Page 18 of 21

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Fri 05 June 2015; 17:45
by Carlomm73
Che c'è di strano? L'apertura della stazione della Metropolitana dovrebbe essere imminente.

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Fri 05 June 2015; 20:37
by S-Bahn
Dire che è imminente è un conto, darla per fatta nelle segnalazioni, anche quando non lo è, è un altro conto.

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Sun 07 June 2015; 1:39
by Carlomm73
Ti darei ragione se non fosse per il fatto che oggi Cenisio era annunciata come fermata sul treno del metrò, anche se poi non è stata effettivamente fatta.

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Mon 08 June 2015; 9:05
by Lorenzofisi
Negli annunci a bordo treno la fermata è annunciata ma dopo viene specificato che il treno non farà la fermata.

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Wed 10 June 2015; 13:23
by Carlomm73
Su quello dove ero io non c'è stata nessuna rettifica. Ovvio che è molto strano ma sembra che fosse già tutto programmato come se la fermata dovesse aprire adesso.

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Wed 10 June 2015; 13:31
by Carlomm73
Fibolz wrote:Cmq, in generale la riorganizzazione delle linee in zona 7 non mi pare male (ma vengo smentito volentieri, dato che non conosco benissimo la zona)
Di getto vedo due problemi, il primo modesto e il secondo importante:
1. lo scambio di percorso tra 49 e 78 assegna alla linea di forza il percorso piu' lungo e contorto.
2. il percorso della 72 mi pare disastroso, personalmente prevedo un fallimento totale.
Rimane buona giusto per andare da Figino a Molino Dorino e da via Gozzoli a Bisceglie, ma il resto mi sembra davvero inutile, a meno che ci siano frotte di persone che si muovono tra Quinto Romano e Baggio. Per non parlare delle corse serali limitate a Molino Dorino-Quinto Romano.


Sabato ho preso la 49 da Tirana per andare in zona Stadio: con Milano mezza deserta e quasi nessuna macchina in giro 20 minuti di percorrenza, quasi 5 in più rispetto a prima. Decisamente troppo spezzettato questo tragitto.

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Mon 06 July 2015; 14:50
by Slussen
^^

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Mon 06 July 2015; 16:10
by Cristian1989
^^ Come a Bruzzano fra 40 e 52... sono 2 anni che hanno prolungato la 40 a Niguarda ma non hanno invertito i percorsi delle due linee a Bruzzano, la 40 che è la più lunga e di forza continua a entrare nel quartiere, mentre la 52 che è locale passa esterna...
Dopo le 22 la 52 diventa Q52, così "dentro" il quartiere hanno due linee in servizio (40 e 70) e "fuori" non rimane nulla. :bash:

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Thu 09 July 2015; 2:31
by GLM
M5 a San Siro: modifica linee autobus Atm, proteste e cambiamenti

Rivoluzione Atm dopo apertura M5 a San Siro: parziale marcia indietro
Maran ha annunciato alcuni correttivi alla 63 e alla 72, ma per molti non basta


Con il prolungamento della M5 fino a San Siro, Atm e comune di Milano ne approfittarono per "rivoluzionare" il trasporto pubblico di superficie nella periferia ovest della città. Le linee vennero completamente ridisegnate, provocando diversi disagi e malumori in quasi tutti i quartieri, anche se qualcuno ovviamente ha invece beneficiato della rivoluzione.

Le proteste sono proseguite sia in consiglio di zona 7 sia tra i cittadini. Ora ci sarebbero alcune novità. Non subito, ma dal 7 settembre, quando ritornerà in vigore l'orario invernale. In particolare, secondo una lettera che l'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran ha inviato ad alcuni membri del consiglio di zona, la linea 63 dovrebbe essere ripristinata integralmente (Quartiere degli Olmi - De Angeli) ma solo per una corsa su due nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. Nella tratta Primaticcio-Rubens, per esempio, insistono un asilo, una scuola elementare, due scuole medie e due chiese. E si tratta di una zona che, con la M5, non c'entra niente.

