Cinisello

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Tue 17 January 2012; 13:09

Solo al momento :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Cristian1989 » Tue 17 January 2012; 13:35

Image
in verde tratteggiato il vecchio percorso delle circolari 710/711
in nero tratteggiato il 31

702 come attuale [12mt]

712 Sesto Cimitero - Sesto FS/M1 - Cusano (Unione) [12mt]
Andata proviene da Sesto Cimitero: da Cinisello (Via Monte Ortigara, Via Monte Santo, Via Monte Gran Sasso, Via Monte Spluga, Via Guardi, Via Togliatti, Via 25 Aprile, Via Tiziano, Via Marconi) - Cusano (Via Margherita, Piazza Flora, Via dei Fiori, Via Sormani)
Ritorno: Cusano (Via Sormani, Viale Unione) - Cinisello (Via Marconi, Via Tiziano, Via 25 Aprile, Via Togliatti, Via Guardi, Via Monte Spluga, Via Monte Gran Sasso, Via Monte Sasso, Via Monte Ortigara, poi regolare per Sesto FS/M1 e Sesto Cimitero).

727 Sesto FS/M1 - Cusano - Cormano (Brusuglio) [esclusivamente con i 12mt]
Andata:
Sesto (Piazza 1° Maggio, Via Monte Grappa) - Cinisello (Viale Fulvio Testi, Osp. Bassini, Via San Saturnino, Via Cadorna, Viale Rinascita, Via Giordano, Via De Ponti, Via Monte Ortigara, Viale Togliatti, Via 25 Aprile) - Cusano (Viale Cooperazione, Viale Matteotti, Via Manzoni) - Cormano (Via Acquati, Via Vittorio Veneto)
Ritorno:
Cormano (Via Vittorio Veneto, Piazza Giussani, Via Clerici, Via Verga, Via Acquati) - Cusano (Via Manzoni, Viale Marconi, Via Sormani, Viale Cooperazione) - Cinisello (Via 25 Aprile, Via Musu, Via De Ponti, Via Giordano, Viale Rinascita, Via Diaz, Osp. Bassini, Viale Fulvio Testi) - Sesto (Via Monte Grappa, Piazza 1° Maggio)

728 Greco-Pirelli FS - Sesto FS/M1 - Cinisello S. Eusebio [esclusivamente con i 12mt]
Andata:
Milano (Piazzale Egeo, Via Polvani, Viale Piero e Alberto Pirelli, Via Chiese, Viale Sarca) - Sesto (Via Milanese, Via Fratelli Bandiera, Piazza IV Novembre, Viale Gramsci, Piazza 1° Maggio, Via Monte Grappa) - Cinisello (Viale Stalingrado, Via Lincoln, Via Copernico, Via Giordano, Via Monte Grappa, Via Cilea, Via A. Da Giussano) corse prolungate: (Via A. Da Giussano, Via Risorgimento, Via Leon Battista Alberti, Via Bramante, Via Guardi) -chiedo a Davide se ci sono interferenze con il mercato di via Guardi-
Ritorno:
corse prolungate: (Via Guardi, Via Moro, Via Leon Battista Alberti, Via Risorgimento, Via A. Da Giussano)
Cinisello (Via A. Da Giussano, Via Cilea, Via Monte Grappa, Via Giordano, Via Copernico, Via Lincoln, Viale Stalingrado) - Sesto (Via Monte Grappa, Piazza 1° Maggio, Viale Gramsci, Via Rovani, Via Milanese) - Milano (Viale Sarca, Via Bicocca degli Arcimboldi, Viale dell'Innovazione, Via Caldirola, Piazzale Egeo)

729 come attuale [18mt]

Z222 deviata a Bignami/Ponale M5 [18mt]
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Cinisello

Postby Davide » Tue 17 January 2012; 23:06

Trullo wrote:Davide. Non conosco abbastanza Cinisello per aiutarti o consigliarti, ma voglio comunque farti i complimenti per l'ottimo lavoro 8--)

Grazie Trullo. :)

sangrinad wrote:
Davide wrote:...
E' questa l'ipotesi che avevi in mente o ho capito male io? Ripeto, personalmente non mi dispiacerebbe ....

No, sarebbe piú modesta: da Via Manzoni prosegui dritto in via Bergamo e fai capolinea prima della A4. Si tratta di un prolungamento minimo e il sottopasso pedonale della A4 crea l'interscambio con 83, FNM e 705. Al ritorno alla rotonda del sottopasso FNM volti a dx in via Marconi. Attuale capolinea ridotto a fermata. In giornata cerco di postare una pinatina con la mia proposta complessiva. :ciao:

Non c'avevo proprio pensato. In effetti non sarebbe male, si può tenere presente come eventuale "ripiego" alla versione mia e del Cristian, contando che sarebbe facilmente attuabile senza cambi di percorso troppo accentuati.

sangrinad wrote:Ecco la mia proposta!
Insisto che si recuperano risorse sopprimendo le corse della 728 per la Centrale. Tuttavia, anche mantenendole, si deve rimediare all'errore trasportistico di non far passare per Greco Ferrovia le corse che vanno in Centrale. Dunque, in quest'ultimo caso, si dovrebbero prolungare quelle corse da Greco Ferrovia via Greco Cimitero - Greco Paese - Rimembranze di Greco - Sammartini (principali fermate soltanto, con distanza da interurbano) e non sul Viale Sarca/Arbe.
Il prolungamento della 727 a Cormano A4 è modesto ma crea buoni interscambi; a Cinisello mandi la 727 su Lincoln, la 728 la lasci su Rinascita/Balsamo, che è una meta naturale per S.Eusebio/periferia Nord.
La 728 da campo dei Fiori/Buffoli la mandi di nuovo verso Cinisello, poi Viale del Parco / Bassini / Scuole, ricostruendo cosí la circolare e sostituendo in parte il tratto deviato della 727. Da Sesto Ferrovia al Bassini resta la 702.
Le altre linee invariate. :ciao:

Image

Uploaded with ImageShack.us

EDIT: manca un pezzo di 727 a Cusano: ritorno su Via Marconi/Sormani :)

Nutro un paio di perplessità sulla 728 così sistemata: smuoverebbe troppo i labili equilibri cittadini, finendo per rimaterializzare una seconda "circolare", il cui spettro boccerebbe a priori la richiesta. La 727 deviata su Copernico - Lincoln a prima vista non mi sembrava un'idea malvagia, tuttavia andresti incontro a due effetti collaterali per cui la proposta a priori non verrebbe accolta. Innanzitutto si perderebbe il collegamento diretto con gli Istituti del Parco Nord dalla zona di XXV Aprile e Monte Ortigara, in secondo luogo il collegamento fra Sesto e il Bassini. Formalmente sarebbero entrambi superabili, concretamente mi troverei un'opposizione aprioristica che mi bloccherebbe tutto il pacchetto di provvedimenti. La 702 inoltre per frequenze e percorso non è una valida alternativa alla 727 per collegare Sesto al Bassini, né tantomeno la z218 con le sue corse a cadenza oraria, che sarà ormai un annetto che porto avanti l'idea di sopprimerla integrandola nella z227. Rimango dell'idea che la linea più adatta da deviare su via Lincoln sia la 728, ma ne riparlo più avanti.

In ogni caso l'idea migliore che hai portato a galla è quella che mi ha tormentato stanotte ( :mrgreen: ): non potendo sopprimere il prolungamento per la Centrale, ne si devierebbe il percorso garantendo comunque i transiti da Greco Pirelli, in modo tale che si possa venire a creare un'utenza fissa, nel momento in cui la linea non cambia percorso 4 volte al giorno a seconda dell'orario. Il percorso ovviamente sarebbe quello che hai indicato te, ma da Greco Pirelli sarebbe la fine: da dove la facciamo fare? Che percorso le diamo?

Questo fra l'altro è un discorso attualissimo, perchè con l'eventuale limitazione del 31 in Santa Monica si arriverebbe a dover cambiare tre mezzi per andare in Centrale, e si prospetta la solita battaglia a suon di Comitati e raccolte firme.. Visto che è meglio prevenire sarebbe da capire come sia meglio operare: inizialmente ero convinto che sopprimendo la 728 in Centrale si potesse richiedere un 31 su due che prolungasse in Centrale (attraverso l'attuale percorso del 5): poi non so perchè, mi son detto che sarebbe assurdo, perchè nè costituirebbe un valore aggiunto all'offerta, nè una valida alternativa a M5+M3. Al che mi è tornata in mente la 728, neanche poi così malvagia se si riuscisse a far transitare sempre da Greco Pirelli.

Aiutatemi! :mrgreen:

Slussen wrote:Ma la proposta del Comitato è di avere la Z22 a Bignami in alternativa o in aggiunta al collegamento con Sesto?

La z222 prolungherebbe su viale Fulvio Testi fino all'incirca a Bignami (3 km, 3 fermate), abbandonando il collegamento con Sesto (1 km, 2 fermate). Oltre al vantaggio del ripristino di una seconda direttrice Milano - Monza, si avrebbe un autobus che transita e ferma sul viale Fulvio Testi (direz. Monza), ricreando un'offerta su Monza e servendo anche gli abitanti dei palazzoni sull'altro lato del vialone (Comitato Villa Rachele, si son fatti sentire anche loro con le stesse richieste.. ma al momento han dato tregua).

Cristian1989 wrote:Image
in verde tratteggiato il vecchio percorso delle circolari 710/711
in nero tratteggiato il 31

702 come attuale [12mt]

712 Sesto Cimitero - Sesto FS/M1 - Cusano (Unione) [12mt]
Andata proviene da Sesto Cimitero: da Cinisello (Via Monte Ortigara, Via Monte Santo, Via Monte Gran Sasso, Via Monte Spluga, Via Guardi, Via Togliatti, Via 25 Aprile, Via Tiziano, Via Marconi) - Cusano (Via Margherita, Piazza Flora, Via dei Fiori, Via Sormani)
Ritorno: Cusano (Via Sormani, Viale Unione) - Cinisello (Via Marconi, Via Tiziano, Via 25 Aprile, Via Togliatti, Via Guardi, Via Monte Spluga, Via Monte Gran Sasso, Via Monte Sasso, Via Monte Ortigara, poi regolare per Sesto FS/M1 e Sesto Cimitero).

727 Sesto FS/M1 - Cusano - Cormano (Brusuglio) [esclusivamente con i 12mt]
Andata:
Sesto (Piazza 1° Maggio, Via Monte Grappa) - Cinisello (Viale Fulvio Testi, Osp. Bassini, Via San Saturnino, Via Cadorna, Viale Rinascita, Via Giordano, Via De Ponti, Via Monte Ortigara, Viale Togliatti, Via 25 Aprile) - Cusano (Viale Cooperazione, Viale Matteotti, Via Manzoni) - Cormano (Via Acquati, Via Vittorio Veneto)
Ritorno:
Cormano (Via Vittorio Veneto, Piazza Giussani, Via Clerici, Via Verga, Via Acquati) - Cusano (Via Manzoni, Viale Marconi, Via Sormani, Viale Cooperazione) - Cinisello (Via 25 Aprile, Via Musu, Via De Ponti, Via Giordano, Viale Rinascita, Via Diaz, Osp. Bassini, Viale Fulvio Testi) - Sesto (Via Monte Grappa, Piazza 1° Maggio)

728 Greco-Pirelli FS - Sesto FS/M1 - Cinisello S. Eusebio [esclusivamente con i 12mt]
Andata:
Milano (Piazzale Egeo, Via Polvani, Viale Piero e Alberto Pirelli, Via Chiese, Viale Sarca) - Sesto (Via Milanese, Via Fratelli Bandiera, Piazza IV Novembre, Viale Gramsci, Piazza 1° Maggio, Via Monte Grappa) - Cinisello (Viale Stalingrado, Via Lincoln, Via Copernico, Via Giordano, Via Monte Grappa, Via Cilea, Via A. Da Giussano) corse prolungate: (Via A. Da Giussano, Via Risorgimento, Via Leon Battista Alberti, Via Bramante, Via Guardi) -chiedo a Davide se ci sono interferenze con il mercato di via Guardi-
Ritorno:
corse prolungate: (Via Guardi, Via Moro, Via Leon Battista Alberti, Via Risorgimento, Via A. Da Giussano)
Cinisello (Via A. Da Giussano, Via Cilea, Via Monte Grappa, Via Giordano, Via Copernico, Via Lincoln, Viale Stalingrado) - Sesto (Via Monte Grappa, Piazza 1° Maggio, Viale Gramsci, Via Rovani, Via Milanese) - Milano (Viale Sarca, Via Bicocca degli Arcimboldi, Viale dell'Innovazione, Via Caldirola, Piazzale Egeo)

729 come attuale [18mt]

Z222 deviata a Bignami/Ponale M5 [18mt]

Complessivamente questa è l'idea che più si avvicina alla mia. La creazione di un nuovo interscambio diretto col prolungamento a Cormano - Brusuglio della 727, la 728 su via Lincoln e via dicendo. La 728 il lunedì mattina in effetti è un po' un problema, più che altro su dove piazzare il capolinea (perchè per tornare indietro c'è sempre la rotonda). Magari anticipandolo a Sant'Eusebio. Potrebbe essere un'idea. Quello che mi lascia un po' così è invece la 712 a Cusano: sarebbe in alternativa alla 728, se ho ben capito ma avrebbe un'utenza reale? Potenzialmente non è male, ma non saprei dire se abbia o meno una copertura tale di utenza che giustificherebbe il prolungamento. Tanto più che a muoversi sarebbe il Comune di Cinisello Balsamo, e non di Cusano. Si può tenere presente, ma non so se sia opportuno già ora. Attestarla alla circonvallazione potrebbe essere più cauto e attuabile. Forse.. (spero!)

:ciao:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 18 January 2012; 12:52

Davide wrote:...si possa venire a creare un'utenza fissa, nel momento in cui la linea non cambia percorso 4 volte al giorno a seconda dell'orario. Il percorso ovviamente sarebbe quello che hai indicato te, ma da Greco Pirelli sarebbe la fine: da dove la facciamo fare? Che percorso le diamo?
[...]
Aiutatemi! :mrgreen:
...

Cerco di postare piantina in giornata. Meglio però l'idea del tram, in fondo 8--)
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Davide » Wed 18 January 2012; 14:56

Ma non c'è competitività*. Sarebbe davvero un'inutile sovrapposizione, mentre nel caso della 728 via Greco Pirelli sarebbe un potenziamento del servizio già esistente. Comunque oggi son stato in Bicocca apposta per rendermi conto di come fosse la situazione: in un'ipotetica deviazione, arrivando dalla Centrale anzichè passare su piazzale Egeo (il che costringerebbe poi a proseguire su via Sesto San Giovanni), si svolterebbe a SX in via Polvani, sovrapponendosi al regolare percorso di ritorno della 728. Ci vorrebbe poi l'accortezza di posizionare una fermata subito lì appena effettuata la svolta, che garantisca a chi arriva da Greco Pirelli di poter salire senza fare la caccia alla 728.

* Nelle richieste immediate che si porterebbero avanti (condizionale perchè non c'è ancora l'ufficialità, ma la linea comunque è questa) c'è comunque l'asservimento immediato di tutte le fermate del 31 in territorio di CInisello Balsamo (ad eventuale esclusione dell'intersezione Monte Ortigara - De Ponti / Risorgimento che potrebbe rivelarsi troppo problematica o pretestuosa per far saltare tutto). Gli impianti ci sono già tutti, funzionavano anche.. si tratta solo di pretendere che vengano riaccesi (anche perchè ci sono situazioni assurde come i tre rossi di fila che si prendono nei 200 mt fra Monfalcone e Libertà, con tanto di semaforo inutilissimo in Fabio Filzi, ridotta a una via privata dalla quale transitano meno di una cinquantina di auto al giorno). Ci tenevo a precisarlo visto che stavamo parlando di interventi sul TPL a Cinisello e del 31 non s'era ancora detto niente.

:ciao:

sangrinad wrote:
Davide wrote:...si possa venire a creare un'utenza fissa, nel momento in cui la linea non cambia percorso 4 volte al giorno a seconda dell'orario. Il percorso ovviamente sarebbe quello che hai indicato te, ma da Greco Pirelli sarebbe la fine: da dove la facciamo fare? Che percorso le diamo?
[...]
Aiutatemi! :mrgreen:
...

Cerco di postare piantina in giornata. Meglio però l'idea del tram, in fondo 8--)

L'aspetto con ansia! :)
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 18 January 2012; 16:58

Voilà. Nel pezzo della Bicocca, a mio parere è preferibile il percorso lilla. Occorre aggiungere che da Centrale si dovrebbe arrivare in Repubblica-S 8--)
Quanto al tram: cercate di farlo mandare in Precotto, non in Santa Monica. Per le corse discendenti: inversione in Santa Monica poi svolta a dx. Via Pulci.
:ciao:

Image
By sangrinad at 2012-01-18

Image
By sangrinad at 2012-01-18
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Davide » Wed 18 January 2012; 17:08

E' vero. Il 31 su Precotto è un'altra cosa che proprio mi era sfuggita. Sulla 728 in zona Bicocca io avrei invece fatto Calidrola - Egeo - Polvani (come anello di ritorno delle corse limitate su Greco Pirelli, con capolinea davanti alla 52) e via Cozzi come andata e ritorno sulle corse prolungate in Centrale (da via Cozzi a SX in Polvani per tornare a Cinisello). Cosa ne dici?

Ottima l'altra parte (su Repubblica Passante esageriamo.. :mrgreen: ).

:ciao:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 18 January 2012; 17:32

Direi di no: per le corse ascendenti avresti due fermate differenti a Greco Ferrovia secondo che la corsa sia limitata oppure no (Capolinea Egeo vs. Viale dell'Innovazione). Meglio di adesso, certo, ma ancora insoddisfacente. :ciao:
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Davide » Wed 18 January 2012; 17:51

Ma così non avresti comunque il capolinea a Greco Pirelli per le corse limitate. La mia idea era il capolinea pressapoco davanti alla 52 e una seconda fermata subito svoltati in via Polvani, che serve sia le corse in arrivo da piazzale Egeo che quelle da via Cozzi e quindi dalla Centrale. A meno di non spostare tutto su via Sesto San Giovanni (che però è finita per metà).
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 18 January 2012; 18:21

Se c'è una fermata per tutte le corse, è OK :)
La mia preferenza va però su via Sesto SG per la maggiore scorrevolezza.

PS Ecco cosa mi viene fuori cercando con le mappe "Sesto SG" 8--)
http://maps.google.ch/maps?hl=rm&q=sest ... a=N&tab=wl

:ciao:
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Slussen » Wed 18 January 2012; 18:43

Via Sesto San Giovanni è stata aperta.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Cinisello

Postby Cristian1989 » Wed 18 January 2012; 18:49

^^ Ottimo, ora è tutta a due corsie per senso di marcia (se non fosse che ci sono le auto parcheggiate ai lati) da via Chiese a via Venosta/De Marchi o sbaglio?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Cinisello

Postby GLM » Wed 18 January 2012; 21:53

quando è stata aperta?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cinisello

Postby Davide » Wed 18 January 2012; 22:22

Però solo fino alla fine delle Residenze Arcimboldi. Dove c'è il buco davanti allo stabilimento industriale rimasto della Pirelli si restringe a due sole carreggiate, quella verso N che prosegue regolare, e quella verso S che è costretta alla svolta a DX.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 18 January 2012; 22:48

^^
S-Bahn wrote:Attenzione! Qui dentro fai una domanda innocente e invece di risponderti ti mandano a rifare l'esame della patente :mrgreen:


Davide wrote: [...]
Ottima l'altra parte (su Repubblica Passante esageriamo.. :mrgreen: ).
:ciao:


Merci per i complimenti. :)
Non credo sia una esagerazione Repubblica: sarebbero soldi meglio spesi che non Centrale, per esempio, in quanto avresti un cambio in meno per le S-Bahne, quindi l'autolinea potrebbe... reggersi meglio in equilibrio :mrgreen:
EDIT (In d'altri termini, Centrale interessa solo a quelli che lanciano le petizioni; Repubblica potrebbe interessare anche gli utenti veri e propri, dato che c'è il sistema S-Bahn...Se hai modo di risalire con la memoria ai tempi della 727, ricorderai che in Centrale non scendeva nessuno: la 727 si svuotava già a Sondrio M3) Fine EDIT
Nello stesso modo, tutti i soldi spesi per prolungare da Cusano Via Sormani a Cusano Ferrovia sarebbero ben spesi... e non è escluso che alla fine se ne spenderebbero di meno, tenendo conto di altre voci di bilancio: ma qui non è davvero il mio campo.
:ciao:
EDIT Si potrebbe fare capolinea qui:
http://g.co/maps/5czpz
credo costi piú o meno uguale :divano:
EDIT EDIT Se Via Sesto SG non è ancora pronta basterebbe fare una deviazione provvisoria 8--)
sangrinad
 

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests

cron