Modifiche alla rete causa M4

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby trambvs » Thu 22 June 2023; 11:40

un'eccezione secondo me sbagliata
che senso ha annunciare mesi prima deviazioni, come se fossero simultanee ad altre?
comunque è comparso un avviso di modifica per il percorso della 73, teoricamente fino al termine di agosto
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby trambvs » Thu 22 June 2023; 19:34

comunque ri-apertura di M4 spostata al 4/7 (presumo che il solito ente ci abbia messo del suo), quindi hanno ancora tempo...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby trambvs » Wed 28 June 2023; 17:09

trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby spiff » Wed 28 June 2023; 19:09

chissà se salta fuori qualche aumento di frequenze in questo taglia e cuci? io la 77 la vedrei bene diretta tra chiaravalle e rogoredo evitando il giro da gabrio rosa
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Wed 28 June 2023; 22:32

Non so se i chiaravallesi hanno piu' necessita' di recarsi in zona Corvetto per negozi o uffici e non gradirebbero cambiare con due fermate di metro.
Per chi viene da altrove per visitare l'abbazia (cosa che mi capitera' ogni 5 anni) o magari vanno al cimitero, credo che cambiare a Corvetto o Rogoredo sia indifferente.

Ho dato un occhio a tutta la pagina ATM e non so bene commentare, sono posti che batto poco o niente. Non vengono date le frequenze (p.es. la 38 resta semioraria ? come ho gia' detto altrove il parco Forlanini mi pare difficilmente raggiungibile). Forse il maggior dubbio e' la chiusura anticipata alla sera per i passeggeri in arrivo a Linate.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby jumbo » Thu 29 June 2023; 9:27

La sera c'è la NM4

Il prolungamento della 34, che non c'entra niente con M4, è stato fatto nonostante varie osservazioni condivise anche dal Municipio 5 relative al transito in via Chopin, in particolare sulla curva vicino alla Scuola Media Toscanini, dove il calibro stradale ha imposto la cancellazione di alcuni parcheggi in linea per permettere il transito degli autobus, e onestamente anche con la cancellazione dei posteggi il transito dei bus sulla curva a doppio senso di marcia sembra piuttosto ardito.

Era anche stata proposta una soluzione sostanzialmente equivalente a livello di capillarità e vie servite e certamente con meno problemi, ma vedo che Comune e ATM hanno fatto orecchie da mercante.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby skeggia65 » Thu 29 June 2023; 11:24

Lucio Chiappetti wrote:Non so se i chiaravallesi hanno piu' necessita' di recarsi in zona Corvetto per negozi o uffici e non gradirebbero cambiare con due fermate di metro.
Per chi viene da altrove per visitare l'abbazia (cosa che mi capitera' ogni 5 anni) o magari vanno al cimitero, credo che cambiare a Corvetto o Rogoredo sia indifferente.

Ho dato un occhio a tutta la pagina ATM e non so bene commentare, sono posti che batto poco o niente. Non vengono date le frequenze (p.es. la 38 resta semioraria ? come ho gia' detto altrove il parco Forlanini mi pare difficilmente raggiungibile). Forse il maggior dubbio e' la chiusura anticipata alla sera per i passeggeri in arrivo a Linate.

Non ho capito il tuo commento sulla 77.
Da Poasco a Corvetto non cambia nulla.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby fabiolanzafame » Thu 29 June 2023; 12:07

jumbo wrote:La sera c'è la NM4

Il prolungamento della 34, che non c'entra niente con M4, è stato fatto nonostante varie osservazioni condivise anche dal Municipio 5 relative al transito in via Chopin, in particolare sulla curva vicino alla Scuola Media Toscanini, dove il calibro stradale ha imposto la cancellazione di alcuni parcheggi in linea per permettere il transito degli autobus, e onestamente anche con la cancellazione dei posteggi il transito dei bus sulla curva a doppio senso di marcia sembra piuttosto ardito.

Era anche stata proposta una soluzione sostanzialmente equivalente a livello di capillarità e vie servite e certamente con meno problemi, ma vedo che Comune e ATM hanno fatto orecchie da mercante.

Siccome mi interessa per lavoro, dico che il prolungamento del 34 è stato fatto per servire una nuova sede di un consorzio che si occupa di disabilità (e non solo) che si trova in Via Antegnati. Personalmente ho visitato la via 2 volte e non credo che i bus riescano a passare nella via, se è la soluzione che è stata richiesta. Anche perchè tutto ciò avviene in direzione Q.re Fatima, non in direzione Via Toffetti. L'ideale sarebbe stato magari prolungare la linea a Vigentino: sarebbe stato possibile?
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 29 June 2023; 12:27

skeggia65 wrote:Non ho capito il tuo commento sulla 77.
Da Poasco a Corvetto non cambia nulla.

era in risposta alla proposta di spiff
Last edited by Lucio Chiappetti on Thu 29 June 2023; 13:01, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 29 June 2023; 12:59

jumbo wrote:La sera c'è la NM4

Di solito le notturne partono ben dopo mezzanotte ... e l'aeroporto mica chiude alle 22.
Non capisco la seguente frase sul Corriere di oggi "il sindaco Sala ... e' pronto a trattare con la regione il numero delle licenze di taxi, ma dall'altra esclude che si possa prolungare l'orario del metro come richiesto dalle auto bianche" Non si capisce e si riferisce a tutte le linee metro o solo a M4.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby jumbo » Thu 29 June 2023; 13:50

fabiolanzafame wrote:
jumbo wrote:La sera c'è la NM4

Il prolungamento della 34, che non c'entra niente con M4, è stato fatto nonostante varie osservazioni condivise anche dal Municipio 5 relative al transito in via Chopin, in particolare sulla curva vicino alla Scuola Media Toscanini, dove il calibro stradale ha imposto la cancellazione di alcuni parcheggi in linea per permettere il transito degli autobus, e onestamente anche con la cancellazione dei posteggi il transito dei bus sulla curva a doppio senso di marcia sembra piuttosto ardito.

Era anche stata proposta una soluzione sostanzialmente equivalente a livello di capillarità e vie servite e certamente con meno problemi, ma vedo che Comune e ATM hanno fatto orecchie da mercante.

Siccome mi interessa per lavoro, dico che il prolungamento del 34 è stato fatto per servire una nuova sede di un consorzio che si occupa di disabilità (e non solo) che si trova in Via Antegnati. Personalmente ho visitato la via 2 volte e non credo che i bus riescano a passare nella via, se è la soluzione che è stata richiesta. Anche perchè tutto ciò avviene in direzione Q.re Fatima, non in direzione Via Toffetti. L'ideale sarebbe stato magari prolungare la linea a Vigentino: sarebbe stato possibile?

Sì conosco bene la situazione.

Il prolungamento riguarda un tratto del percorso all'intero del quartiere Fatima, all'interno del quale viene percorso attualmente un grande anello, e vi si aggiunge un peduncolo bidirezionale su via Chopin con anello ulteriore su via Pampuri, Amidani e M. Attendolo. Quindi non si capisce bene cosa tu voglia dire quando dici che avviene in direzione quartiere Fatima e non in direzione via Toffetti. Il capolinea di via Chopin è virtuale, i bus non fanno sosta.

La variante che era stato proposta non avrebbe intaccato il servizio a via Amidani, ma il percorso del "peduncolo" di collegamento con il vecchio tracciato. Invece che su via Chopin, lo si sarebbe potuto realizzare lungo via Ripamonti a partire dall'incrocio davanti alla chiesa di Fatima, tra Via Val di Sole e Via Ripamonti stessa, invertendo il senso di percorrenza lungo le vie Muzio Attendolo, Amidani e Pampuri rispetto a quello che verrà messo in servizio.
Sarebbe stato probabilmente più breve e sicuramente più agevole da percorrere per un autobus rispetto a via Chopin.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby spiff » Mon 03 July 2023; 9:05

il corriere parla di proteste per le modifiche, di che si tratta? secondo me riguardano anche la 77 che ogni volta che cercano di toccare si scatenato.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Tamik » Mon 03 July 2023; 9:15

^^^
Avevo letto da qualche parte su altro sito di informazione che le proteste dei cittadini del Municipio 4 riguardano la soppressione della 73, per il solito motivo di quando si sopprime tout court una linea intera perché si sovrappone quasi integralmente ad una metro: si perde la capillarità delle fermate.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby S-Bahn » Mon 03 July 2023; 9:41

Quello della capillarità è effettivamente un problema, però qualche decisione va presa e va bilanciato quello che si perde con quello che si guadagna.
Nel caso specifico direi che il discorso della capillarità, per lo meno dalla Tangenziale Est al centro, cade completamente perché sul percorso della 73 c'è il 27.

Comunque, volendo, si potrebbero giestire situazioni del genere. Basta lasciare la linea automobilistica per un mese, a 1/3 della frequenza precedente l'entrata in funzione del metrò, dopodichè si svuota da sola...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby jumbo » Mon 03 July 2023; 9:55

Nel caso specifico il tema è che la 73 nel tratto dove vive della gente (e quindi da tre ponti verso il centro) non è sul percorso della M4, e quindi questi perdono una linea senza guadagnare niente.
Però è comunque un tratto già servito in tutto dal 27 ed in parte dal 12, dalla 60 ecc. ecc.. Inoltre non è che tutti gli utenti vivano su corso xxii marzo. Qualcuno abiterà tra quell'asse e quello ora servito da M4 e quindi sarà comunque ben servito da quella.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests