Page 2 of 8

Re: San Donato

PostPosted: Fri 09 March 2012; 14:55
by skeggia65
Non mi convince la 150, che sostituendo la 132 avrebbe si un passo più rapido verso M3, a scapito però del collegamento diretto tra Certosa (che in assoluto è il quartiere più popoloso della città) e ospedale, comune e ASL. Sarebbe sufficiente saltare il passaggio in Jannozzi, proseguire per Battisti, a dx in Correggio, a sx in Piadena, Caviaga, regolare.
O, se proprio è necessario passare per Jannozzi, da lì a sx anziché dx in Correggio, Piadena, Caviaga.
Il taglio in Agadir non mi convince.
E sono convinto pure che la 133 alla stazione (unita all'integrazione tariffaria) abbia grandi potenzialità, nonché la possibilità di far diminuire le sedicimilaottocentoquarantotto navette aziendali che ora scorrazzano per le vie di San Donato.

Re: San Donato

PostPosted: Fri 09 March 2012; 15:01
by fra74
Un bel po' di navette potrebbero sparire a priori già ora: non dirmi che sia impossibile raggiungere le sedi Unipol e LG ad esempio.. e più una questione di filosofia. L'unico mezzo è la metropolitana... i bus posso andare bene solo se sono collegamenti delicati e possibilmente ti scarichino direttamente nell'atrio (anche se al piano sarebbe meglio :mrgreen:)

Re: San Donato

PostPosted: Fri 09 March 2012; 15:06
by skeggia65
Si, però ora un sacco di navette passano per Rogoredo, SanDonato M3 e la stazione. Segno che, almeno nelle ore di punta, c'è vita in quella landa. Una spintarella, e la vita attecchirebbe definitivamente.
What was wrong with your avatar?

Re: San Donato

PostPosted: Fri 09 March 2012; 15:11
by fra74
È da un po' che l'ho tolto, sto pensando ad uno adatto... pensavo ad una gif con una porta che sbatte :mrgreen:

Scherzi a parte, sto per metterne uno commemorativo...

Re: San Donato

PostPosted: Fri 09 March 2012; 16:33
by msr.cooper
fra74 wrote:se mi trovi un comune con un bilancio roseo ti offro una birra 8--) :lol:

Campione d'Italia?
:divano:

Re: San Donato

PostPosted: Fri 09 March 2012; 18:19
by gabri mi tn
skeggia65 wrote:Non mi convince la 150, che sostituendo la 132 avrebbe si un passo più rapido verso M3, a scapito però del collegamento diretto tra Certosa (che in assoluto è il quartiere più popoloso della città) e ospedale, comune e ASL. Sarebbe sufficiente saltare il passaggio in Jannozzi, proseguire per Battisti, a dx in Correggio, a sx in Piadena, Caviaga, regolare.
O, se proprio è necessario passare per Jannozzi, da lì a sx anziché dx in Correggio, Piadena, Caviaga.
Il taglio in Agadir non mi convince.
E sono convinto pure che la 133 alla stazione (unita all'integrazione tariffaria) abbia grandi potenzialità, nonché la possibilità di far diminuire le sedicimilaottocentoquarantotto navette aziendali che ora scorrazzano per le vie di San Donato.


il collegamento con l'Ospedale sarebbe ancora garantito, dato che per svoltare in via Europa passerebbe per forza dall'Ospedale, il collegamento con comune e ASL sarebbe garantito dalla 160 che farebbe una fermata in via Parri, e in ogni caso non è vietato cambiare, se gli orari sono fatti bene... a mio avviso il TPL di San Donato ha il grosso svantaggio di essere stato progettato per fare andare tutti ovunque con una sola linea, il risultato è un groviglio di linee (viste sulla mappa fanno paura) che fanno percorsi tortuosissimi. In ogni caso la maggior parte dell'utenza (direi l'85-90%) è diretto alla Metropolitana dai vari quartieri.

Io credo che una linea alla stazione non diminuirà nessuna navetta, alle aziende va bene così, e Unipol, BMW ed ENI sono a distanza pedonale dalla stazione... è il comune che dovrebbe imporlo, questa giunta aveva timidamente tentato, ma poi i progettoni sono finiti in un nulla di fatto (come più o meno tutto il resto negli ultimi 5 anni)

Re: San Donato

PostPosted: Fri 09 March 2012; 19:10
by skeggia65
Resto sulla mia idea, riguardo la 132. Basterebbe evitare il giro Correggio - Vannucchi - De Gasperi, inutile e dispersivo ( e meno male che sono tornati in Vannucchi, il giro su via Emilia era devastante). Si servirebbe comunque lo stesso bacino di utenza, ma collegandola a tutti i poli attrattivi.
La 150 guadagnerebbe poco in termini di tempo, e costringerebbe diversi utenti a rotture di carico decisamente "rompenti".
Chi ha fretta (come il sottoscritto) di solito da Certosa va sulla via Emilia. Con la 150 cambierebbe poco.

Re: San Donato

PostPosted: Sat 10 March 2012; 3:55
by GLM
gabri mi tn wrote:No sicuramente non è un bene perdere il collegamento con Rogoredo che è molto meglio di Corvetto per tutti


a tal proposito, non avrebbe senso far transitare la 77 da rogoredo, tirando dritto alla rotonda di chiaravalle, anzichè girare a sinistra alla volta di corvetto?

Re: San Donato

PostPosted: Sun 11 March 2012; 11:34
by gabri mi tn
no perchè la 77 deve servire anche il quartiere di Corvetto in particolare via Ravenna, e poi per andare in centro sì che diventerebbe un tremendo doppio della M3

Re: San Donato

PostPosted: Sun 11 March 2012; 16:04
by GLM
c'è davvero chi da via ravenna si serve della 77 anzichè ricorrere a 93 e 95? :shock:

Re: San Donato

PostPosted: Sun 11 March 2012; 16:18
by fra74
Assolutamente sì, la 77 carica discretamente in quel quartiere

Re: San Donato

PostPosted: Sun 11 March 2012; 19:27
by gabri mi tn
GLM wrote:c'è davvero chi da via ravenna si serve della 77 anzichè ricorrere a 93 e 95? :shock:


beh che centrano, fanno giri totalmente diversi

Re: San Donato

PostPosted: Sun 18 March 2012; 15:57
by Cristian1989
GLM wrote:
gabri mi tn wrote:No sicuramente non è un bene perdere il collegamento con Rogoredo che è molto meglio di Corvetto per tutti


a tal proposito, non avrebbe senso far transitare la 77 da rogoredo, tirando dritto alla rotonda di chiaravalle, anzichè girare a sinistra alla volta di corvetto?

C'è già la 140...

Re: San Donato

PostPosted: Sun 18 March 2012; 23:40
by skeggia65
^^ Si, con una frequenza bisestile.... :evil:

Re: San Donato

PostPosted: Mon 19 March 2012; 3:01
by GLM
pazzesco, ma alla 140 effettivamente non avevo pensato! :shock: sarà che vista la frequenza, non la considero minimamente, ma almeno c'è un collegamento diretto tra chiaravalle e la vicina stazione di rogoredo.

che vuoi sappiate, quale linea percorre via po a sesto ulteriano?