Linee notturne a Milano (2012)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby Fibolz » Thu 29 November 2012; 10:53

atmfan wrote:Infatti. Secondo me alla fine ad uno interessa tornare a casa e poco importa se ci metti una ora e passa. Di notte non hai certo fretta....
Mah, io pur essendo appassionato di trasporto pubblico se esco da un locale alle 2 o alle 3 l'unico pensiero che ho, mediamente, è "voglio andare a casa a dormire" e non "ma sì dai, già devo essere grato all'ATM che mi riporta a casa, è giusto che si prenda il tempo che vuole".
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby atmfan » Thu 29 November 2012; 10:54

Beh sino a prima delle notturne di notte dovevi sperare di trovare o un amico o avere una tua auto (e non dovevi bere quindi) o un taxi...il radiobus millenni fa ammesso che abbia mai funzionato bene!
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby Miguelon » Thu 29 November 2012; 11:34

Anch'io non farei mai a cambio: meglio 15 minuti in più comodamente su un bus, che la sensazione di poca sicurezza della guida notturna nel weekend (anche se fossi io un lavoratore, dovrei confrontarmi con chi sta guidando in condizioni non ottimali).
Le linee notturne sono, insieme al bikemi, uno dei motivi che più mi rende felice di essermi trasferito in città, circa un anno fa.
Per chi viene "dalla campagna" sono miglioramenti che si notano eccome :wink:
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby atmfan » Thu 29 November 2012; 11:40

Certo per ora la rete è poco capillare. In una metropoli dovrebbe essere possibile andare anche di notte sino ai comuni di prima cintura ma questa è utopia...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby GLM » Sat 01 December 2012; 19:49

presa ieri N6 delle 2.57 da porta genova direzione centrale.
l'unico salito, ovviamente e data la posizione infelice della fermata, e a bordo c'erano una decina di persone.
in piazza 24 maggio è salita un'altra 10ina di persone, e lungo il percorso fino a porta romana sono state diverse le fermate di salita e/o discesa da parte degli utenti, segno che la linea è ormai entrata nella mente.
arrivata in porta romana con 3 minuti di anticipo, la coincidenza con la NM3 è stata tranquilla.
NM3 arrivata puntuale alle 3.12 in piazzale lodi, è riuscita a caricare l'utenza sia della 90 che della 91, che erano già giunte al capolinea da diverso tempo, quindi con almeno 5 minuti di anticipo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby neno » Sun 02 December 2012; 20:31

l'altra sera (ormai settimane fa) dovevo tornare a casa (più precisamente nella mia futura casa) a certosa da viale bligny: perso l'N6 per cadorna dove interscambiare con N57 decidiamo di prenderlo dalla parte opposta, giocando sul "fattore C" nel fare interscambio con altro: vedendo in lontananza N27 da corso 22 marzo scendiamo in via cadore via bronzetti: appena messo piede fuori dall'autobus N27 sfreccia fregandosene bellamente (non viene in mente che essendo passato un altro autobus STRANAMENTE pieno, c'è qualcuno che faccia l'interscambio?); fortunatamente facciamo in tempo a risalire e restiamo fino al capolinea in centrale, e con una corsa riusciamo a prendere M2 per abbiategrasso (appena in tempo, ringraziando l'autista), poi siamo riusciti a prendere con la solita lunga attesa al castello la N57, tempo totale di percorrenza non pervenuto, ma assurdo il giro dell'oca

in soldoni:
- da migliorare gli interscambi (obbligare a far sosta?)
- rivedere la sosta di mezzora di n57 al castello
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby monzy89 » Mon 03 December 2012; 17:10

Si ma che giro assurdo, guarda che la coincidenza tra n6 e 57 e ottima, a patto di camminare fino a cairoli con buone gambe; anzi e l'unica coincidenza fortunata della 57 (a parte l'assurdita del capolinea a Cairoli.. Dobbiamo per forza aspettare che arrivi M4 per liberare l'attuale capolinea della 58 e ridarlo alla 57? La 58 non potrebbe andare a far capolinea in Beltrami al posto della 67? :divano:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby atmfan » Mon 03 December 2012; 17:20

58 in beltrami! Buono! Ma solo di notte o anche di giorno?
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby Fibolz » Mon 03 December 2012; 19:40

Considerando che la 58 di notte non c'è, tu che ne dici?

