Linee notturne a Milano (2013-2016)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby skeggia65 » Wed 23 January 2013; 0:30

C'è sicuramente (almeno, dovrebbe esserci) una manutenzione minima, su piccole anomalie segnalate dai conducenti, e soprattutto un veicolo frequentato da centinaia di persone ha bisogno di una ripulita.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Wed 23 January 2013; 2:19

io di vantaggi vedrei:
1) che non sarebbe più necessario fare le partenze notturne con tabelle del giorno prima, in modo da poter fare le corse in orari in cui servono, e non in base agli orari delle linee che finiscono il servizio prima e vanno a fare le sostitutive
2) inoltre non sarebbe più necessario pagare agli autisti 20/30 minuti di sosta al cpaolinea prima di una corsa di sostitutiva M (oppure al contrario, dopo la sostitutiva, per le tabelle mattinali, come quella della 94 postata un po' di tempo fa da atmfan) perchè si inserirebbe il cambio autista anche in tabelle che coinvolgono corse notturne;
3) infine si diminuirebbe il numero di uscite/entrate in deposito (risparmio per l'azienda)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 10:51

Certo però poi che succede quando si deve fare manutenzione? Dopo circa 40 ore come è stato detto devono rientrare....la gestione diventa complicata!
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Wed 23 January 2013; 14:15

Se le tabelle escono a mezzanotte e rientrano alle 10, direi che ci sono 14 ore per occuparsi della manutenzione/pulizia del mezzo :wink:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 14:17

Ah beh si certo. Comunque vanno riorganizzati anche tutto il sistema dei turni perchè ora quei notturni di venerdi e sabato sono straordinari e ti sballa tutto.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby zanzara » Thu 24 January 2013; 2:20

GLM wrote:
zanzara wrote:Il giovedì c' è una marea di gente in giro per locali, più chi lavora, quanti lenzuoli sull' asfalto ci vorranno prima che il comune si decida ad attivare le notturne tutte le notti?


sapessi quanti sfatti conosco che si mettono alla guida anche il venerdì e al sabato, perchè "che sbatti i mezzi" o "i mezzi sono da sfigati"....certo, le N tutta la settimana sono indispensabili, ma una volta messe sarebbe ora che si facessero controlli capillari su chi è alla guida, altrimenti degli sfatti per le strade non ci si libererà mai.

La situazione la conosciamo benissimo, e nei limiti del possibile cerchiamo di fare il possibile (proprio 2 notti fa abbiamo denunciato un guidatore e gli abbiamo confiscato la macchina perché aveva un tasso di 2.2 mg/l, più di 4 volte sopra il limite), bisogna però ricordarsi che a Milano succedono anche tantissimi altri reati e abbiano un sacco di lavoro e delle risorse sempre più esigue :wall:
A questi reati si aggiunge la stupidità di certi cittadini che chiamano o inutilmente o per situazioni che non possiamo risolvere, come le liti in famiglia quando poi non si separano, continuano a convivere e 2 settimane dopo ci richiamano perché se stanno di nuovo a menà... :bash:

Ci vogliono certo maggiori controlli per chi finché non si vede la macchina sul carrattrezzi non capisce, ma ci vogliono anche le ALTERNATIVE, le quali riducendo il numero di veicoli in circolazione ci faciliterebbero i controlli e contemporaneamente riducendo il numero di incidenti e conseguenti perdite di tempo per rilevarle permetterebbero alla Locale di fare più attività preventiva e repressiva. :wink:

GLM wrote:Se per quest'estate fosse in programma un ampliamento del servizio credo che lo sapremmo, visto che relativamente non manca tanto, e i tempi lunghi per fare qualunque cosa tipici di quest'amministrazione li conosciamo bene.
anzi, direi che tutto quello che l'amministrazione aveva in programma per il TPL è stato fatto

Proprio no! Maran nel settembre 2011 come vennero istituite le N nel week end aveva annunciato che dalla primavera il servizio sarebbe stato esteso a tutta la settimana; sono state introdotte delle corse nere ma la promessa non è stata mantenuta.
zanzara
 
Posts: 115
Joined: Fri 23 March 2012; 14:52

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby GLM » Thu 24 January 2013; 2:41

che è quello che ho detto io: ciò che si aveva CONCRETAMENTE intenzione di fare, si è fatto. ora la priorità sono le biciclette.

poi, magari tra un paio d'anni, si ricorderanno di piazzare due cordoli di gomma in via solari e di far andare qualche N anche durante la settimana (lasciando coincidenze mancate e soste di 10-15minuti a metà percorso invariate, ovviamente), ma per lungo tempo sempre proprio che la prospettiva sia solo bikemi e, nel migliore dei casi, piste ciclabili :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby skeggia65 » Thu 24 January 2013; 13:26

Ho idea che Brianzolo ti farà un monumento! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby Fibolz » Thu 24 January 2013; 14:00

Mica solo brianzolo...!
Io sono un ciclista abituale, e pendolo ogni giorno da S.Ambrogio a Piazza Leonardo. E, pur apprezzando l'approccio della giunta -che finalmente si è accorta che i ciclisti esistono davvero- penso che una seria politica di contrasto della mobilità privata e di incentivo della mobilità pubblica sarebbe la migliore politica a favore dei ciclisti che si possa attuare.
Alcuni degli interventi più semplici e abbastanza immediati che mi vengono in mente:
- tolleranza (quasi) zero nei confronti della sosta vietata, che contribuisce ampiamente al rallentamento del traffico
- rispetto delle preferenziali esistenti (Solari, 22 Marzo, Tunisia...)
- creazione delle ciclabili dove abbiano un senso: è inutile tirare qualche striscia per terra che si interrompe ad ogni fermata dell'autobus e che viene regolarmente occupata dal furgone dell'Esselunga

Accoppiando tutto ciò con una gestione seria e oculata del TPL, si potrebbe fare molto.

Alcune cose sono state fatte, ma sicuramente adesso si è un po' perso di vista il fatto che bisogna continuare con interventi strutturali, che tra l'altro in alcuni casi sono molto semplici (quanto ci vuole, in termini sia economici sia temporali, a mettere giù un po' di cordoli dove serve?)
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby brianzolo » Thu 24 January 2013; 17:33

skeggia65 wrote:Ho idea che Brianzolo ti farà un monumento! :mrgreen:



shhhhhhhhhh magari qualcuno non mi conosce ancora :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Sun 27 January 2013; 10:53

Ieri sera, essendoci lo spettacolo di Brignano, ho deciso di usare i mezzi visto che il parcheggio lì è altamente difficoltoso in occasione degli eventi.
Lo spettacolo essendo finito alle 00.15 non mi ha consentito di prendere l'ultima M1 sotteranea per Rho Fiera e quindi ho ripiegato su 7+ (n)M1.

Prendo la Nm1 a Precotto alle 00.36 circa (vettura della l.700) e carica bene (ragazzi/e alticcie e qualche extracomunitario) sino all'altezza di via Cechov. Circa 15-20 persone. Da quel punto poi l'autobus si è svuotato e siamo rimasti in due. L'autista a quel punto "ingrana" la modalità "F1" e comincia a marciare a 70km/h, mancando una precedenza e prendendo le rotonde molto velocemente. Scoperto l'arcano: non tanto il fatto che le tabelle sono strette (è vero un po'. per questo andava veloce lungo viale monza e buones aires) ma poi arrivato a Molino doveva andare al Dep.Palmanova (mi chiedo se non è il caso di evitare che linee dall'altra parte della città vadano a fare la sostitutiva). Ma che giro fa da lì? La tangenziale?

Al ritorno da Molino Dorino a Cadorna prendo la Nm1 delle 2.57 che parte con 2 minuti di ritardo (sapendo che invece le corse blu hanno tempi di tabella larghissimi) e siamo in 3. Diventano 5 a lotto mentre carica bene con altre 7 persone a Cadorna (Nb: arrivato comunque andando a 30-40Km/h di media con dico ben 6 minuti di anticipo!!!!). (ps: tra l'altro la vettura faceva schifo con fortissimo odore di cattiva combustione - 2828)

Dall'altro lato stazione per la solita pausa di interscambio la Nm2 direzione Gobba con circa 20 persone a bordo.
Verso Molino alle 3.31 a cadorna vedo passare un bus Nm1 con 15 persone a bordo. Due minuti dopo verso Lorenteggio passa la N50 con 4-5 persone a bordo.

Infine la mia cara amata N94 che da cadorna parte con 3 persone e sino alle Colonne non sale o scende nessuno. Salgono in 6 alle colonne e 3 in vetra.

Nota finale: devo dire che il servizio sembra funzionare e sembra abbia attecchito soprattutto Nm2. Mi chiedo anche io che casino di gente ci sarà in estate. La N94 rimane sempre un po' deserta io ci metterei 8 o 12 metri. Inoltre secondo me l'interscambio M1 e 94 non è comodissimo. Essendo la Nm1 sempre in anticipo dovrebbero antiipare (comunque in ogni caso) la 94 di 5 minuti.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Sun 27 January 2013; 21:56

no non fa la tangenziale, fa fino a Lotto come percorso di linea indi circonvallazione esterna, poi non so
non lamentarti degli 11 minuti di scarto tra M1 e N94 in Cadorna, altri interscambi ben più importanti come M2 - M3 a Centrale ne hanno anche 25' :roll:
hai fatto bene a prendere i mezzi, bravo :wink:
io venerdì notte alle 2.30 ho preso N6 da 24 maggio a 5 giornate e c'erano oltre 30 persone a bordo (quasi tutte sedute grazie all'"economia dei sedili" attuata dai passeggeri :D )
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Sun 27 January 2013; 21:59

Cavolo carica molto molto bene l'N6. Del resto anche il tram 9 nelle ultime corse carica molto (e caricava molto anche il 29/30).
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Wed 30 January 2013; 22:48

Venerdi in occasione del concerto di david guetta a rho prolungano le corse sino alle 2.30. Sovrapposta inutilmente la m1 tra Molino e lotto. Potevano far partite le prime 3 corse blu da lotto
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby GLM » Wed 30 January 2013; 23:01

^^ immagino: probabilmente l'atm se ne sta zitta-zitta perchè così incassa comunque i km, e il comune si fa infinocchiare come al solito.

comunque, buona iniziativa (immagino pagata dagli organizzatori del concerto). tuttavia senza un potenziamento del resto della rete si rischia il collasso: ricordo un giovedì sera dopo il concerto di madonna, con M1 funzionante, che la NM3 lasciava gente a terra tanto era piena. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron