanevano tali anche sotto BT...il percorso è pressapoco lo stesso e il famoso utente medio avrebbe fatto meno confusione!

Il numero di linea dovrebbe cambiare SOLO se il percorso viene stravolto, non se cambia vettore o perchè gli autobus da Iveco diventano Mercedes... :roll:

[quote]

Ma qui è proprio il contrario, è la Provincia che decide il numero, mentre il gestore si deve adeguare, chiunque esso sia. Questo è l'unico modo per avere una numerazione coerente, al di là della controversa z. Era la numerazione precedente ad essere incoerente e in balia dei capricci delle singole aziende, anche la numerazione da te citata (721 ecc., cioè il metodo SITAM) è usata quasi esclusivamente da ATM (forse le uniche altre sono AGI e Caronte). La lettera l'hanno messa probabilmente anche perché in questo periodo di transizione, visto che le gare non partono tutte insieme, è inevitabile che si creino dei doppioni (che tra l'altro c'erano pure prima, vedi SILA e STIE). E poi secondo te quando il Comune fa la sua gara tiene conto della numerazione provinciale? Figurati...
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Postby brianzolo » Tue 06 November 2007; 15:04

Coccodrillo wrote:Io avevo anche proposto una numerazione nazionale del tipo CR 123 includente la provincia...almeno sugli orari.

(utopia)


limiterei la numerazione sempre a livello massimo regionale
nulla vieta di avere una A04 a milano ed una A04 a bologna,
mpossibile confondersi

la c80 monza cantù sarebbe difficilmente numerabile per provincia

preferirei stabilire un centro (milano) con a-b per urbane e interurbane e a seguire numerare con lettere per settore
c per il nord
d per l'est
e per il sud
f per l'ovest
all'interno della regione

2.100 linee ipotetiche per zona è assolutamente sovrabbondante
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