Non so perché la 58 sia stata spostata in Cadorna e non in Beltrami, ma senza dubbio la situazione di transito della 57 è stupida.
Possibilità:
- 57 in via Minghetti
- 58 in via Paleocapa: c'è modo di sfruttare l'area Movibus? Quanto è impegnata?

monzy89 wrote:Dobbiamo per forza aspettare che arrivi M4 per liberare l'attuale capolinea della 58 e ridarlo alla 57?
Mi sfugge il nesso tra M4 e 58: lo spostamento in Cadorna dipende dai lavori per il parcheggio sotterraneo di S.Ambrogio!
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby atmfan » Mon 03 December 2012; 22:17

La 58 non è una linea notturna in senso di corse blu però ha il servizio come le altre linee sino la sera tardi...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby monzy89 » Mon 03 December 2012; 22:37

Ovviamente intendevo tutto il giorno, anche perchè per quanto riguarda le "corse blu" mi sembra di capire che Atm non ha nessuna intenzione di spostare la sosta di capolinea di una fermata per fare nodo (a parte che con queste pause di 25' da orario che nodo vuoi fare... :roll: )

@Fibolz: si, ho saltato un po' di passaggi logici (anche se non so quanto fondati) :oops: pensavo: M4 = soppressione / drastica riduzione della 50 = liberazione capolinea di Foro Buonaparte = ci mandiamo a far capolinea un'altra radiale dell'ovest con percorso meno in competizione con la metro; la candidata migliore mi sembra la 58...

Tuttavia, come dicevo, secondo me non sarebbe male (se davvero come avevano annunciato hanno intenzione di tagliare i prolungamenti idioti di Area C come la 67) riportare prima la 58 in Cairoli (Beltrami), liberando il capolinea in Minghetti per la 57 :wink:

C'è da dire che la 58 in Minghetti e la 57 in Castello ce le han mandate prima che la 67 arrivasse in Cairoli per Area C (se non erro), non so se perchè non c'han pensato o perchè non vogliono allungare il percorso della 58 di quel km (forse neanche) in totale per permettergli di arrivare al Castello... in compenso c'han mandato la 67 che non serve a una mazza, se non forse di sera* quando ovviamente il prolungamento è disattivo :bash:

* Per non dover fare l'interscambio con M1 o con il 16, visti i sistemi a frequenza diversa e la frequenza non altissima della linea per Scanini (20')
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby neno » Tue 04 December 2012; 3:51

monzy89 wrote:Si ma che giro assurdo, guarda che la coincidenza tra n6 e 57 e ottima


ho scritto che avevamo appena perso N6 e comunque chi mi dice/dove è scritto che fanno corrispondenza? si dovrebbe risolvere la questione degli incroci secondo me, non basta indicare coincidenza Nxx ma dire se effettivamente c'è corrispondenza oraria in un margine accettabile

sarà che vivendo ormai all'estero mi sto abituando troppo bene..
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby ETR460 » Tue 04 December 2012; 10:58

Il problema è al contrario, è l'azienda che dovrebbe garantire la coincidenza informando i propri dipendenti sul come farla e dove, ad es. con attesa coincidenza prevista da tabella.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby GLM » Tue 04 December 2012; 22:29

...e fermate possibilmente vicine, e non dolosamente nascoste e da parti diametralmente opposte della piazza (vedi piazzale lotto)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby atmfan » Wed 05 December 2012; 8:13

Già. Per esempio l'interscambio 90-91 ed M1 è disastroso. Perchè non farla tutte e due nella fermata della filovia?
Comunque anche di giorno in Lotto potrebbero unificare le fermate...
Anche in Diaz secondo me è troppo "inculata" per dirla volgarmente la fermata di N54, Nm3, Nm1.
Per quanto riguarda le coincidenze da rispettare non so se basti istruire gli autisti (però se per caso c'è una sostituzione all'ultimo è un problema) o vada inserito come le corse di M1 ad orefici in tabella.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests