Linee notturne a Milano (2012)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Linee notturne a Milano (2012)

Postby GLM » Sun 01 January 2012; 17:50

Ultima pagina del vecchio thread :arrow: viewtopic.php?f=16&t=410&start=2400

-----------------------------------------

qualcuno ha usato il TPL tra la mezzanotte e le 5 della scorsa notte e/o ha avuto commenti e testimonianze che vuole riportare sul forum? :)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby Slussen » Sun 01 January 2012; 18:50

Non molto significativa la mia testimonianza.
Ho preso la 42 in partenza da Stazione Centrale alle 0.30 (causa influenza è stato un capodanno breve).
Ho notato parecchi bus parcheggiati spenti in piazza IV Novembre, probabilmente a disposizione per eventuali rinforzi sulle notturne.
Mi è sembrato inoltre, ma non potrei giurarlo, che il 9 avesse una frequenza potenziata.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby gabri mi tn » Sun 01 January 2012; 20:05

il 9 è di norma molto frequente il Sabato sera
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby GLM » Sun 01 January 2012; 21:00

da orario ha la stessa frequenza (di 10 minuti) tutte le sere della settimana...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee N a milano. Non più fanta!

Postby gabri mi tn » Sun 01 January 2012; 22:27

è comunque un ottima frequenza
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby milano82 » Sun 08 January 2012; 12:59

ciao , qualcuno sa se la 74 tabella 1 del sabato ,fa qualche linea notturna ?

grazie
milano82
 
Posts: 365
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby avc » Sun 08 January 2012; 14:14

sulla 74 non so... ma non dovrebbero estendere il servizio delle linee n? come passeggeri mi pare siano tanti e che il servizio funzioni...da gennaio dicevano che avrebbero aumentato...forse aspettano la fine del mese!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby monzy89 » Sun 08 January 2012; 18:01

Primo mio viaggio notturno con Atm nel 2012 ieri sera. Percorso: Cimiano - Uruguay. Linee M2 - M1 (cambio a Cadorna).

M2: il bus delle 00:52 da Gobba parte regolarmente, arriva a Cimiano in ANT 1 con due persone a bordo oltre a me (salite a Crescenzago e dirette a Gioia, due studentesse), carica altre 3 persone a Udine, a Loreto scarica qualcuno e carica una decina di persone (tra cui 6/7 turisti diretti in discoteca a Moscova), a Centrale non sale/scende nessuno, ma l'autista si ferma per dare informazioni e fare orario. A Gioia scendono le due ragazze, a Garibaldi sale un'altra persona, a Moscova scendono i turisti, a Cairoli salgono una decina di ragazzi (con 1'/2' di sosta del bus in fermata per aspettare che arrivino tutti) diretti a Romolo, infine si arriva a Cadorna in ANT 1, dove vi è un certo ricambio di passeggeri.
N. B. Poichè gli annunci di fermata erano disattivati, il conducente faceva spesso da annunciatore delle fermate, tipo urlava "Questa è Lanza", "Questa è Moscova" :mrgreen: :arrow: :clap: . Il tempo di percorrenza della linea questa volta mi è sembrato ottimo (anche se il conducente si lamentava dei 20 minuti di sosta ad Abbiategrasso nel nulla, e non lo biasimo); molto buona anche la frequentazione, sia come quantità (il bus è sempre stato mezzo pieno, sulle 15/20 persone in media) che come qualità (erano tutte persone che lo usavano per reali esigenze di trasporto, non per stare al caldo perchè fuori fa freddo). Ottima davvero la condotta di guida del conducente.

