Page 66 of 67

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Mon 27 November 2017; 21:45
by GLM
tutto ciò che viene detto sul forum è "la cosa più inutile del mondo", visto che non è un tavolo istituzionale nè tecnico e non è qui che si prendono le decisioni.
scriviamo qui per confrontaci, chiacchierare e informarci. E i forumisti tutti (anche tu) scrivono qui le testimonianze unicamente per questo, non certo per cambiare le cose.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 28 November 2017; 8:12
by S-Bahn
Rimango con l'illusione di voler vedere qualche cambiamento.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Thu 11 October 2018; 22:45
by Astro
Ora sulle fermate compare "41 USA BUS Q" anziché "41 NO SERV.". In compenso l'autista dell'82 (bus 6058) è partito dal capolinea con 4 minuti d'anticipo e ha tirato come un dannato, manco avesse rapinato una banca.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Fri 12 October 2018; 1:15
by GLM
entrambe le cose mi paiono off topic ;-)
Di novità ci sono state N25 ed N26, che sono una novità a metà, visto che in buona parte si tratta di ripristino della circolare dei bastioni (prima N6) a tutta la settimana anzichè solo nei weekend.
Nel piano di bacino compaiono NM4 ed NM5, ma nonostante la seconda sia stata completata già da un pezzo, temo dovremo aspettare anni prima di vederne in azione la sostitutiva notturna.
Per quanto riguarda invece nodi, coincidenze, incremento di frequenza (senza fissarsi sui 30minuti come altrettanto erroneamente accade sulle linee S), dubito molto che vedremo qualcosa con questa amministrazione.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Fri 12 October 2018; 1:19
by GLM
ah, dimenticavo: fino a due settimane fa le N25 e N26 (che, ricordo, sono circolari) avevano una sosta di 22-25 minuti in cadorna. Il ché significa fargli perdere la connotazione di circolare, visto che nessuno accetta di andare dall'arco della pace a porta genova in 40 minuti, di cui più della metà fermo su un bus spento, magari d'inverno col gelo. Ora sono stati sistemati gli orari di N26, che vedono solo 5 minuti circa di sosta in cadorna (come da sempre in centrale). N25 invece non si capisce bene se prevede soste di 30 minuti, o se abbia totalmente abolito la sosta di cadorna.
Per il resto, da quando il nodo di san babila è stato spostato in piazza diaz, il "fare orario" per NM3 è diventato un optional, e capita molto spesso di vedere bus in porta romana (direzione san donato) all'orario in cui non sarebbe ancora dovuta partire dal duomo.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Sat 13 October 2018; 21:28
by AnyFile
Una cosa che sarebbe utile (per me, ma immagino anche per molti altri) è la coincidenza in Centrale tra NM2 ed NM3. Venendo da Cadorna con NM2 si perde per poco la coincidenza con NM3 (oltre al fatto che sono distanti).

Basterebbe che la NM2 fermasse in via Melchiorre Gioa all'incrocio con Sondrio che sarebbe possibile prendere la NM3 in Sondrio...

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Sun 14 October 2018; 10:20
by teo
Non so se sia stato segnalato ma la N27 è fatta con 18 mt

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Thu 25 October 2018; 5:51
by GLM
fino a fine settembre N25 ed N26 avevano 20-25 minuti di sosta a cadorna. Dal 1° ottobre gli orari sono stati rifatti, e per N26 sono finalmente previsti solo 4 minuti di sosta, mentre per N25 i minuti si sono incrementati e sono arrivati a 30 minuti di sosta tondi.

Stasera ho avuto modo di vedere cosa succede, nei fatti: giunto con N25 da centrale in cadorna in perfetto orario, il bus precedente è partito 1 secondo prima che il bus sul quale mi trovavo aprisse le porte (costringendomi quindi ad attendere mezz'ora che il bus dal quale sono sceso ripartisse, anzichè saltare al volo sul bus precedente). Ho avuto quindi modo di vedere come si comporta N26: è arrivata in ant12, facendo quindi una sosta di un quarto d'ora abbondante.
La N25 successiva alla mia è arrivata in cadorna in ant3, permettendo quindi un trasbordo sulla "mia" vettura.

