by Giorgio L » Fri 24 November 2006; 21:31
La situazione la conosciamo tutti.
Ogni mattina la coda al semaforo di piazzale Lodi arriva fino all'uscita della preferenziale ostacolando il passaggio dei mezzi, con conseguente perdita dei benefici della corsia riservata. 10-15 minuti da piazza Trento al capolinea sono un tempo "normale".
Una tipica situazione vede in fila: una 91 che cerca di uscire dalla corsia, bloccata dalle auto da circa 3 cicli di semaforo, una dozzina di motorini che provano a sorpassarla, ma si incastrano tra essa e il cordolo, un paio di taxi, un pullman privato, una mercedes E200 con contrassegno disabili, un Radiobus fuori servizio, una 92, un furgoncino per trasporto disabili senza passeggeri, un'altra 91 e un'altra 92.
Cosa fare?
Nell'immediato impedire l'accesso, almeno all'ultimo tratto della corsia, a chiunque non faccia parte del seguente elenco:
- mezzi di trasporto pubblico
- mezzi di soccorso
Resta il problema della coda che "tappa" l'uscita dalla corsia. Per questo basterebbe tenere rosso il semaforo alle auto in presenza di mezzo in uscita dalla corsia finche' la coda non si e' smaltita.
Sul lungo termine, fluidificare l'incrocio di piazzale Lodi eventualmente con un sottopasso. Oppure ricavare un ulteriore tratto di corsia riservata rubando un po' di spazio allo scalo merci e spostando a lato la corsia delle auto. Ci dovrebbe stare, e se si fanno bene le cose le uscite della M non dovrebbero dare problemi.
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.