Cinisello

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Re: Cinisello

Postby GLM » Sun 15 January 2012; 22:38

questo perchè la 728 è dispersa in bicocca. se la 728 facesse il capolinea davanti la stazione, come ha fatto i primi giorni, già sarebbe diverso, molto diverso!
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Cinisello

Postby Davide » Sun 15 January 2012; 22:44

Lo tengo presente. In effetti sarebbe da imporsi in tal senso.
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Re: Cinisello

Postby Davide » Mon 16 January 2012; 16:50

Secondo punto, il Quartiere Crocetta.

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Il Quartiere Crocetta vero e proprio si estende dalla via Stalingrado (dalla quale transitano e fermano le linee 728, 729, z225, z227) - punto B - al vertice che si viene a creare dall'intersezione fra l'A4 e viale Brianza / viale Fulvio Testi - punto A. Il Quartiere è un orrore dal punto di vista urbanistico: assenza di pianificazione e abuso edilizio in ogni sua parte (il limite massimo di piani sarebbe dovuto essere 5, eppure si arriva tranquillamente fino a 14) e risulta forse il più densamente abitati di Cinisello. Il Comitato di Quartiere rivendica da tempo collegamenti che servano realmente la Crocetta, non soltanto tangenzialmente in via Stalingrado. L'Assessore ha sempre risposto loro che sono ottimamente serviti (il che è anche vero), tuttavia gli si contesta il percorso a piedi per raggiungere la fermata, che può arrrivare nel peggiore dei casi il chilometro (per la precisione 850 mt, si tratta del percorso evidenziato).

Il Comitato di Quartiere pretenderebbe la deviazione di una delle linee che transitano su via Stalingrado all'interno delle viette della Crocetta, cosa impossibile sia sul piano logico che su quello reale, vista l'impossibilità di un autobus di passare per quelle strade. Si è parlato anche della possibilità di un servizio a chiamata (o qualcosa di simile) che faccia la spola fra l'interno del Quartiere e non si capisce dove, ma penso e spero che nessuno prenderà mai in seria considerazione una soluzione simile.

Detto questo, parlando con i referenti è emerso - ragionando - che gli basterebbe un autobus che transiti sul viale Fulvio Testi o su via Matteotti, al di là dell'Autostrada (che personalmente mi sembra ben più lontano e complicato rispetto che andare in via Stalingrado). Peraltro il problema s'è acutizzato negli ultimi tempi, perchè finché sul viale transitava il Celere da / per Milano si appoggiavano tranquillamente su quello. Attualmente il viale è percorso soltanto dalla z222 (il San Fruttuoso, ex 722), che vi dovrebbe effettuare due fermate sul lato della Crocetta, e zero sul lato opposto. Vista l'imminente apertura della M5 a Bignami e visto che la z222 già in passato si sarebbe dovuta attestare in corrispondenza della MT 31, se a livello di Comune ci si imponesse per chiedere di portare la z222 a Bignami (o dintorni) si avrebbe una linea da / per Milano e da / per Monza su entrambi i lati del viale, possibilmente cadenzata.

Malgrado il transito della z222 su un tratto abbastanza lungo del Comune di Cinisello Balsamo, da sempre l'Amministrazione non l'ha mai presa in considerazione come linea che possa servire alla sua cittadinanza, basti pensare alla soppressione del Celere - passata nel totale silenzio - e alla soppressione di tutte le fermate della z222 lungo viale Brianza per i lavori, che costringe i pochi diretti a destinazioni intermedie (mi è capitato) a percorrersi a piedi mezzo viale. Si chiederebbe semplicemente al Comune di prendere in mano le redini della questione (in vista del riassetto del TPL a seguito dell'apertura della M5) e di chiedere questo collegamento (che fra l'altro ricalcherebbe il tracciato storico delle autolinee per Monza).

Spero di ricevere qualche critica o considerazione in più in questo caso, trattandosi di un'area meno "sconosciuta" e di un argomento - il riassetto del TPL con la M5 e più in particolare la z222 - decisamente più conosciuto e attuale. Ovviamente il senso di tutto questo sarebbe trasformare la vaga richiesta del Comitato Crocetta di un servizio migliore (e le utopiche pretese di un autobus che entri nei sensi unici del Quartiere) in un qualcosa di concreto, ragionato e utile.
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Mon 16 January 2012; 22:52

Lasciate perdere i servizi a chiamata :wink:
Cominciate a fare proposte minimali e raccogliere consenso politico sopra quelle.

Eccone una

Corse della 728 per la Centrale soppresse. Capolinea Greco Ferrovia sempre, cadenza 15' (in subordine 20') feriali giorno e festivi pomeriggio, 30' sera e festivi mattina.
Da Cusano prolungare fino a Cusano FNM in modo da creare interscambio con la ferrovia. Capolinea all'ex uscita di Cormano (crea interscambio con 83 e Z301 e anche con FNM a Cormano, oltreché 705) e non in via Marconi che non serve a un belin.

C'è poi da sistemare la via Lincoln, ci penso su un po'. :ciao:
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Davide » Mon 16 January 2012; 22:58

Non faccio parte del Comitato Crocetta, mi è stato semplicemente chiesto di "coordinarne" le richieste in materia di trasporti. :) Purtroppo quella della 728 in Centrale è una "fissa", quasi un diritto divino inviolabile dopo che è stata concessa qualche tempo fa. Sui servizi a chiamata, così come quelli a ora sono totalmente contrario, come già detto.

Sangrinad, personalmente cosa ne pensi delle proposte alla pagina dietro? Si parlava anche di via Lincoln, ma forse ti sono sfuggite. :ciao:
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Mon 16 January 2012; 23:38

^^ Amen, per abbattere i diritti divini c'è sempre il popolo lavoratore 8--)
Sulla deviazione per Robecco/Lincoln sono contrario, ma solo a istinto. Dovrei approfondire.
C'è da dire che sembrerebbe ragionevole, ma c'è qualcosa che mi fa sospettare che non funzioni.
Ci ripenso un po'. :ciao:
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Davide » Mon 16 January 2012; 23:45

Purtroppo sono le "8.000 firme" raccolte (o non so quante comunque) quel diritto divino che si è andato a costituire sulla 728 in Centrale. Che poi, venisse utilizzata almeno da un decimo dei firmatari non saremmo qua a discuterne.. e invece c'è su sempre nessuno. Per la deviazione su Robecco / Lincoln ti sarei particolarmente grato se riuscissi a capire cosa potrebbe non andare bene, perchè entro fine settimana dovrei presentare la bozza definitiva. Quello che ho cercato di evitare in ogni caso è di indebolire l'asse di viale Rinascita: l'aver ivi deviato tempo fa la z227 ha costituito un indubbio potenziamento del servizio di TPL (su via Lincoln non la prendeva anima viva), mentre lo spostamento della 728 non dovrebbe togliere niente a nessuno (posto che non è una linea particolarmente frequente, e che rimane l'ottimo interscambio dal centro col 31 agli Istituti del Parco Nord).

Fammi sapere! :ciao:
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Re: Cinisello

Postby Davide » Tue 17 January 2012; 2:10

sangrinad wrote:Da Cusano prolungare fino a Cusano FNM in modo da creare interscambio con la ferrovia. Capolinea all'ex uscita di Cormano (crea interscambio con 83 e Z301 e anche con FNM a Cormano, oltreché 705) e non in via Marconi che non serve a un belin.

Tenendo buono il discorso per la 727 (via Marconi è già servita dalla 729) la vedo difficile, per quanto come idea sarebbe anche interessante. Da via Manzoni a Cusano andresti dritto, svolteresti in via Acquati (leggermente a DX), poi a SX in via Vittorio Veneto, sotto il ponte dell'A4.. tuttavia si dovrebbe poi proseguire diritto per circa 200 mt fino a largo Oreste Giussani (Brusuglio), fare inversione a U (ce la fa uno snodato?), risalire su via Angelo Clerici, a DX (se si riesce) in via Cadorna, fino ad arrivare alla SP 9, in cui si girerebbe a SX in Vittorio Veneto, poi Sormani e si riprenderebbe il percorso originale.

E' questa l'ipotesi che avevi in mente o ho capito male io? Ripeto, personalmente non mi dispiacerebbe (tanto più perchè si arriverebbe davvero vicini alla Stazione di Cormano e si creerebbe l'interscambio con la 83 arrivando poi addirittura a Brusuglio). Non so se sia fattibile, però.

Chiunque altro voglia esprimere il suo punto di vista, o darci un parere è il benvenuto! :ciao:
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Re: Cinisello

Postby Davide » Tue 17 January 2012; 2:50

Ecco il testo che ho preparato per i Comitati. Sicuramente qualcuno non sarà d'accordo, pretendendo l'autobus che gli passi nel senso unico sotto casa, ma non vedo alternative. Se qualcun altro ne vede, o ha obiezioni.. :)

Il Quartiere Crocetta è attualmente servito dalle linee 728, 729, z225 e z227, che effettuano fermata in via Stalingrado. Queste, pur costituendo un collegamento abbastanza frequente con il centro città e la Stazione di Sesto FS, interessano marginalmente il Quartiere Crocetta, che si sviluppa per circa 850 mt quasi parallelamente al viale Fulvio Testi. Viale Fulvio Testi storicamente era servito dalle autolinee 722 (Sesto FS M1 – San Fruttuoso – Monza) e 723 (Milano – Monza “celere”), diventate con l’avvento di AGI – Brianza Trasporti z222 e z223. Con la soppressione della seconda il servizio si è drasticamente ridotto, senza un'intervento concreto da parte dell'Amministrazione Comunale.

Si chiede in vista dell’attivazione della prima tratta della M5 (Bignami – Zara M3)* il prolungamento della z222 lungo viale Fulvio Testi, fino alla nuova metropolitana, in modo tale che possa consentire agli abitanti del Quartiere di collegarsi direttamente da un lato con la MT 31 (per l’Ospedale Bassini e il centro città) e la M5 (per Milano) e dall’altro con Monza (collegamento attualmente inesistente, dal momento che la fermata più vicina si trova in viale Casiraghi a Sesto San Giovanni).

* prevista per la primavera, al più tardi per settembre.
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Tue 17 January 2012; 10:07

Davide wrote:...
E' questa l'ipotesi che avevi in mente o ho capito male io? Ripeto, personalmente non mi dispiacerebbe ....

No, sarebbe piú modesta: da Via Manzoni prosegui dritto in via Bergamo e fai capolinea prima della A4. Si tratta di un prolungamento minimo e il sottopasso pedonale della A4 crea l'interscambio con 83, FNM e 705. Al ritorno alla rotonda del sottopasso FNM volti a dx in via Marconi. Attuale capolinea ridotto a fermata. In giornata cerco di postare una pinatina con la mia proposta complessiva. :ciao:
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Re: Cinisello

Postby Trullo » Tue 17 January 2012; 11:37

Davide. Non conosco abbastanza Cinisello per aiutarti o consigliarti, ma voglio comunque farti i complimenti per l'ottimo lavoro 8--)
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Tue 17 January 2012; 11:47

Ecco la mia proposta!
Insisto che si recuperano risorse sopprimendo le corse della 728 per la Centrale. Tuttavia, anche mantenendole, si deve rimediare all'errore trasportistico di non far passare per Greco Ferrovia le corse che vanno in Centrale. Dunque, in quest'ultimo caso, si dovrebbero prolungare quelle corse da Greco Ferrovia via Greco Cimitero - Greco Paese - Rimembranze di Greco - Sammartini (principali fermate soltanto, con distanza da interurbano) e non sul Viale Sarca/Arbe.
Il prolungamento della 727 a Cormano A4 è modesto ma crea buoni interscambi; a Cinisello mandi la 727 su Lincoln, la 728 la lasci su Rinascita/Balsamo, che è una meta naturale per S.Eusebio/periferia Nord.
La 728 da campo dei Fiori/Buffoli la mandi di nuovo verso Cinisello, poi Viale del Parco / Bassini / Scuole, ricostruendo cosí la circolare e sostituendo in parte il tratto deviato della 727. Da Sesto Ferrovia al Bassini resta la 702.
Le altre linee invariate. :ciao:

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EDIT: manca un pezzo di 727 a Cusano: ritorno su Via Marconi/Sormani :)
Last edited by sangrinad on Tue 17 January 2012; 11:54, edited 1 time in total.
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Re: Cinisello

Postby Slussen » Tue 17 January 2012; 11:50

Quella 728 è mostruosa.

Ma la proposta del Comitato è di avere la Z22 a Bignami in alternativa o in aggiunta al collegamento con Sesto?

Ma esattamente cosa s'intende per Quartiere Crocetta? :mrgreen:
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Tue 17 January 2012; 11:55

Temo di dissentire :mrgreen:
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Re: Cinisello

Postby Slussen » Tue 17 January 2012; 12:17

Il dissenso è libero e, al momento, non soggetto a tassazione :mrgreen:
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