Secondo punto, il Quartiere Crocetta.
Il Quartiere Crocetta vero e proprio si estende dalla via Stalingrado (dalla quale transitano e fermano le linee 728, 729, z225, z227) -
punto B - al vertice che si viene a creare dall'intersezione fra l'A4 e viale Brianza / viale Fulvio Testi -
punto A. Il Quartiere è un orrore dal punto di vista urbanistico: assenza di pianificazione e abuso edilizio in ogni sua parte (il limite massimo di piani sarebbe dovuto essere 5, eppure si arriva tranquillamente fino a 14) e risulta forse il più densamente abitati di Cinisello. Il Comitato di Quartiere rivendica da tempo collegamenti che servano realmente la Crocetta, non soltanto tangenzialmente in via Stalingrado. L'Assessore ha sempre risposto loro che sono ottimamente serviti (il che è anche vero), tuttavia gli si contesta il percorso a piedi per raggiungere la fermata, che può arrrivare nel peggiore dei casi il chilometro (per la precisione 850 mt, si tratta del percorso evidenziato).
Il Comitato di Quartiere pretenderebbe la deviazione di una delle linee che transitano su via Stalingrado all'interno delle viette della Crocetta, cosa impossibile sia sul piano logico che su quello reale, vista l'impossibilità di un autobus di passare per quelle strade. Si è parlato anche della possibilità di un servizio a chiamata (o qualcosa di simile) che faccia la spola fra l'interno del Quartiere e non si capisce dove, ma penso e spero che nessuno prenderà mai in seria considerazione una soluzione simile.
Detto questo, parlando con i referenti è emerso - ragionando - che gli basterebbe un autobus che transiti sul viale Fulvio Testi o su via Matteotti, al di là dell'Autostrada (che personalmente mi sembra ben più lontano e complicato rispetto che andare in via Stalingrado). Peraltro il problema s'è acutizzato negli ultimi tempi, perchè finché sul viale transitava il Celere da / per Milano si appoggiavano tranquillamente su quello. Attualmente il viale è percorso soltanto dalla z222 (il San Fruttuoso, ex 722), che vi dovrebbe effettuare due fermate sul lato della Crocetta, e zero sul lato opposto. Vista l'imminente apertura della M5 a Bignami e visto che la z222 già in passato si sarebbe dovuta attestare in corrispondenza della MT 31, se a livello di Comune ci si imponesse per chiedere di portare la z222 a Bignami (o dintorni) si avrebbe una linea da / per Milano e da / per Monza su entrambi i lati del viale, possibilmente cadenzata.
Malgrado il transito della z222 su un tratto abbastanza lungo del Comune di Cinisello Balsamo, da sempre l'Amministrazione non l'ha mai presa in considerazione come linea che possa servire alla sua cittadinanza, basti pensare alla soppressione del Celere - passata nel totale silenzio - e alla soppressione di tutte le fermate della z222 lungo viale Brianza per i lavori, che costringe i pochi diretti a destinazioni intermedie (mi è capitato) a percorrersi a piedi mezzo viale. Si chiederebbe semplicemente al Comune di prendere in mano le redini della questione (in vista del riassetto del TPL a seguito dell'apertura della M5) e di chiedere questo collegamento (che fra l'altro ricalcherebbe il tracciato storico delle autolinee per Monza).
Spero di ricevere qualche critica o considerazione in più in questo caso, trattandosi di un'area meno "sconosciuta" e di un argomento - il riassetto del TPL con la M5 e più in particolare la z222 - decisamente più conosciuto e attuale. Ovviamente il senso di tutto questo sarebbe trasformare la vaga richiesta del Comitato Crocetta di un servizio migliore (e le utopiche pretese di un autobus che entri nei sensi unici del Quartiere) in un qualcosa di concreto, ragionato e utile.