Ridenominazione fermate di superficie

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Ridenominazione fermate di superficie

Postby Cristian1989 » Fri 13 January 2012; 16:28

Volevo aprire un topic per ragionare su una ridenominazione intelligente delle fermate di superficie per tram, bus e filobus.

Attualmente abbiamo ben 3 tipi di denominazioni alle fermate denominandoli con i seguenti modi:
"old style": Vittoria/Savarè
"MT style": Girola (a mio avviso interessante, sullo stile delle metro);
"new style": Corso Italia Via Santa Sofia

L'"old style" è ormai quasi completamente sparito.
Nel caso di fermate ad incroci il primo nome indicava la via dove ci si trova e il secondo la via incrociata/incrociante:
es. Farini/Stelvio o Stelvio/Farini
Con il "new style" si è andati a specificare la toponomastica, ma in molti casi andando (giustamente) a semplificare i vari nomi delle fermate si è andati in fallo!
Infatti sempre con il caso precedente Farini/Stelvio e Stelvio/Farini è diventata Via Farini V.le Stelvio sia se ci si trova in Via Farini che in V.le Stelvio. In un incrocio come Farini/Stelvio si potrebbe anche sorvolare, ma capita spesso che fermate accoppiate ma lontane fra loro si ritrovino con lo stesso nome (che in uno dei due casi è forzato).

Quindi perchè non estendere la tipologia dei nomi delle fermate con lo stile adottato dalle MT, aggiugendo le informazioni di via/piazza/largo?
Nome unico, è quasi sempre fattibile, solo in alcuni casi ci sono problemi a rinominare se ad uno incrocio entrambe le vie hanno più fermate (come appunto accade al nodo Farini/Stelvio).
Inoltre implementerei di più l'uso dei punti cardinali per indicare più fermate con stesso nome (soprattutto se indicano città, quartieri o zone) vedi Niguarda Nord e Niguarda Centro per esempio.

Ad esempio il 4 con lo stesso stile lungo tutto la linea diverrebbe il seguente:
Da Parco Nord a Maciachini uguale (Parco Nord, C.na California, Niguarda Nord, Niguarda Centro, Via Girola, Ospedale Maggiore, P.le Nizza, Via Valassina, Maciachini M3);
-Via Farini V.le Stelvio (problematico ???);
-Via Farini Via Alserio -> Via Alserio;
-Via Farini Via Valtellina -> molto forzato potrebbe diventare Via Ugo Bassi (accorpata alla fermata del 7);
-Via Farini Via Ferrari -> può diventare Monumentale Est (Monumentale invece l'attuale P.za Cimitero Monumentale e Monumentale Ovest l'attuale P.le Cimitero Monumentale Via Bramante);
-P.le Baiamonti (OK);
-V.le Montello (OK);
-P.za Lega Lombarda (OK);
-Arena (OK);
-Lanza M2 (OK);
-Cairoli M1 (OK);
-Foro Buonaparte Via Ricasoli -> Via Ricasoli;
-P.za Castello Cairoli M1 -> Castello Sforzesco.

Del nuovo sistema trovo ottima l'indicazione di punti importanti che prima invece erano indicati solo dalle strade dove si trovava la fermate, tornando a Vittoria/Savarè è meglio l'attuale denominazione Camera del Lavoro!
Last edited by Cristian1989 on Fri 13 January 2012; 16:33, edited 1 time in total.
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby Trullo » Fri 13 January 2012; 16:31

Voto lo stile MT, applicato tra l'altro a Zurigo
Dove però hanno il vantaggio dato dalle parole composte della linea tedesca
es. Leghenlombardenplatz, Montellenstrasse :mrgreen:
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 16:31

Ma non ne avevamo già parlato 1000 volte? Sono sicuro che da qualche parte c'è già un topic!
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby Cristian1989 » Fri 13 January 2012; 16:33

^^ Probabile, però continua ad esserci un miscuglio fra le varie denominazioni...
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 16:45

La mia idea non è cambiata: denominazioni simil-metropolitane, senza prefissi "Piazza", "Via" o simili.
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby msr.cooper » Fri 13 January 2012; 17:18

Anche la mia non è cambiata. Riporto un mio post del 2010:

msr.cooper una volta wrote:Fermate semplici > Nome della traversa
(es. via S. Sofia via S. Senatore > S. Senatore)
(Annuncio “Prossima fermata S. Senatore”)

Fermate presso intersezioni dove non è possibile assegnare un nome unico > Nome prima via + Nome seconda via
(es. via S. Damiano corso Monforte > Monforte / S. Damiano)
(Annuncio “Prossima fermata Monforte, San Damiano”)

Fermate presso grandi piazze dove almeno una linea di superficie effettua più di una fermata in corrispondenza > Nome piazza + Nome via
(es. viale Gran Sasso piazzale Piola M2 > Piola / Gran Sasso)
(Annuncio “Prossima fermata Piola, Gran Sasso”)

Fermate con stazioni metropolitane / suburbane / ferroviarie nelle vicinanze ma non direttamente servite > Nome fermata + M / S / Simbolo treno + Nome stazione + distanza
(es. Stazione Centrale via Tonale > Tonale [M][Simbolo treno] Centrale 200 m)
(Annuncio “Prossima fermata Tonale, vicinanze stazione metropolitana e ferroviaria Centrale”)

Fermate presso stazioni metropolitane / suburbane / ferroviarie > M / S / Simbolo treno + Nome stazione
(es. Turati M3 / [M] Turati)
(Annuncio “Prossima fermata stazione metropolitana Turati”)

Fermate presso stazioni metropolitane / suburbane / ferroviarie dove almeno una linea di superficie effettua più di una fermata in corrispondenza > M / S / Simbolo treno + Nome della fermata + (Nome della via)
(es. Cadorna M1 M2 > [M][S][Simbolo treno] Cadorna (Carducci)
(Annuncio “Prossima fermata stazione metropolitana, suburbana e ferroviaria Cadorna, Carducci”)
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 17:20

Ah già, ricordo che me l'avevi scopiazzato senza pagarmi i diritti d'autore :roll: :P
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby Trullo » Fri 13 January 2012; 17:24

Link alla vecchia discussione
viewtopic.php?f=9&t=114&p=300249
Riquoto la mia osservazione di allora sul preferire "Santa Cecilia" a "Monforte San Damiano" (punto di interesse o comunque nome univoco nei dintorni, anche se la via non coincide con la posizione della fermata)
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby Lucio Chiappetti » Fri 13 January 2012; 17:53

Mah per procedere seriamente (magari con una proposta da presentare a Comune a ATM, non tanto per giocare) si dovrebbe creare un database con le denominazioni e locazioni di tutte le fermate, caricarlo in uno spreadsheet condivisibile (google docs), e poi ciascuno in una colonna inserisce il nome preferito

Le denominazioni si possono estrarre con qualche script dagli elenchi linea per linea sul Giromilano (una mia vecchia idea ... rinviata sine die a quando andro' in pensione ... ne riparliamo tra 11+ anni ? ... in realta' io pensavo a un reverse engineering dei PDF degli orari per ricostruire gli orari tabellari [o le tabelle orarie, fate voi]).

Le locazioni ... sarebbe interessante averle in lat,long, a fini grafici ... non e' che ci sia gia' qualcosa in openstreetmap o altre risorse "libere" ?

Come criterio troverei utile che tutte le fermate entro un dato raggio (TBD) abbiano lo stesso nome. Mi ricordo che da ragazzo ci pensavo per quelle dei tram in piazza della Repubblica (che allora erano in piu' di un posto).

Da stabilire il raggio (per dire, tutte le fermate tranviarie in Dogana, Mazzini, Torino, Orefici sarebbero tutte Duomo M1/) ... in particolare per l'interscambio con le stazioni ... a me fa senso quando chiamano 44 Boiardo o 44 Petrocchi come Turro M1
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby msr.cooper » Fri 13 January 2012; 18:08

friedrichstrasse wrote:Ah già, ricordo che me l'avevi scopiazzato senza pagarmi i diritti d'autore :roll: :P

Eh? :shock:
Lucio Chiappetti wrote:Come criterio troverei utile che tutte le fermate entro un dato raggio (TBD) abbiano lo stesso nome.

Non prenderei in considerazione un raggio fisso, ma affronterei le situazioni caso per caso in base ai percorsi delle linee o alle possibilità d'interscambio.
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 18:22

msr.cooper wrote:
friedrichstrasse wrote:Ah già, ricordo che me l'avevi scopiazzato senza pagarmi i diritti d'autore :roll: :P

Eh? :shock:

È uno scherzo, nel senso che anch'io mesi (o anni) prima avevo fatto qualche proposta simile in un altro topic, e ti avevo dato scherzosamente del copione :P
In realtà si tratta semplicemente di un sistema razionale, che qualunque persona razionale sottoscriverebbe. :wink:
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby msr.cooper » Fri 13 January 2012; 18:28

Ok. :mrgreen:
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby friedrichstrasse » Sat 14 January 2012; 0:50

A proposito: sulla nuova mappa delle linee S è comparsa una strana "Como Albate FS" al posto della corretta dicitura "Albate-Camerlata", chi gli avrà suggerito quest'obbrobrio, che oltretutto confonderà l'utenza lombarda e quella ticinese? :twisted: :twisted: :twisted:
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby gabri mi tn » Tue 02 October 2012; 23:17

segnalo che la fermata Marignano-Camaldoli della 45 ora si chiama Marignano-Sede INPS
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Ridenominazione fermate di superficie

Postby ETR460 » Wed 03 October 2012; 0:53

E certo, perché prima quando era in via Toffetti non doveva saperlo nessuno...
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