Altre note a margine: N25 partita puntuale da cadorna, in porta genova era in ant3, e in ant6 in porta romana.
Attorno alle 2 NM3 per comasina è transitata da rogoredo in rit5, ed è arrivata in ant4 in stazione centrale.

Di seguito due immagini del quadro comprensivo delle circolari, in un senso e nell'altro, con 9, 10, NM2, N25/26
Circolare antioraria (N25) -> https://i.postimg.cc/SNsf9rxB/aag.jpg
Circolare oraria (N26) -> https://i.postimg.cc/xdSm6y9T/aag-Copia.jpg

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Thu 25 October 2018; 7:19
by luca
Si, comunque sta cosa degli anticipi è vergognosa, andrebbe segnalata seriamente, ma come?
Figurarsi che qualche sabato fa, sono riuscito a perdere un cambio di 11 minuti a mezza notte e passa perché il primo bus aveva +3 e il secondo -8!!!!
E lasciano la gente a piedi a notte
Se glie lo dici, cosa ti rispondono? "Stai a casa la sera?"
No perché quando gli dici al mattino che passare tutti i giorni con un anticipo pesante e variabile ti dicono "svegliati prima"

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Thu 25 October 2018; 23:42
by milano82
Io credo che il problema sta nelle tabelle troppo larghe.
Chi fa le tabelle dovrebbe inserire orari più tirati la notte come si faceva una volta .
Ora mettono dei tempi troppo dilatati
E poi se sono in anticipo dovrebbero chiamare dalla sala operativa invece se ne sbattono

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 7:10
by luca
Ma mica solo la notte
Sono ora su un autobus con -4 ,per esempio
Sull'81 sono abituali anticipi anche fino ai 6' ,in pieno giorno

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 8:56
by Carrelli1928
Non sempre se ne sbattono, mi è capitato di sentire una comunicazione di questo tipo su una 92
Una volta sola.
Diciamo che queste comunicazioni non sono la norma.

Soprattutto, avete mai pensato che riducendo i tempi di percorrenza si aumenta automaticamente la frequenza, senza alcuna spesa?

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Fri 26 October 2018; 9:02
by Astro
Visto che i dati ci sono, dovrebbe essere possibile mettere in piedi un programma che aggiusti automaticamente le percorrenze, fondamentalmente una funzione del'ora della settimana e della coppia di fermate contigue.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Fri 21 December 2018; 13:25
by spiff
GLM wrote:fino a fine settembre N25 ed N26 avevano 20-25 minuti di sosta a cadorna. Dal 1° ottobre gli orari sono stati rifatti, e per N26 sono finalmente previsti solo 4 minuti di sosta, mentre per N25 i minuti si sono incrementati e sono arrivati a 30 minuti di sosta tondi.

Stasera ho avuto modo di vedere cosa succede, nei fatti: giunto con N25 da centrale in cadorna in perfetto orario, il bus precedente è partito 1 secondo prima che il bus sul quale mi trovavo aprisse le porte (costringendomi quindi ad attendere mezz'ora che il bus dal quale sono sceso ripartisse, anzichè saltare al volo sul bus precedente).


assurdo, dovrebbero vincolare l'arrivo di un mezzo con la partenza dell'altro.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Fri 19 April 2019; 12:23
by Meneghino85
scusate ma farli fermare alle paline delle altre linee? a dublino il bus notturno parte dal centro va verso la periferia e se lungo il percorso qualcuno suona si ferma alla prima fermata. Ovviamente non sale nessuno ma possono scendere, mi sembra logico. Inoltre questi bus costano 5€ mi sembra giusto. ciao