Numerazione univoca linee

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Numerazione univoca linee

Postby Coccodrillo » Fri 01 December 2006; 9:44

Leggendo in un'altra discussione a proposito delle linee A e B di San Donato...anche prima dell'integrazione tariffaria, bisognerebbe cercare di presentare un'unica rete.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Sat 06 January 2007; 22:16

Coccodrillo wrote:Perché era tram...

A Bruxelles impazziresti, tutti i numeri sono mischiati.


si ma questo mio era solo puntiglio da appassionato, il numero non fa differenza, mia madre dopo 10 anni di tram 12 ancora non riconosce un jumbo 48xx dal 49xx.... figurati a lei e algi altir utenti che gliene frega se invece di 12 si chiamasse 75????

anche se credo che bisognerebbe identificare tutti i mezzi con lettera e numero, numero progressivo
M1, 2,3
T 1,2,3,
B1,2,3
N 1,2,3
I 1,2,3

per cosa sta N? credo lo sappiate già.. nottturno, un po come a roma dove pero i bus sono segnati U, mi pare, e poi ci sono gli espressi

senza fare salti numerici
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 06 January 2007; 23:09

Interessante e condivido anche abbastanza l'impostazione (ma I cos'è? I filobus li metti coi bus? E le linee S rientrano nel tuo schema?).
Però non ci avevamo battaglaito sopra parecchi alcuni mesi fa in una discussione?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Sat 06 January 2007; 23:45

S-Bahn wrote:Però non ci avevamo battaglaito sopra parecchi alcuni mesi fa in una discussione?


Si, ricordo benissimo, forse anche su forumfree...ma non l'ho più trovata :(
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Sun 07 January 2007; 13:27

non so se ne avevate già parlato, io non avevo preso aprte percui non saprei dire.

si certo poi c'è S, e via dicendo anche per i treni, riducendo la marea di sigle e siglette che imperversano.... insomma con la rinominazione c'è anche la razionalizzazione

il filobus per noi appassionati sono una cosa diversa ma all'utente finale cambia poco (molto manco si accorgono che è elettrico) percui resta una cosa aperta comunque la F è libera percui....

(a proposito di Filobus, venerdi giravano tutti gli irisbus anzi in pratica erano quasi del tutto solo irisbus sulla 90/91)

comunque la lettera magari associta ad un colore indica anche la gerarchia del trasporto.... questo sempre in un ottica di razionalizzazione del sistema.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Cristian1989 » Sun 07 January 2007; 13:39

Secondo me troppi disagi, meglio avere i Tram da 1 a 39, Bus da 40 a 89, Filobus da 90 a 99 e Interurbani andavano bene tutti con le lettere:
127 -> A
201 -> B
202 -> C
220 -> D
222 -> E
320 -> F
321 -> G
322 -> H
325 -> I
327 -> J
328 -> K
351 -> L
423 -> M
700 -> N
701 -> O
702 -> P
704 -> Q
708 -> R
709 -> S
727 -> T
729 -> U
924 -> V
925 -> W
Sostitutive MM: 140-141-142
Linee speciali: da 150 a 169
Linee sostitutive Tram da 170 a 189
Collegamenti: da 190 a 199
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Sun 07 January 2007; 13:47

1-39 tram (18-34-38 si rinumerano)
40-99 bus
100-999 bus dell'area metropolitana di Milano, a seconda delle zone (diverse dagli spicchi attuali, tranne 700 = zona di Monza-Sesto, linea TPM 1 :arrow: 701 o 601 comunque a 3 cifre).
M metro
S S-Bahn
T tram (o in alternativa riservare le serie 100-109, 200-209, 300-309, ...un po' come nella Rhein-Ruhr)

Per assurdo (ma non tanto) come numerazione unica nazionale vedrei XX 0000 dove XX è la provincia, almeno per gli orari regionali dei bus. Ma che dico, già tanto che ci siano, i bus, chiedere un'orario stampato chiaro è troppo...

Interurbani andavano bene tutti con le lettere


Sono troppi per 26 lettere. La mia "numerazione univoca" arriverebbe almeno fino a Gallarate-prov di Monza.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby teo » Sun 07 January 2007; 14:19

Coccodrillo wrote:1-39 tram (18-34-38 si rinumerano)
40-99 bus
100-999 bus dell'area metropolitana di Milano, a seconda delle zone (diverse dagli spicchi attuali, tranne 700 = zona di Monza-Sesto, linea TPM 1 :arrow: 701 o 601 comunque a 3 cifre).
M metro
S S-Bahn
T tram (o in alternativa riservare le serie 100-109, 200-209, 300-309, ...un po' come nella Rhein-Ruhr)

Per assurdo (ma non tanto) come numerazione unica nazionale vedrei XX 0000 dove XX è la provincia, almeno per gli orari regionali dei bus. Ma che dico, già tanto che ci siano, i bus, chiedere un'orario stampato chiaro è troppo...

Interurbani andavano bene tutti con le lettere


Sono troppi per 26 lettere. La mia "numerazione univoca" arriverebbe almeno fino a Gallarate-prov di Monza.

E i filobus? 90-99?
Per quanto riguarda monza penso che siano liberi i numeri dal 730 fino al 799 credo.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby giolumi » Sun 07 January 2007; 14:32

daltrocanto una numerazione alfanumerica porta la conseguenza della rieptizione dei numeri b1-t1-f1

tuttavia credo si possano unificare le due esigenze rispettando 1-39 per tram ma preceduti da T che ne indica la gerarchia, b40-89, ecc ecc (ancora nutro dubbi sulle filovia che sono in pratica come dei tram per capienza e lunghezza tragitto)

certo che un interurbano debba perforza "nascondere"un codice nel suo identificativo e usare tutto l'alfabeto è un po azzardato meglio l'ipetsi della prima cifra (su tre) come indicazione

oggi, pero, alcune paline hanno bus con doppia numerazione, è questo è inaccettabile, perche confonde, cosi come sono inaccttabili palne generiche per bus interurbani come se questi fossero una altra tipologia di trasporto, ma che i lsistema interbuano milanese faccia pena è inutile negarlo, pqercui urge davvero una seria riforma che tocchi: tariffe, organizzazione (numeri compresi), gestione (preoccupante con queste pseudo liberalizzazioni), infrastruttura
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Crabbymole » Sun 07 January 2007; 14:44

Per le sostitutive MM, non sarebbe meglio fare 141, 142 e 143? Almeno l'ultimo numero richiamerebbe la linea...
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby giolumi » Sun 07 January 2007; 15:00

le sostituive hanno lo stesso numero della linea m1, m2, m3, se devono esre spezzate si puo fare m21 m22 m23 (dato che le altre essitono già e non sono spezate)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Sun 07 January 2007; 15:11

Le sostitutive non sono un problema la cosa migliore è continuare con M1-M2-M3 SOSTITUTIVA. Anche oggi nessuno sa cosa siano 199 e 200.

Da evitare le numerazioni personalizzate per ogni azienda (come fa AGI), e quelle doppie (regione-SITAM).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Sun 07 January 2007; 17:11

infatti andrebbero uniformate a livello europeo, per avere un unico codice interpretativo dei trasporti pubblici

poi anche nell'uso delle lettere siamo al quanto facilitati

bus è bus ovunque, idem tram, le linee S dove ci sono sono S (madrid no, parigi è un rinomato casino per esempio)

M è la lettera universale della metro, anche se in inghilterra fa caso a se, e in nel mondo tedesco la U ma il principio è proprio l'uniformazione

anche londra, mi dispiace dirlo, dovrebbe abbandonare l'attuale denominazione delle linee, ma dato che non ha ancora abbandonato le unita di misura tradizionali....
Last edited by giolumi on Sun 07 January 2007; 18:02, edited 1 time in total.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Sun 07 January 2007; 17:14

docie = codice :?:

anche londra, mi dispiace dirlo, dovrebbe abbandonare l'attuale denominazione delle linee, ma dato che non ha ancora abbandonato le unita di misura tradizionali....


L'ho sempre detto. E non è che l'Île de France sia tanto meglio.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Giorgio L » Sun 07 January 2007; 17:40

Non sono molto convinto dalla numerazione lettera+numero anche per la superficie.
Nel caso pero' troverei piu' logica una classificazione in base al servizio piuttosto che il tipo di vetture. Per esempio: Circolare (previa opportuna riorganizzazione, ma questa e' un'altra storia), Interquartiere, Locale (non so come definirlo, in sostanza l'autobus che fa il giro del quartiere), Espresso (utopia a Milano), Notturno...
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests