Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Siro

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Carlomm73 » Fri 05 June 2015; 17:45

Che c'è di strano? L'apertura della stazione della Metropolitana dovrebbe essere imminente.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby S-Bahn » Fri 05 June 2015; 20:37

Dire che è imminente è un conto, darla per fatta nelle segnalazioni, anche quando non lo è, è un altro conto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Carlomm73 » Sun 07 June 2015; 1:39

Ti darei ragione se non fosse per il fatto che oggi Cenisio era annunciata come fermata sul treno del metrò, anche se poi non è stata effettivamente fatta.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Lorenzofisi » Mon 08 June 2015; 9:05

Negli annunci a bordo treno la fermata è annunciata ma dopo viene specificato che il treno non farà la fermata.
8 piazzale Bausan - piazza Tirana

Transita, a titolo sperimentale, in Via Comasina (M3 Comasina)
User avatar
Lorenzofisi
 
Posts: 72
Joined: Fri 21 December 2012; 21:13
Location: Cesano Boscone (Mi); 64,76,321,322

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Carlomm73 » Wed 10 June 2015; 13:23

Su quello dove ero io non c'è stata nessuna rettifica. Ovvio che è molto strano ma sembra che fosse già tutto programmato come se la fermata dovesse aprire adesso.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Carlomm73 » Wed 10 June 2015; 13:31

Fibolz wrote:Cmq, in generale la riorganizzazione delle linee in zona 7 non mi pare male (ma vengo smentito volentieri, dato che non conosco benissimo la zona)
Di getto vedo due problemi, il primo modesto e il secondo importante:
1. lo scambio di percorso tra 49 e 78 assegna alla linea di forza il percorso piu' lungo e contorto.
2. il percorso della 72 mi pare disastroso, personalmente prevedo un fallimento totale.
Rimane buona giusto per andare da Figino a Molino Dorino e da via Gozzoli a Bisceglie, ma il resto mi sembra davvero inutile, a meno che ci siano frotte di persone che si muovono tra Quinto Romano e Baggio. Per non parlare delle corse serali limitate a Molino Dorino-Quinto Romano.


Sabato ho preso la 49 da Tirana per andare in zona Stadio: con Milano mezza deserta e quasi nessuna macchina in giro 20 minuti di percorrenza, quasi 5 in più rispetto a prima. Decisamente troppo spezzettato questo tragitto.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Slussen » Mon 06 July 2015; 14:50

^^
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Cristian1989 » Mon 06 July 2015; 16:10

^^ Come a Bruzzano fra 40 e 52... sono 2 anni che hanno prolungato la 40 a Niguarda ma non hanno invertito i percorsi delle due linee a Bruzzano, la 40 che è la più lunga e di forza continua a entrare nel quartiere, mentre la 52 che è locale passa esterna...
Dopo le 22 la 52 diventa Q52, così "dentro" il quartiere hanno due linee in servizio (40 e 70) e "fuori" non rimane nulla. :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby GLM » Thu 09 July 2015; 2:31

M5 a San Siro: modifica linee autobus Atm, proteste e cambiamenti

Rivoluzione Atm dopo apertura M5 a San Siro: parziale marcia indietro
Maran ha annunciato alcuni correttivi alla 63 e alla 72, ma per molti non basta


Con il prolungamento della M5 fino a San Siro, Atm e comune di Milano ne approfittarono per "rivoluzionare" il trasporto pubblico di superficie nella periferia ovest della città. Le linee vennero completamente ridisegnate, provocando diversi disagi e malumori in quasi tutti i quartieri, anche se qualcuno ovviamente ha invece beneficiato della rivoluzione.

Le proteste sono proseguite sia in consiglio di zona 7 sia tra i cittadini. Ora ci sarebbero alcune novità. Non subito, ma dal 7 settembre, quando ritornerà in vigore l'orario invernale. In particolare, secondo una lettera che l'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran ha inviato ad alcuni membri del consiglio di zona, la linea 63 dovrebbe essere ripristinata integralmente (Quartiere degli Olmi - De Angeli) ma solo per una corsa su due nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. Nella tratta Primaticcio-Rubens, per esempio, insistono un asilo, una scuola elementare, due scuole medie e due chiese. E si tratta di una zona che, con la M5, non c'entra niente.

Novità anche per quanto riguarda la 72, che sarà potenziata tra Quinto Romano e Molino Dorino. Tuttavia le modifiche annunciate non sono considerate sufficienti. "I disagi non riguardano solo gli studenti ma anche le fasce più deboli come gli anziani. Chiediamo il ripristino del percorso integrale della 63 nell'arco di tutta la giornata", afferma Marco Bestetti di Forza Italia: "E sulla 72 il problema non è il numero di corse ma il nuovo percorso molto più penalizzante rispetto a prima". Nulla è noto riguardo ai disagi della parte nord-ovest della periferia, come Trenno e Figino, che con le modifiche dei percorsi hanno letteralmente perso il collegamento con il centro (De Angeli) ma anche con servizi essenziali come le Poste di piazza Amati.



:arrow: http://www.milanotoday.it/cronaca/m5-sa ... isagi.html
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby luca » Thu 09 July 2015; 6:57

In zona Porta romana hanno fatto una protesta per la soppressione della 77 con raccolta di firme, qualcuno sa se ATM li ha presi in considerazione?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby teo » Thu 09 July 2015; 10:09

GLM wrote:M5 a San Siro: modifica linee autobus Atm, proteste e cambiamenti

Rivoluzione Atm dopo apertura M5 a San Siro: parziale marcia indietro
Maran ha annunciato alcuni correttivi alla 63 e alla 72, ma per molti non basta


Con il prolungamento della M5 fino a San Siro, Atm e comune di Milano ne approfittarono per "rivoluzionare" il trasporto pubblico di superficie nella periferia ovest della città. Le linee vennero completamente ridisegnate, provocando diversi disagi e malumori in quasi tutti i quartieri, anche se qualcuno ovviamente ha invece beneficiato della rivoluzione.

Le proteste sono proseguite sia in consiglio di zona 7 sia tra i cittadini. Ora ci sarebbero alcune novità. Non subito, ma dal 7 settembre, quando ritornerà in vigore l'orario invernale. In particolare, secondo una lettera che l'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran ha inviato ad alcuni membri del consiglio di zona, la linea 63 dovrebbe essere ripristinata integralmente (Quartiere degli Olmi - De Angeli) ma solo per una corsa su due nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. Nella tratta Primaticcio-Rubens, per esempio, insistono un asilo, una scuola elementare, due scuole medie e due chiese. E si tratta di una zona che, con la M5, non c'entra niente.

Novità anche per quanto riguarda la 72, che sarà potenziata tra Quinto Romano e Molino Dorino. Tuttavia le modifiche annunciate non sono considerate sufficienti. "I disagi non riguardano solo gli studenti ma anche le fasce più deboli come gli anziani. Chiediamo il ripristino del percorso integrale della 63 nell'arco di tutta la giornata", afferma Marco Bestetti di Forza Italia: "E sulla 72 il problema non è il numero di corse ma il nuovo percorso molto più penalizzante rispetto a prima". Nulla è noto riguardo ai disagi della parte nord-ovest della periferia, come Trenno e Figino, che con le modifiche dei percorsi hanno letteralmente perso il collegamento con il centro (De Angeli) ma anche con servizi essenziali come le Poste di piazza Amati.



:arrow: http://www.milanotoday.it/cronaca/m5-sa ... isagi.html

63 a De Angeli: o si fa almeno tra le 6 e le 20 o non ha senso
72: che senso ha potenziarla tra Quinto Romano e Molino Dorino quando la frequenza attuale è più che sufficiente?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Lucio Chiappetti » Thu 09 July 2015; 10:18

Infatti (anche i forzaitalioti possono dire qualcosa di giusto ogni tanto) gli abitanti paiono rivolere la 72 per DeAngeli (e, detto da uno che andra' a Boscoincitta' una volta l'anno, era una richiesta prevedibilissima oltre che sensatissima)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby teo » Thu 09 July 2015; 10:35

Che a questo punto piuttosto che fare delle corse della 72 Molino Dorino-Quinto Romano (se proprio proprio si debbano fare) si prolunga alcune corse dell'80 a Molino Dorino
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby ETR460 » Thu 09 July 2015; 10:37

La 80 non la si vuole toccare perchè ora sembra aver raggiunto un buon equilibrio come linea di forza veloce, frequente e regolare nel senso che non ha varianti.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby GLM » Thu 09 July 2015; 10:59

credo che rinforzare la 72 tra molino dorino e quinto romano sia per gli abitanti di Figino, che hanno solo quella linea e la devono usare per fare qualsiasi cosa, data la scarsità di servizi del quartiere. Quindi a quinto romano per i servizi, e a molino dorino per collegarsi al resto del mondo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests