Capolinea filobus Isonzo

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby teo » Sat 25 November 2006; 12:17

Rimane comunque il problema di dove far fare l'inversione alla 92
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 12:18

friedrichstrasse wrote:Il problema in piazzale Brescia non è il 16, ma il fatto che abba due barriere a destra e a sinistra. Sono quelle che dividono, non il tram!
Parole santissime.
Idem per l'attraversamento di una rotonda semaforizzata con una preferenziale. Non vedo il problema, a parte studiare bene i cicili semaforici. Ma quacuno pensa veramente che i nonni ci portano i bambini a giocare con intorno un carosello di 50-70.000 veicoli al giorno?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Giorgio L » Sat 25 November 2006; 12:20

Il problema non e' tanto attraversare la piazza, quanto l'uscita dalla corsia riservata che sta 200 metri prima.


Image

In questa foto, fatta probabilmente ad Agosto, e' tutto vuoto. Ma di norma l'uscita dalla corsia riservata e' tappata dalle auto in coda al semaforo di piazzale Lodi, e i mezzi impiegano anche 2 o 3 cicli di semaforo a passare.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 12:53

Non conosco bene chi si ferma e per quanto tempo, ma la soluzione mi sembra quella di non fare uscire le 91 dalla preferenziale. Si fa uscire prima tutto il resto che deve uscire con apposita corsia di accumulo, magari ancora prima.
Ma temo che il problema sia il concetto di preferenziale in cui devono passare 200 categorie di veicoli tra cui anche, ma ma ultimi della lista, ...i mezzi pubblici.
PS
Per l'enneisma volta, se la 90/91 fosse tranviarizzata con binari NON asfaltati, questi problemi non ci sarebbero, non sarebbero nemmeno immaginabili...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sat 25 November 2006; 17:39

Ma anche così com'è, trapassare la piazza da parte a parte non è proprio un gran problema. La stessa cosa dovrebbe valere per Piola.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby lanciaesagamma » Sat 25 November 2006; 18:00

Credo che rendere la 90/91 tramviaria sia peggio dell'opera del Duomo... E poi adesso che stanno finalmente arrivando nuove macchine (i Cristalis, lo so che non sono tanti ma nemmeno devono fare 200 linee...), e che è stata ultimata una bella fetta di preferenziale di cui gli utenti sentivano tremendamente la mancanza in zona piazza Napoli, non penso che siano prevedibili cambi di tipologia di trasporto per la Circolare... Comunque ribadisco, visto che il problema di cui parliamo è circoscritto a piazzale Lodi: perchè la 91 deve uscire dalla preferenziale??? Non può fare capolinea dove c'è il chiosco dell'ATM, in compagnia della 90???
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 18:27

Certo, la tranviarizzazione era da fare 30 anni fa, quando non c'erano preferenziali. Adesso è molto difficile.
Credo che la 91 venga "buttata fuori" dalla preferenziale per fare in modo che nella direzione opposta la 90, che fa capolinea ed è già tanto se non buttano fuori anche questa, possa essere superata da tutta la serie di veicoli di quelle 200 categorie che dicevo e che vengono ritenute più importanti del mezzo pubblico.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sat 25 November 2006; 18:27

Il problema è che c'è anche la 92 che deve sorpassare la 90 e se dall'altro lato della preferenziale c'è la 91 in sosta non so se c'è lo spazio...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 18:32

Vero, ma volendo di soluzioni ce ne sono:
- sfalsare i capolinea di 100 metri
- costruire un'ansa per due mezzi in sosta (18+18+manovra=max 60)
- far entrare dopo la 92 in direzione Tibaldi, alla peggio
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sat 25 November 2006; 18:48

Certamente, mi limitavo a far notare che un capolinea in quel punto per tutte e due le linee vista l'esistenza anche della 92 sarebbe problematico, forse la soluzione più facile sarebbe non fare entrare la 92 nella preferenziale in viale isonzo visto che poco dopo deve uscire per fare inversione in piazzale Trento
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sat 25 November 2006; 18:52

Non si potrebbe spostare il capolinea a p.ta romana così si risolve tale problema?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 18:54

Bella lì :wink:
Come dire, folcloristicamente, che la soluzione c'è, è facile ed è miglirativa per il TP.
Poi se si vuole attraversare anche la piazza... va bene, ma cominciamo a non buttar via tempo inutilmente quando si può con poca fatica.
Certo però che così il TP ha un intollerabile vantaggio verso il mezzo privato e verso le 200 categorie di cui sopra. Come può essere tollerato che un'auto con contrassegno handy si mette in coda 200 metri prima e la 90 gli passa davanti? scusate l'ironia...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Sat 25 November 2006; 18:57

Così si può lasciare il capolinea della 91 in centro senza farla uscire dalla corsia preferenziale. La 92 si fa una corsia preferenziale lungo c. so lodie problema risolto :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sat 25 November 2006; 19:14

O anche senza corisa preferenziale. Le preferenziali a destra fatte con la vernice gialla a Milano servono solo per delimitare il comodo parcheggio davanti a case, bar, negozi... Inutile far finta che non sia così.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby 54er » Sat 25 November 2006; 19:47

Penso che il problema non sia solo il passaggio della 92 che si potrebbe facilmente risolvere; quanto gli altri mezzi...vedi taxi, motorini, furgoncini abusivi vari e perchè no mezzi di soccorso che si troverebbero poi a fare delle gimcane tra una 90 e una 91 ferme...almeno che non si faccia una cosa seria e il tratto tra p.za Trento e p.le Lodi venga RIGOROSAMENTE riservato a 90/91. Allora in quel caso sì potrebbero entrambe fare capolinea nella corsia preferenziale. E la 92 la si fa attestare in v.le Umbria.
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests