Capolinea filobus Isonzo

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Capolinea filobus Isonzo

Postby Giorgio L » Fri 24 November 2006; 21:31

La situazione la conosciamo tutti.
Ogni mattina la coda al semaforo di piazzale Lodi arriva fino all'uscita della preferenziale ostacolando il passaggio dei mezzi, con conseguente perdita dei benefici della corsia riservata. 10-15 minuti da piazza Trento al capolinea sono un tempo "normale".

Una tipica situazione vede in fila: una 91 che cerca di uscire dalla corsia, bloccata dalle auto da circa 3 cicli di semaforo, una dozzina di motorini che provano a sorpassarla, ma si incastrano tra essa e il cordolo, un paio di taxi, un pullman privato, una mercedes E200 con contrassegno disabili, un Radiobus fuori servizio, una 92, un furgoncino per trasporto disabili senza passeggeri, un'altra 91 e un'altra 92.

Cosa fare?
Nell'immediato impedire l'accesso, almeno all'ultimo tratto della corsia, a chiunque non faccia parte del seguente elenco:
- mezzi di trasporto pubblico
- mezzi di soccorso

Resta il problema della coda che "tappa" l'uscita dalla corsia. Per questo basterebbe tenere rosso il semaforo alle auto in presenza di mezzo in uscita dalla corsia finche' la coda non si e' smaltita.

Sul lungo termine, fluidificare l'incrocio di piazzale Lodi eventualmente con un sottopasso. Oppure ricavare un ulteriore tratto di corsia riservata rubando un po' di spazio allo scalo merci e spostando a lato la corsia delle auto. Ci dovrebbe stare, e se si fanno bene le cose le uscite della M non dovrebbero dare problemi.
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Postby teo » Fri 24 November 2006; 21:37

Fanta molto fanta: far passare il filobus sotto terra?
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Postby GLM » Fri 24 November 2006; 21:43

e fargli attraverrsare la piazza in sotterranea? troppo fanta, ci vorrebbe troppo spazio dato che l'accesso alla preferenziale devono averla anche i veicoli che provengono da corso lodi e le altre viette. la cosa migliore secondo me sarebbe raddoppiare la larghezza e mettere anche il capolinea della 91 e della 92 al centro strada. e il semaforo all'uscita lo togliamo. così il problema è risolto!
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Postby Giorgio L » Fri 24 November 2006; 21:43

teo wrote:Fanta molto fanta: far passare il filobus sotto terra?

Si', magari sul mezzanino M3... Scherzi a parte, cerchiamo di tenere al massimo l'accessibilita' del mezzo pubblico: un eventuale tunnel sarebbe molto profondo, se si deve fare meglio infilarci le auto. :wink:
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Postby karenwalker832000 » Fri 24 November 2006; 21:45

sarebbe un po costoso ma fattibile..dovrebbero esserci guide per le ruote per evitare che il bus vada a sbattere contro i muri della galleria o contro le banchine situate nelle stazioni..sarebbe pero' un po' oneroso il progetto, ma penso fattibile nei punti piu' diffoltosi della MCM (metro' circolare mancata) :) Non si creerebbero troppi disagi poiche' un lungo tratto di corsia preferenziale e' stato fatto in superficie..non vedo perche' non si possa fare in sotterranea..D'altro canto se non ci fossero i bus in certi punti (e parlo in tutta Milano) il traffico sarebbe scorrevole :D
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby teo » Fri 24 November 2006; 21:46

Non male l'idea di far fare capolinea al centro della piazza mettendo dei semafori inteligenti per fermare il traffico quando transita un filobus.
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Postby friedrichstrasse » Fri 24 November 2006; 21:53

Ma semplicissamamente, far tagliare al filobus piazzale Lodi da parte a parte, come fa il 16 in piazzale Brescia? E mantenere il raddoppio per 90, 91 e 92 al centro di piazzale Lodi, dove c'è tutto lo spazio?
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Postby GLM » Fri 24 November 2006; 21:59

farlo passare al centro della piazza, facendo un capolinea lì, sarebbe la soluzione, trasportisticamente parlando, probabilmente migliore, essendo che ci sarebbe anche tutto lo spazio per farlo. peccato che si opporrebbe tutto il quartiere e mezza città contro a una stiscia di asfaldo in mezzo alla rotonda, ora adibita a parchetto. proprio come ogni tanto qualcuno si oppone per il 16 che divide in 2 (e lì, ne sono testimone, la piazza la divide veramente!) piazzale brescia. io intendevo: togliere quei pochi parcheggi all'iinizio di viale isonzo (venengo da p.le lodi) e destinare l'attuale spazio adibito alla sosta dei bus al transito delle auto. così si potrebbero aggiungere due corsie (una per senso di marcia) alla preferenziale, in modo che il capolinea per 90,91 e 92 possa effettuarsi al centro strada (dove oggi fa capolinea la 90) senza dover entrare nella sede stradale, se non per il tratto della rotonda.
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Postby GLM » Fri 24 November 2006; 22:00

ho scritto il messaggio in simutanea con friedrichstrasse, e fare la pensiamo diversamente!
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Postby friedrichstrasse » Fri 24 November 2006; 22:04

GLM wrote:si opporrebbe tutto il quartiere e mezza città contro a una stiscia di asfaldo in mezzo alla rotonda, ora adibita a parchetto.


E quindi? Ci sono state opposizioni al 15 in via Pezzotti, al 7 a Precotto, al cavalcavia di piazza Maggi, e in miliardi di casi analoghi. E PER FORTUNA il Comune non se n'è preoccupato. E adesso nessuno se ne ricorda più.
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Postby GLM » Fri 24 November 2006; 22:10

in effetti... poi non è che il centro-piazza di p.le lodi sia così frequentato, quindi volendo si potrebbe anche fare... comunque, in piazzale brescia, se si sarebbe potuto evitare in qualche modo che il 16 passasse lì dove passa, sarebbe stata la cosa migliore (certo non facendogli fare il giro della piazza!)
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Postby friedrichstrasse » Fri 24 November 2006; 22:18

Il problema in piazzale Brescia non è il 16, ma il fatto che abba due barriere a destra e a sinistra. Sono quelle che dividono, non il tram! Quanti casi (ESTERI) ci sono di tramvie perfettamente inserite in isole pedonali o giardini: a partire dalla nostra Alex
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fino a L'Aia, Strasburgo, Monaco di Baviera e chissà quante altre.
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Postby GLM » Sat 25 November 2006; 1:48

togliendo le barriere credo però che ne vada dell'incolumità dei bambini che gicano nel parco, e di qualche passante sbadato. poi magari basta non andare a 50 all'ora e dare un colpo di campanello di tanto in tanto
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Postby Giorgio L » Sat 25 November 2006; 11:19

L'area verde al centro di piazzale Lodi e' molto utilizzata come area cani, ma a parte questo non credo che si pssa usare come capolinea, due 18metri della 91 e due 12 metri della 92 in fila non ci stanno proprio. Oppure ho capito male quello che si intendeva?
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Postby lanciaesagamma » Sat 25 November 2006; 12:09

Io non ho mai capito per quale motivo la 91 deve uscire dalla preferenziale in viale Isonzo/p.le Lodi, e fare capolinea in mezzo alle auto... Non si può ripristinare la geografia del piazzale in modo tale che la 91 sosti affiancata alla 90 (dove c'è il chiosco ATM) e riparta da lì alla volta di viale Umbria, con un'opportuna semaforizzazione che eviti ai filobus, nelle ripartenze, di "tagliare la strada" alle automobili che arrivano dalla corsia del traffico privato?
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