Page 1 of 3

Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Wed 30 January 2013; 20:06
by somis
Il Consiglio di Zona 3 propone di spostare il mercato di via Benedetto Marcello in viale Andrea Doria. In questa ipotesi, la preferenziale tra Caiazzo e via Palestrina sarebbe occupata dalle bancarelle per due giorni a settimana (martedì e sabato), causando la deviazione della 90/91 (senza contare che probabilmente sarebbero da spostare anche i capolinea di 55 e 56).

La questione è piuttosto spinosa: il mercato in Benedetto Marcello va spostato perchè la zona è sottoposta a vincolo ambientale. Ma viale Doria non è sicuramente il posto giusto: pare che ci siano delle uscite di sicurezza di M1 e M2 che non possono essere coperte, senza contare il poliambulatorio dell'ASL e, appunto, le deviazioni per i mezzi della zona.
Certo, i mercati scoperti causano diverse deviazioni alle lineee di superficie in città, ma credo che sia assurdo deviare per due giorni a settimana la principale linea di superficie della città (che poi sarebbe deviata su via Pergolesi... e poi? Tutti in wireless fino in Gran Sasso?).

Al momento la questione è in mano al Comune, che dovrà esprimersi sulla proposta del CdZ3.

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 3286.shtml

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 3546.shtml

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Wed 30 January 2013; 21:26
by trambvs
Buenos Aires :mrgreen:

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Wed 30 January 2013; 22:09
by S-Bahn
Cos'è la storia del vincolo ambientale?

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Wed 30 January 2013; 23:22
by skeggia65
Una cagata italiota.
Non capisco come la presenza di bancarelle possa "rovinare" un ambiente, sia dal punto di vista ecologico, sia dal punto di vista estetico/architettonico.
Poi io ho una mia idea sui mercati ambulanti in generale, ma non è la sede, né il caso...

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Wed 30 January 2013; 23:49
by msr.cooper
somis wrote:Il Consiglio di Zona 3 propone di spostare il mercato di via Benedetto Marcello in viale Andrea Doria. In questa ipotesi, la preferenziale tra Caiazzo e via Palestrina sarebbe occupata dalle bancarelle per due giorni a settimana (martedì e sabato), causando la deviazione della 90/91 (senza contare che probabilmente sarebbero da spostare anche i capolinea di 55 e 56).

Complimenti, complimenti vivissimi :clap:

Per quanto riguarda i mercati ambulanti mi associo al pensiero di Skeggia, anche se non l'ha espresso.

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 11:39
by Lucio Chiappetti
Io invece sono un convinto utilizzatore dei mercati con le bancarelle.

Sinceramente non capisco perche' quello di Benedetto Marcello non vada bene dov'e' e dove sostanzialmente e' sempre stato da oltre cinquant'anni. Quando abitavo in viale Brianza a volte ci andavamo al martedi' o piu' facilmente al sabato (al mercoledi' andavamo a quello in Mauro Macchi che era piu' vicino) ... allora ci piaceva fare una spesa piccola e frequente e avere roba sempre fresca (cosa per cui tuttora invidio quelle cittadine che hanno un mercato quotidiano).

Quando poi una cinquantina d'anni fa siamo andati ad abitare altrove ... quello del mercoledi' dopo pochi hanno ci ha seguito (tuttora abbiamo fornitori che sono figli o nipoti di quelli di allora) perche' in Mauro Macchi hanno fatto passare la 90/91.

Con il che si puo' tornare a parlare di aspetti trasportistici. C'e' stato un periodo in cui la 90/91 da Palestrina continuava oltre Andrea Doria fino all'angolo con Mauro Macchi, poi svoltava lungo questa, e poi svoltava in Pergolesi. Non ricordo cosa facesse prima.

Certo e' che Andrea Doria e' inadeguata per metterci un mercato sia dove passa la 90/91 che dove fanno capolinea la 55 e la 56. Forse nella parte tra Caiazzo e Centrale.

A meno che si voglia razionalizzare i percorsi. Non ho mai ben capito perche' la 55 e la 56 debbano fare quel giro a vuoto tra Abruzzi, Stradivari, Palestrina e i capolinea, dato che i loro percorsi sono a est e a nord di piazzale Loreto. Forse la 55 potrebbe attestarsi in Caretta, e la 56 in Andrea Costa. La 90/91 tra Gran Sasso e Pergolesi potrebbe fare un altro giro ? O Argentina/Buenos-Aires o Argentina/Mercadante ? Pero' spostare la 90/91 (a differenza dei bus) ha un costo per via che occorre spostare il bifilare. Ne vale la pena ?

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 11:55
by S-Bahn
90/91, l'ho presa per anni quando svoltava in via Macchi. Ogni tanto si impiantava tutto perché non passava "...pronto centrale, son bloccato faccia a faccia con una 91 per auto in sosta in via Macchi...) era un tipo di messaggio che ho sentito più di una volta...

Posto che i mercati non vanno messi nella corsie perferenziali, per il resto sono un ottimo modo per fare commercio in città.
Ampia scelta, prezzi contenuti, e ci si va a piedi, senza mettersi tutti in coda sulle tangenziali per andare a sprofondarsi nei centri commerciali

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 12:14
by Cristian1989
^^ Ma a Milano esiste qualche mercato rionale scoperto a norma?
Per norma intendo:
_facile accesso per mezzi di soccorso;
_ostacolare il meno possibile l'accesso ai passi carrai;
_spazi attrezzati con tanto di attacco alla rete elettrica comunale;
_griglie di scolo;
_spazio per bancarelle che non sia in un marciapiede claustrofobico o in un parterre centrale in mezzo alla terra e agli alberi! :roll:

Inoltre prenderei un provvedimento per i mezzi a servizio dei mercati che dovrebbero essere assolutamente elettrici (da bandire tutti i vecchi diesel).
Se non rottami il tuo vecchio veicolo diesel/benzina (ma al 99% sono diesel) entro 1 anno, revoca della licenza commerciale da ambulante!

Condivido il pensiero di Skeggia sui mercati rionali su strada... :clap:

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 12:25
by jumbo
La proposta di spostare un mercato sulla corsia preferenziale di una filovia va diretta in imbecillità trasportistiche.

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 12:34
by atmfan
Infatti. Bisogna trovare una area al coperto oppure metterlo in una via dove non intralci.
Si potrebbe fare nella parte centrale di Ple Loreto chiudendo al traffico e modificando la viabilità della rotonda. (e fare come il colombus circle di NY).

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 12:48
by teo
:shock:

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 12:57
by atmfan
Perchè no? Chiudere lo spartitraffico centrale e costruire una stuttura coperta esteticamente bella!

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 13:02
by teo
Mi sembra che si era fatto un esperimento di chiudere la tratta centrale di P.le Loreto poi andato a carte 48

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 13:07
by atmfan
Perchè non l'avevano studiato bene!

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

PostPosted: Thu 31 January 2013; 13:07
by max90
S-Bahn wrote:Posto che i mercati non vanno messi nella corsie perferenziali, per il resto sono un ottimo modo per fare commercio in città.
Ampia scelta, prezzi contenuti, e ci si va a piedi, senza mettersi tutti in coda sulle tangenziali per andare a sprofondarsi nei centri commerciali


E prezzi che difficilmente sono esposti in modo chiaro, e fregature sempre dietro l'angolo.
Personalmente, sto ben alla larga da qualsiasi forma di commercio itinerante.
Detto questo, credo concordiamo tutti sul fatto che sia una vaccata spostare un mercato in una via dove passi una linea di forza.