Novità anche per quanto riguarda la 72, che sarà potenziata tra Quinto Romano e Molino Dorino. Tuttavia le modifiche annunciate non sono considerate sufficienti. "I disagi non riguardano solo gli studenti ma anche le fasce più deboli come gli anziani. Chiediamo il ripristino del percorso integrale della 63 nell'arco di tutta la giornata", afferma Marco Bestetti di Forza Italia: "E sulla 72 il problema non è il numero di corse ma il nuovo percorso molto più penalizzante rispetto a prima". Nulla è noto riguardo ai disagi della parte nord-ovest della periferia, come Trenno e Figino, che con le modifiche dei percorsi hanno letteralmente perso il collegamento con il centro (De Angeli) ma anche con servizi essenziali come le Poste di piazza Amati.



:arrow: http://www.milanotoday.it/cronaca/m5-sa ... isagi.html

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Thu 09 July 2015; 6:57
by luca
In zona Porta romana hanno fatto una protesta per la soppressione della 77 con raccolta di firme, qualcuno sa se ATM li ha presi in considerazione?

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Thu 09 July 2015; 10:09
by teo
GLM wrote:M5 a San Siro: modifica linee autobus Atm, proteste e cambiamenti

Rivoluzione Atm dopo apertura M5 a San Siro: parziale marcia indietro
Maran ha annunciato alcuni correttivi alla 63 e alla 72, ma per molti non basta


Con il prolungamento della M5 fino a San Siro, Atm e comune di Milano ne approfittarono per "rivoluzionare" il trasporto pubblico di superficie nella periferia ovest della città. Le linee vennero completamente ridisegnate, provocando diversi disagi e malumori in quasi tutti i quartieri, anche se qualcuno ovviamente ha invece beneficiato della rivoluzione.

Le proteste sono proseguite sia in consiglio di zona 7 sia tra i cittadini. Ora ci sarebbero alcune novità. Non subito, ma dal 7 settembre, quando ritornerà in vigore l'orario invernale. In particolare, secondo una lettera che l'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran ha inviato ad alcuni membri del consiglio di zona, la linea 63 dovrebbe essere ripristinata integralmente (Quartiere degli Olmi - De Angeli) ma solo per una corsa su due nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. Nella tratta Primaticcio-Rubens, per esempio, insistono un asilo, una scuola elementare, due scuole medie e due chiese. E si tratta di una zona che, con la M5, non c'entra niente.

Novità anche per quanto riguarda la 72, che sarà potenziata tra Quinto Romano e Molino Dorino. Tuttavia le modifiche annunciate non sono considerate sufficienti. "I disagi non riguardano solo gli studenti ma anche le fasce più deboli come gli anziani. Chiediamo il ripristino del percorso integrale della 63 nell'arco di tutta la giornata", afferma Marco Bestetti di Forza Italia: "E sulla 72 il problema non è il numero di corse ma il nuovo percorso molto più penalizzante rispetto a prima". Nulla è noto riguardo ai disagi della parte nord-ovest della periferia, come Trenno e Figino, che con le modifiche dei percorsi hanno letteralmente perso il collegamento con il centro (De Angeli) ma anche con servizi essenziali come le Poste di piazza Amati.



:arrow: http://www.milanotoday.it/cronaca/m5-sa ... isagi.html

63 a De Angeli: o si fa almeno tra le 6 e le 20 o non ha senso
72: che senso ha potenziarla tra Quinto Romano e Molino Dorino quando la frequenza attuale è più che sufficiente?

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Thu 09 July 2015; 10:18
by Lucio Chiappetti
Infatti (anche i forzaitalioti possono dire qualcosa di giusto ogni tanto) gli abitanti paiono rivolere la 72 per DeAngeli (e, detto da uno che andra' a Boscoincitta' una volta l'anno, era una richiesta prevedibilissima oltre che sensatissima)

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Thu 09 July 2015; 10:35
by teo
Che a questo punto piuttosto che fare delle corse della 72 Molino Dorino-Quinto Romano (se proprio proprio si debbano fare) si prolunga alcune corse dell'80 a Molino Dorino

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Thu 09 July 2015; 10:37
by ETR460
La 80 non la si vuole toccare perchè ora sembra aver raggiunto un buon equilibrio come linea di forza veloce, frequente e regolare nel senso che non ha varianti.

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

PostPosted: Thu 09 July 2015; 10:59
by GLM
credo che rinforzare la 72 tra molino dorino e quinto romano sia per gli abitanti di Figino, che hanno solo quella linea e la devono usare per fare qualsiasi cosa, data la scarsità di servizi del quartiere. Quindi a quinto romano per i servizi, e a molino dorino per collegarsi al resto del mondo.