Nodo di Cadorna: a Cadorna, purtroppo, succede il delirio; ogni autobus passa quando non deve passare e alla fine salta il nodo e alcuni ragazzi vanno a cercare un taxi (essendo in tanti) per non dovere aspettare 30' al freddo. Infatti prima parte l'M2 per Cascina Gobba mezzo pieno, poi passa l'M1(Bisceglie) mezzo pieno, poi arriva la N94 (in ritardo) gremita di gente che deve prendere proprio i due autobus che sono appena passati. Infine arriva l'M1(Molino Dorino), con 12 metri, in ritardo anch'esso di diversi minuti, e si ripresenta lo stesso problema della coincidenza saltata con il Bisceglie. In compenso, alcuni ragazzi diretti in zona Loreto che volevano prendere la M2, prendono la M1 per Lotto, per poi prendere la 90.
Questa esperienza mi ha fatto molto riflettere riguardo all'utilità dei "nodi" e delle pause delle linee lungo il percorso per fare coincidenze: a volte vengono veramente bene (ad esempio a Pagano è regola vedere l'M1 dir. Sesto FS passare subito dopo quello per Cairoli, per consentire l'interscambio), ma quando succede un'inezia e un bus perde 2' e salta tutto, viene da chiedersi se non sarebbe meglio alzare le frequenze a 20' ed eliminare i nodi. Penso che se M2 dir. Gobba fosse andata ogni 20' quei ragazzi non avrebbero preso il taxi, perchè 15 min si può aspettare, 25' già a livello psicologico (e termologico) è troppo!
In ogni caso, il nodo dell'1.30 a Cadorna è sempre il più problematico, e anche tenendo le cose come sono adesso (cioè con frequenza 30' e i nodi di interscambio) ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero essere attuati, grazie alla presenza dei graduati a Cadorna, come fermare l'M2 dir. Gobba finchè non arriva la N94, e soprattutto fermare la M1 dir. Bisceglie finchè non arriva quella per Molino, che è sempre in ritardo a causa del nodo tranviario di via Orefici. Infatti, da orario, la ex-199 arriva sempre per ultima rispetto ai tram che son spesso in anticipo, dunque deve aspettare che partano tutti rimanendo accodata. Risultato: si perde SEMPRE la coincidenza (ricordo che in teoria dovrebbero essere una sola linea, dunque con coincidenza garantita)

M1: alla fine arriva, intorno alle 01:42, proprio quando alcune persone rassegnate stavano per incamminarsi, l'M1 per Molino Dorino. Il bus è piuttosto pieno (una trentina di persone, che scendono regolarmente ad ogni fermata tranne Pagano). A Uruguay siamo scesi in 2 e c'erano ancora a bordo una decina di persone, tra cui un gruppo di ragazzi diretti a Bonola. Nonostante il RIT 7 in Cadorna, il bus in Uruguay era più o meno puntuale, avendo recuperato i minuti andando a velocità spedita.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby gabri mi tn » Sun 08 January 2012; 19:27

il problema del nodo di cadorna si risolve banalmente scrivendo sulle tabelle "ATTENDERE COINCIDENZA CON TUTTE LE LINEE" esattamente come si fa da decine di anni in orefici

perchè a quanto pare nonostante le tracce XL di certe linee (vedi M2) non tutti i conducenti hanno il buon senso di aspettare, nemmeno quando si tratta di prolungare la sosta per 10 secondi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby ETR460 » Mon 09 January 2012; 0:10

C'è da dire che le tabelle sono fatte malissimo, che prevedono, ad esempio su M1, velocità da bradipo per la tratta Molino-Cadorna (20 minuti per fare Lotto-Pagano!! Ma manco con la città bloccata!), e una traccia oraria quasi tirata fino a Sesto, dove è facile arrivare anche con qualche minuto di ritardo se si fa qualche fermata in più dopo San Babila.
Stesso problema occorre su M3, dove le vetture tengono delle velocità da bicicletta con ruota forata tra Comasina e San Babila, per poi dover correre come delle dannate per fare coincidenza in Lodi con la 90/91, che tra l'altro salta facilmente, soprattutto in direzione Comasina.

A questo punto vale veramente la pena rifare gli orari con frequenza di 20 minuti, e fare solo 2 nodi, San Babila e Cadorna, in modo da dare più coincidenze possibile senza fare soste epiche e tenere velocità ridicole.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby GLM » Mon 09 January 2012; 0:44

^^ veramente in p.le lodi in nodo salta solo quando la NM3 è puntuale. infatti l'unico modo per prendere l'NM3 una volta scesi dalla 90 (e dalla 91) è sperare che:
-la filovia faccia almeno un paio di minuti di anticipo
-la sostitutiva faccia almeno un paio di minuti di ritardo
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby monzy89 » Mon 09 January 2012; 2:46

Oddio 20 minuti da Lotto a Pagano no dai, mi sembra siano 5 da orario! (comunque si, 17' da Molino a Lotto sono decisamente troppi, contando tralaltro che non transita neanche dalle fermate di Uruguay e Bonola ma accorcia il giro, in realtà ci mette circa 10'-12').
Il problema degli orari nelle notturne è, se non ho capito male, che, laddove è previsto che il bus effettui una sosta (Cadorna per M2, Duomo per M1, San Babila per M3) gli orari non sono stati fatti calcolando la sosta, ma inserendo i minuti di transito delle fermate principali (suppongo quelle riportate nelle tabelle) e, per le fermate intermedie, è stato fatto un calcolo sulla base delle distanze tra fermate e della velocità commerciale che viene fuori in quella tratta.
Esempio: NM2 da Abbiategrasso a P.ta Genova ci mette sempre (da orario) 21'; da P.ta Genova a S. Ambrogio, invece, l'ultima corsa mattinale che termina a Cadorna ci mette 8', mentre tutte le altre corse ci mettono 16' (ben il doppio), perchè, a causa della pausa in Cadorna, la velocità nel tratto P.ta Genova-Cadorna scende improvvisamente e drasticamente.
Il risultato è che: anche se le vetture a semafori spenti riuscissero a rispettare gli orari previsti (senza essere in anticipo), in S. Ambrogio si avrebbero sempre 8' di anticipo "fisiologico". Perciò prendiamo come esempio un utente non abituale/non esperto: ammesso che faccia anche la fatica di guardare gli orari e di arrivare 5 minuti in anticipo: lo perde comunque; se lo sapesse probabilmente andrebbe a Cadorna dove c'è il capolinea intermedio, ma non ha indizi (se non l'esperienza diretta) per sapere di questa sosta prolungata. Quindi dovrebbe: aspettare quasi 30', poi aspettarne altri 20' a Cadorna, per poi metterci 40' a fare una decina di fermate di metro (fino a Cimiano per esempio). Tempo totale: 90' (esclusi tratti a piedi). Se l'utente fosse partito magari solo mezz'oretta prima per prendere la metro, sarebbe arrivato a casa in 20' circa.
E' per questi motivi che non posso del tutto biasimare nel merito (e non nelle intenzioni) chi ho sentito dire (diversi ragazzi sui 30 anni) "mai più!" dopo una corsa di NM2. :wall: Tralaltro non ci vuole molto a correggere queste cose: ma è mai possibile che nessuno se ne sia mai accorto tra gli oraristi :arrow:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby Slussen » Mon 09 January 2012; 10:27

E' urgente portare la frequenza a 20 minuti. Servono davvero poche tabelle in più, se si sistemano correttamente gli orari.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby avc » Mon 09 January 2012; 11:21

già....e poi una bella ordinanza che imponga ai conducenti di aspettare a partire prima che non siano arrivate tutte le altre linee in transito...una volta ho visto a cadorna arrivare dietro la 94 e la m2 che era in sosta da più di 10 minuti partire...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linee notturne a Milano (2012)

Postby Slussen » Mon 09 January 2012; 11:51

Se si porta la frequenza a 20' gran parte del problema delle coincidenze non è più d'attualità.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests