Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby ETR460 » Tue 16 April 2013; 20:38

digioiamatteo wrote:Ciao a tutti,

Ho appena creato una petizione:
Ripristiniamo la linea Z 223 (Celere) Da Monza a Milano

Si tratta semplicemente di una richiesta per ripristinare una linea autobus pubblica e comodissima che hanno tolto senza motivo e ora decine di migliaia di persone fanno la stessa tratta in macchina ogni giorno.
Ora che il tunnel è pronto questa linea non ha motivo di essere cancellata. Oltretutto la tratta potrebbe fermarsi a Bignami M5 e cambierebbe in meglio la quotidianità di molte persone.
Firmate se vi va e passate parola il più possibile. Grazie
Non fate male a nessuno e bene a tanti :)

Clicca qui per saperne di più e per firmare:
http://www.avaaz.org/it/petition/Ripris ... no/?launch

Campagne come questa partono sempre in piccolo, ma crescono se persone come noi si attivano: ti prego di prenderti un momento per dare una mano firmando e spargendo al voce proprio ora.

Grazie mille,
Matteo


Ma la z222 da Sesto a cosa serve allora?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby gabri mi tn » Tue 16 April 2013; 22:05

la z222 serve a quelli di San Fruottuoso per raggiungere MB e Sesto, non certo per andare da Sesto a Monza, al massimo c'è la z221 e il treno, a mio avviso sopprimere il celere e l'ordinario è stato solo un bene
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby ETR460 » Tue 16 April 2013; 22:37

Sì, ma nel sondaggio il di cui sopra parlava di una linea tra la M5 e l'incrocio Romagna/Lombardia, e lo fa già la z222 andando a SSG M1, in 15'.

L'incrocio Lombardia-Romagna a Monza dista solo 6 Km dalla fermata M5 Bignami. 6 Km al momento impossibili da percorrere se non in automobile.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Cristian1989 » Tue 16 April 2013; 22:41

^^ E poi M1 arriverà a Bettola, sarà ancora meglio! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Davide » Tue 25 March 2014; 16:04

Ho scoperto che la 712 - istituita nel 1997 - era nata come collegamento fra Cinisello e le frazioni di Bettola / Cornaggia. L'anno successivo, da quello che ho capito da quanto riportato nella delibera qui sotto, la linea sarebbe stata prolungata a piazza Gramsci da una parte, e a Sesto FS dall'altra.
> http://www.comune.cinisello-balsamo.mi. ... 004318.PDF

Le domande nello specifico sono:
- dove faceva capolinea inizialmente la 712 a Cinisello? E alla Bettola che giro faceva (Castaldi-Bettola-Valtellina-Galileo-Castaldi?)
- quando è avvenuto effettivamente il prolungamento a Sesto FS? E a Sesto Cimitero?

Inoltre, fra quando hanno cominciato i lavori di rifacimento della piazza Gramsci e quando hanno aperto la nuova via Marisa Musu (capolinea attuale), da quello che ho potuto intuire la linea faceva capolinea provvisoriamente su via Frova (lato ovest, poco prima della piazza). Come tornava indietro?

Dubito avranno risposta queste domande.. ma nel dubbio ringrazio in anticipo. :mrgreen:
Ovviamente il ringraziamento diventa doppio se saltasse fuori qualche immagine! :mrgreen: :mrgreen:

:ciao:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Slussen » Tue 25 March 2014; 16:13

Certo che fare una delibera sul TPL senza citare una sola volta la parola "tariffe" :roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby sangrinad » Tue 25 March 2014; 20:52

Davide, per i lavori in P. Gramsci, mi sembra di ricordare che il giro fosse Libertà Carducci Costa.
In un secondo tempo, la linea venne attestata in P. Costa. Una volta terminati i lavori in P. Gramsci, la linea rimase attestata per qualche tempo in P. Costa, "per accontentare un po' tutti" secondo mi riferí una impiegata del comune :mrgreen:

Per la prima tranche di domande... nebbia, nonostante siamo già in Brianza.
Però mi sembra che il capolinea centrale fosse in Monte Grappa vicino a l'entrata del parco.
sangrinad
 

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Davide » Tue 25 March 2014; 21:16

Probabilmente hai ragione. Con la successiva chiusura di via Frova e dell'intersezione De Ponti / Risorgimento (causa cantieri MT), la linea avrebbe effettuato poi il seguente percorso: Copernico - Giordano - Rinascita - Carducci - Libertà - Cadorna - Rinascita - Giordano - Copernico. Non mi risultava però nessun capolinea, probabile comunque che facesse una sosta prolungata (qui intendi? http://goo.gl/maps/oyhMm). Una volta riaperta al traffico l'intersezione De Ponti / Risorgimento la linea sarebbe finita a fare capolinea in via Marisa Musu, percorso invariato fino ad oggi. Devo ancora fare un po' di ricerche per scoprire con precisione le date / gli anni visto che la memoria non aiuta particolarmente in questo caso.

Per il primo capolinea invece (1997-1998) intendi qui da queste parti? Certo che ci voleva una bella fantasia!
> http://goo.gl/maps/sVX3C

Sto cercando di ricostruire un po' di storia locale a livello di trasporti a Cinisello: avrei altre tremila cose da chiederti ma per il momento non mi viene in mente niente in particolare! :mrgreen:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby sangrinad » Tue 25 March 2014; 22:40

Sí a ambedue le domande (quelle con link) :)
Per il resto... non sono un grande esperto. Pur frequentando Cinisello da un po' (un 15 anni) non ho fissato tutto in memoria.
Tu domanda... se posso, risponderò :) Il tram bianco, però, non l'ho visto mai ;)
Recentemente frequento il forum un po' meno... vedo troppi discorsi da martellate in testa.
A presto ;)
sangrinad
 

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Davide » Tue 25 March 2014; 22:49

Ti ringrazio davvero allora, perchè non ero così sicuro di trovare qualche risposta. Almeno così ho qualche estremo in più a partire dal quale continuare a cercare. Per le altre domande quando arrivo a un punto morto provo a chiedere, poi al massimo aspetto. :mrgreen:

A proposito del tram, sto cercando di capire cosa ne sia stato del raddoppio di via Libertà, poco prima della piazza Turati. In questa cartolina (che purtroppo non ho) si vede bene; in tutte le altre invece (cronologicamente successive) non ve ne è traccia.

Via Milano (oggi Libertà) direzione nord (uno degli edifici della cortina a sinistra è sopravvissuto ancora oggi, rialzato di un piano).
Image

Via Milano (oggi Libertà) direzione sud (come sopra).
Image

:ciao:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby einmass.85 » Wed 26 March 2014; 17:21

Ho una pessima memoria ma tante "cianfrusaglie" in casa... tra queste una cartina dell'ATM della primavera del 1998, di quelle date in omaggio con le Pagine Gialle. All'epoca le mappe erano a cura della Di Lauro e veniva riportato sul retro anche un piccolo inserto con lo zoom delle linee del nord Milano. Il capolinea della 712 è posizionato in via Monte Grappa all'angolo con piazza Confalonieri (e in effetti ho un vago ricordo di una palina della Caronte da quelle parti).
Il percorso riportato non è molto chiaro, e il capolinea opposto non è indicato in mappa (o almeno non sono riuscito a trovarlo). La descrizione del percorso è un po' confusionaria, la riporto così com'è a titolo di cronaca:

712 Cinisello Balsamo - Cornaggia - Bettola
Cinisello: Labriola - Confalonieri - Monte Grappa - Copernico - De Vizzi - Cornaggia - Gracchi - Bettola - Valtellina - MM1 Sesto FS (???) - Galilei - Labriola.

Purtroppo oltre ad avere una pessima memoria, raramente ho usufruito della 712 ai tempi della Caronte (questo lo ricordo bene), tantomeno quando raggiungeva solo Bettola e Cornaggia, per cui non so aggiungere altro, mi dispiace.
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Davide » Thu 27 March 2014; 0:10

Innanzitutto devo ringraziarti per la pazienza nell'andare a cercare le informazioni. :)

Detto questo, la 712 viene istituita il 1° settembre 1997. In una data compresa fra l'autunno del 1998 (fa fede la delibera dell'ottobre di quell'anno) e l'inizio del 1999 verosimilmente, sarebbe avvenuto lo spostamento del capolinea in piazza Gramsci e il prolungamento a Sesto M1 dall'altra parte. Se la cartina è della primavera del 1998 c'è già qualcosa che non torna sul fatto che la linea potesse proseguire per Sesto FS già a quei tempi. La delibera che ho postato invece parla fra l'altro di 9,5 km per 13 fermate; dopo il prolungamento 6,5 per 14 fermate. I 9,5 km coincidono con l'ipotesi di una linea (circolare, quindi capolinea unico) da piazza Confalonieri circa alla Bettola; i 6,5 km sono esattamente i chilometri per Sesto FS, considerato che la linea non è più circolare, quindi si contano separatamente l'andata e il ritorno. Non tornano invece le fermate: quantomeno, 13 fermate fra Cinisello città e la Bettola (a meno che non fossero le stesse del secondo percorso, - 1 di piazza Gramsci essendo la linea limitata prima.. ma a sto punto la linea andava a Sesto!?); 14 fra Cinisello e Sesto coincidono invece alla perfezione con quelle indicate ai tempi sulle paline Caronte.

Mia ipotesi invece sul primo capolinea in centro città dalle parti di via Monte Grappa / piazza Confalonieri. La linea faceva via De Ponti, sx via Risorgimento, piazza Confalonieri, sx via Monte Grappa (capolinea vicino all'entrata del Parco?), dx via De Ponti. Quando è stata prolungata in piazza Gramsci la linea avrebbe mantenuto quest'impostazione, entrando in città per De Ponti, sx via Risorgimento, piazza Confalonieri, via Frova, dx via Martiri di Belfiore, piazza Gramsci (capolinea davanti alla Pasticceria Domenica), via Martiri di Fossoli, sx via Libertà, via Frova, piazza Confalonieri, dx via Monte Grappa, dx via De Ponti. Questo alla luce del fatto che mi sembra improbabile - al contrario di quanto avevo pensato inizialmente - che la linea entrasse e uscisse da via Monte Grappa, facendo inversione nell'ampio piazzale presente ancora oggi. Inoltre ai tempi era presente una palina Caronte all'altezza delle Scuole Cadorna in direz. Gramsci (poco prima di quella ottagonale della 702), ma non in direzione opposta (dove c'era solo la palina ATM colonnare, su quel marciapiede strettissimo che costeggiava il Frova). E visto che la fermata Confalonieri era riportata fra le fermate anche in direz. Sesto, evidentemente la faceva uscendo sulla via Monte Grappa (lato bottiglieria). Ma sono solo ipotesi, quindi qualunque osservazione è più che utile.

Il percorso che mi hai indicato invece è lo stesso che conoscevo io (transiti da via F.lli Gracchi da verificare): l'unica cosa che non mi torna è quel "Labriola"*, presente anche nel percorso di ritorno sulle paline Caronte. Su queste è collocato fra Valtellina 1 e Castaldi 8, quindi ipotizzo - per non so quale assurda distorsione toponomastica - che possa essere l'attuale via Enzo Biagi, fra Galilei e Bettola (lato Tempini, ex posteggio in cui si accampavano gli zingari). E se fosse dunque quello (http://goo.gl/maps/ZqsPg) il primo capolinea della linea?


* Da cinisellese, se penso a Labriola mi viene da collegarlo subito all'area della Bettola. Tuttavia l'unico "Labriola" che abbia un riscontro in città è da tutt'altra parte, ossia piazzale Labriola dietro via Lincoln, davanti al Peano. Consultando però lo stradario comunale (aggiornato al 2004, quindi prima delle nuove intitolazioni) vengono riportati due "Labriola Antonio, filosofo marxista (1843-1904)": una via di competenza provinciale e un piazzale di competenza comunale. Che si fossero dimenticati in Comune che quella via avesse già un altro nome? Ma poi va bene tutta questa adesione al pensiero marxista da parte della nostra città, ma c'era davvero così bisogno di intitolargli una via e un piazzale a Labriola in due posti distinti lontani l'uno dall'altro? Non ne bastava uno?

:ciao:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Cristian1989 » Thu 27 March 2014; 11:58

einmass.85 wrote:Ho una pessima memoria ma tante "cianfrusaglie" in casa... tra queste una cartina dell'ATM della primavera del 1998, di quelle date in omaggio con le Pagine Gialle. All'epoca le mappe erano a cura della Di Lauro e veniva riportato sul retro anche un piccolo inserto con lo zoom delle linee del nord Milano.


OT: non pensavo che nel 1998 fosse ancora la Di Lauro a fare le mappe ATM, io ho quella del 1999 che è già DeA, quindi devo dedurre che è la loro prima mappa (e sono durati fino all'anno scorso, da quest'anno c'è il TCI che fa le mappe ATM)!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby Astro » Thu 27 March 2014; 12:12

Che poi non e' che le TCI siano migliori delle DeA, anzi... Lo spazio intercarattere su alcune vie e' veramente fastidioso (es. Viale Certosa che diventa V i a l e C e r t o s a), e alcune vie mancano (per esempio Via Castellanza).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo

Postby einmass.85 » Thu 27 March 2014; 14:10

Chi cerca trova, e io ho trovato!
Davide, questo documento conservatosi miracolosamente fino ad oggi l'ho trovato e scansionato questa mattina, mi auguro possa chiarire alcuni tuoi dubbi:

http://it.tinypic.com/r/169om7o/8

http://it.tinypic.com/r/e66n3a/8

http://it.tinypic.com/r/2m5x7ig/8

http://it.tinypic.com/r/23mvsza/8

Riguardo le deviazioni che ha subito la linea durante i lavori della metrotranvia, conservo ancora tutti gli avvisi distribuiti dal Comune. In questo momento non ho tempo di riassumere tutte le deviazioni, che tra l'altro probabilmente conosci già perchè è storia abbastanza recente (a dire il vero sembra ieri ma i lavori sono iniziati poco meno di 10 anni fa...), ma se hai qualche richiesta particolare sono ben felice di poterti aiutare per cui chiedi pure e vediamo se riesco a recuperare qualcosa che ti interessi.

Riguardo la questione Labriola... devo ammettere che faccio un po' di fatica a ricordarmi com'era l'area in questione prima dello stravolgimento legato agli ampliamenti dell'Auchan e dell'uscita autostradale (sono andato a rivedermi le foto aeree del 1989), però effettivamente esisteva una via Labriola che corrisponde più o meno all'attuale ramo di uscita autostradale, quello che percorri immediatamente uscendo dalla A4 e che sottopassa la rotondona di via Gracchi per poi diramarsi verso Cinisello Balsamo Centro (con una curva a gomito che riporta sulla rotonda di via Gracchi) oppure verso Lecco o Milano.
Ricordo che esiste anche piazzale Labriola, che ho presente dove si trovi anche se credo di non averci mai messo piede in vita mia... sui motivi della doppia intitolazione non saprei dirti, non mi stupirei di sapere che si siano dimenticati (così come a Milano si sono "dimenticati" che esisteva già una via intitolata alla città di Fiume, e così adesso ci troviamo con un bel doppione), bisognerebbe andare a vedere le delibere comunali. Quello che ti posso dire è che la cartina della Ortelio pubblicata sul libro di Alberto Scurati (datata 1965) riporta solo via Labriola (quella di cui parlavo prima) e il piazzale è riportato ma privo di denominazione, mentre una cartina successiva sempre della Ortelio che ho in casa e di cui non conosco la datazione (credo fine anni '60 - inizio '70) riporta sia la via che il piazzale intitolati a Labriola.

PS: hai mai provato a dare un'occhiata qui? Magari potresti trovare qualcosa che ti interessa: http://www.ilguado.it/cinisello/
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests