Modifiche alla rete causa M4

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby LUCATRAMIL » Wed 12 July 2023; 9:14

Mi sembra una proposta sensata, omonimo.
D'altra parte l'uomo (pardon, l'essere umano) è consuetudinario per natura e spesso si fa abbagliare dalle convenzioni. Già in questo forum è considerata eretica la mia affermazione che a Milano ci sono molte più linee del M di quanto "figurativamente" (per via di come le hanno denominate) appaia:
M1RHO, M1BISCEGLIE, M2 ABB-GESSATE; M2 ASSAGO-COLOGNO, M3, M4, M5 e vari passanti S, per cui è possibile che, in assenza di un vero esperto di trasporti con una weltanschaung completa del panorama trasportistico, cadano nell'errore che dici tu, di ignorare le S perchè "ferrovia".
Un po' come quella volta che, per stoppare le bacchettate sulle mani che mia moglie mi stava dando per stoppare la mia ingordigia di olive, esclamai per difesa: <ma è frutta!!>. Ho ancora qualche traccia delle successive frustate, per aver infranto la sua consuetudine di considerare le olive come appartenenti alla famiglia dei sottoli/sottaceti, malgrado siano, in concreto, fratta (tanto decantata come benefica). Comunque, è un tesorino.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby luca » Wed 12 July 2023; 9:43

@lucatramil ma cos'è, Sul Danno del Tabacco di Cechov? : )

per cui è possibile che, in assenza di un vero esperto di trasporti con una weltanschaung completa del panorama trasportistico

Si, credo che uno dei problemi di fondo sia questo. O peggio sospetto, che non solo parecchi decision makers non abbiano mai preso il trasporto pubblico in altre città del mondo, ma che non abbiano mai preso nemmeno quello di Milano
E comunque, non vedo il punto di considerare le S come ferrovia. Chiaro che lo sono, almeno a Milano, è ferrovia bella pesante. E con questo? La metropolitana deve essere bella, perché si chiama metropolitana. Il treno deve fare schifo, perché si chiama treno
Last edited by luca on Wed 12 July 2023; 9:45, edited 1 time in total.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby lico » Wed 12 July 2023; 9:44

comunque sul 24 sia ieri che lunedi circolavano solo sirietti da parte del ticinese, anche se non posso confermare eventuali rinforzi in punta al mattino, quindi più del 50 % di corse gestite dai ribassati.
E purtroppo la linea è sempre irregolare.
Il problema non è la linea lunga ma è che questa Amministrazione dovrebbe prendere decisioni pesanti di modifiche viabilistiche (tra l'altro neanche cosi costose), ma non ha le palle e probabilmente neanche le interessa, basta vedere la mancata attivazione dell'asservimento semaforico, già configurato su diverse linee (24 e 27 comprese).
Invece pur di non danneggiare il traffico privato, per lavori in piazza XXIV Maggio hanno aperto alla circolazione la corsia del tram che transita in area pedonale tra via Col di lana a viale Gorizia.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby luca » Wed 12 July 2023; 9:47

Giusto ieri mi è capitato di prenderlo, il 24 deviato (ma non potevano dargli un altro nome?)
Ho visto due 49xx revamp
E ho percorso il tratto fra Missori, lato Corso Porta Romana, e Missori, lato Albricci/Via Larga in tre minuti
Tre minuti di tram per fare forse cinquanta metri. Che vergogna.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby lico » Wed 12 July 2023; 10:13

certo perchè il semaforo di piazza Missori è ancora configurato che il verde di corso Italia da il via libera verso via Albricci e viceversa per il 15 di qualche anno fa, mentre per il 24 di Porta Romana di andare diritto verso via Mazzini. In ogni caso ora si fermano a metà attraversamento della piazza.
Invece per 20 giorni di cantiere in piazza XXIV Maggio hanno modificato ciclo semaforico e lanterne, sostituendo quelle riservate al tram a barre con quelle standard a colori, sempre per non danneggiare il traffico privato.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby luca » Wed 26 July 2023; 21:39

https://blog.urbanfile.org/2023/07/26/m ... e-fermate/
Era un po' quello che dicevo io.
Però... Non sono convinto di quanto sarà compatto l'interscambio con Forlanini S, e continua a non convincermi il fatto che non si arrivi almeno a prendere la 92...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Tamik » Thu 27 July 2023; 9:57

Mi sarebbe piaciuto un prolungamento della 973 fino a Cadore passando per Corsica - Carbonera - Azzurri d'Italia - M.te Ortigara - Molise - Martini - Anfossi, così si sarebbero intercettate anche tante altre linee tipo 12 (un po' inutile ma va beh), 90/91, 92, 62 e 66, e offerto un'alternativa/rinforzo ai prolungamenti della k511. Sono strade percorribili certamente da un furgonato, non so da un 12 metri (non passando in zona, non so con che tipologia di mezzi stanno esercitando la 973 attualmente).
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby skeggia65 » Thu 27 July 2023; 13:02

Io avrei invece prolugato la 38, riportandola così anche a interscambiare con Linate.
Ma la cosa migliore sarebbe stato il prolungamento della 34, che avrebbe dovuto arrivare a Repetti M4, prolungamento (per ora) cassato.
La 34 avrebbe intercettato 16, 27, 45, 66, 84, 94, M3, M4.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby spiff » Thu 27 July 2023; 19:19

skeggia65 wrote:Io avrei invece prolugato la 38, riportandola così anche a interscambiare con Linate.
Ma la cosa migliore sarebbe stato il prolungamento della 34, che avrebbe dovuto arrivare a Repetti M4, prolungamento (per ora) cassato.
La 34 avrebbe intercettato 16, 27, 45, 66, 84, 94, M3, M4.


lungo quale itinerario avrebbero dovuto prolungare la 34?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby spiff » Thu 27 July 2023; 19:23

lico wrote:certo perchè il semaforo di piazza Missori è ancora configurato che il verde di corso Italia da il via libera verso via Albricci e viceversa per il 15 di qualche anno fa, mentre per il 24 di Porta Romana di andare diritto verso via Mazzini. In ogni caso ora si fermano a metà attraversamento della piazza.


certo che sono proprio vergognosi...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby LUCATRAMIL » Fri 28 July 2023; 8:12

skeggia65 wrote:Io avrei invece prolugato la 38, riportandola così anche a interscambiare con Linate.
Ma la cosa migliore sarebbe stato il prolungamento della 34, che avrebbe dovuto arrivare a Repetti M4, prolungamento (per ora) cassato.
La 34 avrebbe intercettato 16, 27, 45, 66, 84, 94, M3, M4.

e pensare che il primo nucleo della 34 la proposi io d ATM...
quando ancora non si usava internet né le e.mail

dovrei avere ancora il rotolo di pergamena con la richiesta, da qualche parte....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby skeggia65 » Fri 28 July 2023; 11:41

spiff wrote:
skeggia65 wrote:Io avrei invece prolugato la 38, riportandola così anche a interscambiare con Linate.
Ma la cosa migliore sarebbe stato il prolungamento della 34, che avrebbe dovuto arrivare a Repetti M4, prolungamento (per ora) cassato.
La 34 avrebbe intercettato 16, 27, 45, 66, 84, 94, M3, M4.


lungo quale itinerario avrebbero dovuto prolungare la 34?

Da Sulmona per Varsavia,Vismara, Lombroso, Ovidio, q.re Forlanini (il giro della 45), Repetti M4, Forlanini M4, Kolbe, Piranesi, De Andreis, Forlanini M4 (Capolinea).
Ritorno per Repetti M4, Q.re Forlanini (il giro della 45), Ovidio, Lombroso, Vismara, Varsavia, Sulmona.
Frequenza 10' in punta, 12'/15' in morbida.
Questo era in programma.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby GLM » Tue 01 August 2023; 19:47

in quale programma?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby skeggia65 » Wed 02 August 2023; 0:09

Programma dei servizi di bacino.
Allegsto E, pag, 111
https://www.agenziatpl.it/servizi-tpl/p ... -di-bacino
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Fri 22 December 2023; 14:46

posto qui dato che non esistono thread vivi sulla 73. Titolo del Corriere Milano "dalla maratona sul bilancio risorge la linea 73" (da Novegro a Cinque Giornate).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests