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Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Sun 08 January 2012; 18:39
by Jack_A
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Cristian1989 wrote:indubbiamente con M4 una linea che può saltare è la 50 (ma questo almeno fra 8-10 anni...)


Le linee con più sovrapposizioni con la M4 (tracciato completo) sono ovviamente la 50, la 61. Per queste, invece che una semplice soppressione, vedrei meglio una fusione di alcuni pezzi delle due linee con un percorso del tipo: capolinea Lorenteggio/Dazio, regolare come 50 fino a Foppa/Washington, poi regolare come 61 fino a Cairoli, capolinea Maria Callas. In questo modo si conserverebbe il servizio sulla tratta periferica della 50 e sulla tratta Washington-Cadorna della 61, che altrimenti rimarrebbero completamente prive di mezzi; in più si manterrebbe un servizio locale di superficie, con fermate più brevi della metropolitana, sulla tratta sovrapposta ad M4 in Lorenteggio.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 19:09
by avc
anche la 94 ha un percorso sovrapposto tra san babila e sant'ambrogio!

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 21:45
by Slussen
Image

:mrgreen:

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 22:02
by S-Bahn
C'er rischio che con M4 avremo una metro che sostituisce un paio di linee di bus e nessun tram? Possibile? :roll:

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 22:21
by GLM
se l'asse lorenteggio, ma soprattutto se l'asse argonne-plebisciti-indipendenza, sono serviti da bus, non è necessariamente perchè sono assi "da bus", e quindi una loro sostituzione con il metrò potrebbe apparire poco sensata. bensì sono assi che da sempre meriterebbero il tram. quindi, nei fatti, è come se il metrò sostituisse il tram, anche questa volta.

del resto, in imbonati-rossi-astesani è accaduto lo stesso.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 22:26
by S-Bahn
Via Imbonati era infarcita di bus anche perché il tram (il Limbiate) era soppresso da anni proprio a causa di M3.
Comunque che M4 sostituisca autobus (anche se bus "impropri" su percorsi con portate da tram - altrimenti non era il caso di pensare ad una metro) va solo bene.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 22:31
by fra74
E gli assi tramviari esistenti sono lontani e interscambiano malissimo con M4. Per XXII marzo-Corsica la distanza è di oltre 600 m, più discutibile per giambellino-solari in effetti, posso immaginare uno spezzamento del 14 in due tronconi con eventuale fusione del ramo nord con un'altra linea di forza (3?)

Però se ci si fa prendere dalla foga le linee di bus su cui agire sono tantissime. Naturalmente la 73 e la X73, però difficile che 54 e 61 rimangano indenni. Anche la 50 farà una brutta fine almeno come frequenze, da valutare il destino della 58 che è per lunghi tratti parallela al futuro percorso... e pure sulla 94 qualcosa si farà...

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 22:36
by Slussen
Sperando che il 14 sopravviva.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 22:41
by avc
secondo me il 14 rimane e le altre linee magari verranno ridotte un po' come hanno fatto con la 77... se tagliassero la 94 con la m4 mi va bene perchè una metro è molto meglio di una linea di superficie...

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 23:00
by gabri mi tn
io invece non rinuncerei alla 94 in quanto linea circolare, al massimo la rivedrei nella frequenza

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 23:02
by fra74
Un taglio totale non credo, ma sicuramente la frequenza e magari anche l'uso dei 18 m non possono non essere in discussione...

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 23:14
by avc
totale no ma lasciarla magari tra sant'ambrogio - cadorna e facendola continuare per il castello porta volta - san babila...poi si con frequenze più ridotte e 12 mt

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 23:35
by skeggia65
S-Bahn wrote:Via Imbonati era infarcita di bus anche perché il tram (il Limbiate) era soppresso da anni proprio a causa di M3.

Ni. I tram interurbani, a differenza dei bus, non potevano essere utilizzati nella sola tratta urbana. Almeno, quando ci provai venni fatto scendere, proprio in via Imbonati.
In Milano solo salita in uscita e solo discesa in entrata.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 23:38
by Trullo
Non ricordavo questa regola, quando è stata in vigore?
A metà degli anni '80, quando andavo a scuola a Niguarda, si poteva prendere il Desio in ambito urbano, e io e i miei compagni di scuola lo facevamo regolarmente, sfruttandone la sovrapposizione ad altre linee (83, 51) per prendere "il primo che passava"

Re: M4, si parte?

PostPosted: Sun 08 January 2012; 23:43
by skeggia65
Io la ignoravo, forte del "valido nelle tratte urbane delle linee interurbane". Forse si sbagliò il capotreno......Sta di fatto che mi fece scendere. :(