fra74 wrote:Conta si e no... non cambia molto dal punto di vista del costo del servizio è vero, cambia però molto nell'indirizzare l'utenza verso la metropolitana (o meglio nell'evitare i furbetti)
effetivamente questo può essere un problema, come lo è per la 70, ed è palese... tuttavia sulla 77 nella tratta di Corso Lodi io ci vedo in prevalenza anziani, però non ci metterei la mano sul fuoco
inoltre, uno è disposto a ad aspettare magari 15 minuti un bus su un percorso lentissimo in luogo della metropolitana per paura di passare ai tornelli senza biglietto? Mah... io piuttosto me la faccio a piedi
Però avrei una domanda per i nostri inviarti speciali: siete sicuri che i rogoredesi siano disposti a rinunciare a un collegamento diretto con piazzale Corvetto?
probabilmente ci sarebbero dei malumori, ma ieri sera anche gli anziani hanno convenuto che un collegamento con Corvetto e che poi non porta in centro addirittura passando per Toffetti è assolutamente inutile, e dovendo comunque perderlo allora tanto vale essere collegati meglio con i quartieri contigui, per questo è stata molto apprezzata la "soluzione" che ho proposto
comunque la gente non è scema, se gli dici: "vi tolgo il collegamento con il centro" si incavola, ma se spieghi che ci sono linee di forza e linee di quartiere, che una linea non può fare tutte e due le cose, che l'84 così com'è non funziona, che a Rogoredo è già presente la una linea di forza per il centro, che si avrebbe una linea in Rogoredo più affidabile(e probabilmente anche più frequente, perchè si risparmiano numerosi chilometri abbandonando la tratta Corvetto-Rogoredo) allora la gite cambia opinione...
il problema è che le modifiche al TPL non devono essere decisioni "calate dall'alto", quanto meno vanno spiegate (e qui è la politica che dovrebbe svegliarsi)
poi alla fine se comunque non sono disposti a rinunciare amen, il bus glielo togli comunque